Principio di identità per i polinomi
Il principio di identità per i polinomi afferma che: due polinomi ,ridotti in forma normale, sono identici se e solo se hanno lo stesso grado ed i coefficienti dei termini dello stesso grado sono uguali.
Non ho capito perchè si specifica anche che devono avere lo stesso grado: se i coefficienti dei termini dello stesso grado sono uguali, è ovvio che i 2 polinomi hanno lo stesso grado!
Esempio : $ 3*x^4 + 3*x^3 $ e $ 3*x^3 $ sono di grado diverso ma hanno anche i coefficienti diversi ( rispettivamente 3-3 e 0-3) .
Non trovo un controesempio.
Grazie
Non ho capito perchè si specifica anche che devono avere lo stesso grado: se i coefficienti dei termini dello stesso grado sono uguali, è ovvio che i 2 polinomi hanno lo stesso grado!
Esempio : $ 3*x^4 + 3*x^3 $ e $ 3*x^3 $ sono di grado diverso ma hanno anche i coefficienti diversi ( rispettivamente 3-3 e 0-3) .
Non trovo un controesempio.
Grazie
Risposte
Sui campi finiti questo non vale, o per lo meno è enunziato in un'altra maniera: conosci questi oggetti matematici?
[xdom="j18eos"]Sposto nella stanza di Algebra.[/xdom]
Sì non serve specificare che hanno lo stesso grado per il motivo che hai detto. Tuttavia dipende tutto molto dal contesto. Chi ha detto questa frase? Che testo/dispense? Qual è la tua definizione di polinomio?
A me il principio di identità dei polinomi ha sempre infastidito che si chiamasse così, perché in realtà non è altro che la definizione di polinomio.
A me il principio di identità dei polinomi ha sempre infastidito che si chiamasse così, perché in realtà non è altro che la definizione di polinomio.
sui libri del liceo e su **** . Grazie
"j18eos":
Sui campi finiti questo non vale, o per lo meno è enunziato in un'altra maniera: conosci questi oggetti matematici?
Li sto studiando e andando a controllare risulta come dici tu
Grazie
PS: cosa significa sposto nella stanza di algebra? Non siamo già nella sezione di Algebra ? Grazie
"olanda2000":Tu hai pubblicato nella stanza di Algebra Lineare e io ho spostato nella stanza di Algebra.
[...] PS: cosa significa sposto nella stanza di algebra? Non siamo già nella sezione di Algebra? Grazie