Campo elettrico prodotto da 4 cariche
Scusate mi servirebbe una mano per capire dove sbaglio. Mi sono imbattuto in uesto esercizio in cui c'è questa distribuzione di cariche e di superfici chiuse. La domanda è: quali sono le cariche che contribuiscono al campo elettrico totale in un dato punto di S' ?
La risposta esatta è : solo q4.
Io ho optato per: tutte e quattro le cariche.
Il ragionamento che ho fatto è stato questo: visto che viene chiesto il campo elettrico in un punto, applicando la sovrapposizione degli effetti devo considerare il contributo di tutte le cariche.
Non capisco la risposta che propone il libro. Potete aiutarmi?
La risposta esatta è : solo q4.
Io ho optato per: tutte e quattro le cariche.
Il ragionamento che ho fatto è stato questo: visto che viene chiesto il campo elettrico in un punto, applicando la sovrapposizione degli effetti devo considerare il contributo di tutte le cariche.
Non capisco la risposta che propone il libro. Potete aiutarmi?

Risposte
Cosa vuol dire che ci sono delle "superfici chiuse" ?
Di cosa sono fatte ? Di materiale conduttivo ?
Cosa recita il testo originale ?
"Quinzio":
Cosa vuol dire che ci sono delle "superfici chiuse" ?
Cosa non capisci riguardo la definizione di "superfici chiuse"? Vuol dire che racchiudono un determinato volume.
In merito al materiale di cui sono fatte, il testo non dice nulla quindi credo sia una informazione ininfluente.
Comunque il testo dice: "considerata la distribuzione di cariche raffigurata, quali sono le cariche che contribuiscono al campo elettrico totale in un punto su S' "?
Anche se non è esattamente quello sottostante:

l'esercizio dovrebbe essere tratto da una delle edizioni dell'Halliday-Resnick. Premesso che, per "superficie gaussiana", si dovrebbe intendere una superficie non fisica:
(a). Tutte le cariche.
(b). Uguale.
Insomma, anche se non è riportata la soluzione, almeno per quanto riguarda il punto (a) hai sicuramente ragione.

l'esercizio dovrebbe essere tratto da una delle edizioni dell'Halliday-Resnick. Premesso che, per "superficie gaussiana", si dovrebbe intendere una superficie non fisica:
(a). Tutte le cariche.
(b). Uguale.
Insomma, anche se non è riportata la soluzione, almeno per quanto riguarda il punto (a) hai sicuramente ragione.
"franco11":
[quote="Quinzio"]Cosa vuol dire che ci sono delle "superfici chiuse" ?
Cosa non capisci riguardo la definizione di "superfici chiuse"? Vuol dire che racchiudono un determinato volume.
In merito al materiale di cui sono fatte, il testo non dice nulla quindi credo sia una informazione ininfluente.
Comunque il testo dice: "considerata la distribuzione di cariche raffigurata, quali sono le cariche che contribuiscono al campo elettrico totale in un punto su S' "?[/quote]
Si certo, cosa sia una superficie chiusa lo capisco.
Se queste superfici non sono materiali, ma sono solo un'astrazione, allora non servono a nulla, non hanno nessun effetto fisico.
Anche attorno a me in questo momento posso immaginare una sfera di raggio 2 metri che mi racchiude.
E quindi ? Cosa cambia nella mia esistenza ? Nulla.
Quindi perche' il problema menziona queste superfici chiuse se poi non sono fatte di nulla ?
O le menziona per vedere se il lettore e' attento e ignora questa informazione, ma non ne capisco molto il senso.
"Quinzio":
Quindi perche' il problema menziona queste superfici chiuse se poi non sono fatte di nulla ?
O le menziona per vedere se il lettore e' attento e ignora questa informazione, ma non ne capisco molto il senso.
Perchè nel problema successivo fa riferimento alla stessa figura ma c'è da applicare il teorema di Gauss.