Aiuto su moti relativi e accelerazione di trascinamento

tranesend
Ciao ragazzi, dovrei fare questo esercizio ma ho dei dubbi sui moti relativi, non capisco quale ragionamento è corretto da seguire. Il problema è il seguente:
All'istante iniziale Gigi si trova in un ascensore e lancia una pallina verso l'alto con una velocità in modulo di $2.0 ms^{-1}$. Lele è fermo sul pianerottolo e vede scendere l'ascensore misurando una velocità in modulo $4.0 ms^{-1}$ e una accelerazione verso il basso in modulo $1.0 ms^{-2}$.
Determina la legge oraria del moto della pallina secondo Gigi e secondo Lele. Determina il tempo necessario alla pallina per cadere sul pavimento dell'ascensore.

Chiamo $O'$ il sistema solidale con l'ascensore.
Per quanto riguarda la velocità iniziale della pallina nel sistema di riferimento dell'ascensore sappiamo che è $2.0 ms^{-1}$
Ho problemi nel calcolo dell'accelerazione della pallina rispetto a $O'$.
Io utilizzerei la formula $a_{assoluta}=a_{relativa}+a_{tras}$
Quindi avrei $a_{assoluta}=-g$ perché la pallina rispetto al sistema di riferimento terrestre subisce un'accelerazione di gravità. Poi $a_{tras}$ sarebbe l'accelerazione con cui l'ascensore si muove rispetto alla terra. Ora ho un dubbio: $a_{tras}=-1$ oppure $a_{tras}=-1-g$ ?

Qualcuno può aiutarmi a capire come devo considerare questa quantità?
Grazie

Risposte
anonymous_0b37e9
Mi sembra simile a quello sottostante:

https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 3#p8542356

Ad ogni modo:

$a_(a s s o l u t a)=a_(r e l a t i v a)+a_(t r a s c i n a m e n t o)$

Orientando un asse verticale verso l'alto:

$a_(a s s o l u t a)=-g$

$a_(t r a s c i n a m e n t o)=a_(a s c e n s o r e)=-1$

$[-g=a_(r e l a t i v a)-1] rarr [a_(r e l a t i v a)=-g+1]$

Orientando un asse verticale verso il basso:

$a_(a s s o l u t a)=g$

$a_(t r a s c i n a m e n t o)=a_(a s c e n s o r e)=1$

$[g=a_(r e l a t i v a)+1] rarr [a_(r e l a t i v a)=g-1]$

Insomma, l'accelerazione di trascinamento della pallina rispetto all'osservatore "inerziale" (Lele) è, per definizione, l'accelerazione che la pallina avrebbe se fosse solidale all'osservatore "non inerziale" (Gigi), l'accelerazione dell'ascensore per intenderci.

tranesend
grazie, ora è abbastanza chiaro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.