Punti di Accumulazione

Return89
Salve ragazzi, ho un dubbio:

Dato l'insieme $A={x=(1-n)/(n+4),AAninNN}uuu(-3,-2]$
L'unico punto di accumulazione è $-1$ no?
La soluzione mi suggerisce come insieme dei punti di accumulazione l'insieme $[-3,-2]uuu{-1}$ ma non capisco che senso ha, visto che per definizione un punto è detto di accumulazione se qualunque suo intorno contiene almeno un punto del complementare del suo insieme (ma prendendo qualsiasi punto interno all'intervallo $[-3,-2]$ questa condizione non viene verificata).
Ho ragione io ed è un errore del testo o viceversa?

Risposte
gugo82
"Return89":
Dato l'insieme $A={x=(1-n)/(n+4),AAninNN}uuu(-3,-2]$
L'unico punto di accumulazione è $-1$ no?

Evidentemente no.

"Return89":
La soluzione mi suggerisce come insieme dei punti di accumulazione l'insieme $[-3,-2]uuu{-1}$ ma non capisco che senso ha, visto che per definizione un punto è detto di accumulazione se qualunque suo intorno contiene almeno un punto del complementare del suo insieme (ma prendendo qualsiasi punto interno all'intervallo $[-3,-2]$ questa condizione non viene verificata).

Ma quella riportata non è affatto la definizione di punto di accumulazione... Rileggila bene sul testo. :wink:

Return89
E' il contrario? Cioè ogni intorno del punto deve contenere almeno un punto dell'insieme stesso (escluso se stesso ovviamente) ???

Return89
Edit: ho riletto la definizione. Hai ragione! Grazie mille per il chiarimento, avrei fatto troppa confusione in sede d'esame :P

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.