Aiuto su moti relativi e accelerazione di trascinamento
Ciao ragazzi, dovrei fare questo esercizio ma ho dei dubbi sui moti relativi, non capisco quale ragionamento è corretto da seguire. Il problema è il seguente:
All'istante iniziale Gigi si trova in un ascensore e lancia una pallina verso l'alto con una velocità in modulo di $2.0 ms^{-1}$. Lele è fermo sul pianerottolo e vede scendere l'ascensore misurando una velocità in modulo $4.0 ms^{-1}$ e una accelerazione verso il basso in modulo $1.0 ms^{-2}$.
Determina la legge oraria del moto della pallina secondo Gigi e secondo Lele. Determina il tempo necessario alla pallina per cadere sul pavimento dell'ascensore.
Chiamo $O'$ il sistema solidale con l'ascensore.
Per quanto riguarda la velocità iniziale della pallina nel sistema di riferimento dell'ascensore sappiamo che è $2.0 ms^{-1}$
Ho problemi nel calcolo dell'accelerazione della pallina rispetto a $O'$.
Io utilizzerei la formula $a_{assoluta}=a_{relativa}+a_{tras}$
Quindi avrei $a_{assoluta}=-g$ perché la pallina rispetto al sistema di riferimento terrestre subisce un'accelerazione di gravità. Poi $a_{tras}$ sarebbe l'accelerazione con cui l'ascensore si muove rispetto alla terra. Ora ho un dubbio: $a_{tras}=-1$ oppure $a_{tras}=-1-g$ ?
Qualcuno può aiutarmi a capire come devo considerare questa quantità?
Grazie
All'istante iniziale Gigi si trova in un ascensore e lancia una pallina verso l'alto con una velocità in modulo di $2.0 ms^{-1}$. Lele è fermo sul pianerottolo e vede scendere l'ascensore misurando una velocità in modulo $4.0 ms^{-1}$ e una accelerazione verso il basso in modulo $1.0 ms^{-2}$.
Determina la legge oraria del moto della pallina secondo Gigi e secondo Lele. Determina il tempo necessario alla pallina per cadere sul pavimento dell'ascensore.
Chiamo $O'$ il sistema solidale con l'ascensore.
Per quanto riguarda la velocità iniziale della pallina nel sistema di riferimento dell'ascensore sappiamo che è $2.0 ms^{-1}$
Ho problemi nel calcolo dell'accelerazione della pallina rispetto a $O'$.
Io utilizzerei la formula $a_{assoluta}=a_{relativa}+a_{tras}$
Quindi avrei $a_{assoluta}=-g$ perché la pallina rispetto al sistema di riferimento terrestre subisce un'accelerazione di gravità. Poi $a_{tras}$ sarebbe l'accelerazione con cui l'ascensore si muove rispetto alla terra. Ora ho un dubbio: $a_{tras}=-1$ oppure $a_{tras}=-1-g$ ?
Qualcuno può aiutarmi a capire come devo considerare questa quantità?
Grazie
Risposte
Mi sembra simile a quello sottostante:
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 3#p8542356
Ad ogni modo:
Orientando un asse verticale verso l'alto:
Orientando un asse verticale verso il basso:
Insomma, l'accelerazione di trascinamento della pallina rispetto all'osservatore "inerziale" (Lele) è, per definizione, l'accelerazione che la pallina avrebbe se fosse solidale all'osservatore "non inerziale" (Gigi), l'accelerazione dell'ascensore per intenderci.
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 3#p8542356
Ad ogni modo:
$a_(a s s o l u t a)=a_(r e l a t i v a)+a_(t r a s c i n a m e n t o)$
Orientando un asse verticale verso l'alto:
$a_(a s s o l u t a)=-g$
$a_(t r a s c i n a m e n t o)=a_(a s c e n s o r e)=-1$
$[-g=a_(r e l a t i v a)-1] rarr [a_(r e l a t i v a)=-g+1]$
Orientando un asse verticale verso il basso:
$a_(a s s o l u t a)=g$
$a_(t r a s c i n a m e n t o)=a_(a s c e n s o r e)=1$
$[g=a_(r e l a t i v a)+1] rarr [a_(r e l a t i v a)=g-1]$
Insomma, l'accelerazione di trascinamento della pallina rispetto all'osservatore "inerziale" (Lele) è, per definizione, l'accelerazione che la pallina avrebbe se fosse solidale all'osservatore "non inerziale" (Gigi), l'accelerazione dell'ascensore per intenderci.
grazie, ora è abbastanza chiaro.