Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno a tutti ragazzi .
Mi date conferma per ciò che sto scrivendo :
|e^(ipx)|=1.
Posso affermare che nel caso in cui l'esponente sia negativo , quindi :
=|e^(-ipx)|=1, per le stesse ragioni che portano ad affermare che il primo è uguale a 1.?!!
Cioè , |e^ipx|=|cos(ip)+sin(ip)|=sqrt(cos^2(ip)+sin^2(ip)|=1.
Salve a tutti, ho un esercizio che chiede di calcolare la matrice rappresentativa rispetto alla base canonica. I dati sono:
L'operatore \(\displaystyle f:R^{3} \rightarrow R^{3} \) possiede il vettore \(\displaystyle (1,-1,2) \) come autovettore relativo all'autovalore \(\displaystyle \lambda = -1 \) , e ha il nucleo generato dai vettori \(\displaystyle (1,0,3),(-2,3,0),(-1,3,3),(-2,6,6) \).
Nello svolgimento dice che prende una base \(\displaystyle B = { (1,0,3),(-2,3,0),(1,-1,2) } \) dicendo ...
$y'+ (1+y^3)/(xy^2(1+x^2)) =0$ Come potrei procedere? non ho idee...
allora il sistema è:
$5x-y=1/3(x+2)+3y+1$
$x-y/(6)+1=5x-2/(3)-x$
$-3x-y=-10$
$14-12y=5$
ricavo la y va bene così?
$y=5+14/(12)$
Da un po' rifletto su una questione alla quale non riesco a dare una motivazione sensata e soprattutto FORMALE:
se $ intf(x) dx $ è solo un SIMBOLO che indica l'insieme delle primitive di $ f(x) $ , come mai per calcolarlo lavoriamo su $ dx $ come se fosse un differenziale? Non mi sembra molto sensato lavorare su qualcosa che è usato come simbolo?
La cosa è sensata quando sto calcolando un integrale definito e $ dx $ è l'incremento infinitesimo ma per ...
Ciao ragazzi, ora vi espongo due esercizi a cui io e dei miei colleghi siamo arrivati a soluzioni diverse
1) Da un mazzo di carte italiane vengono estratte 10 carte, le carte estratte formano una sequenza. Calcola il numero di sequenze che si ottengono se le carte estratte non vengono reinserite nel mazzo e nelle posizioni dispari sono presente solo figure.
Io ho fatto, D12,5 dove 5 sono le posizioni dispari e 12 sono le figure e poi + D28,5
I mei colleghi moltiplicano le due disposizioni, ...
Salve, scrivo questo problema perchè non riesco a trovare il flusso e non ho la soluzione.
Due solenoidi di lunghezza $L=1m$ e di raggio $r=0,1m$ e $R=0,2m$ con il numero di spire $N=10^4$ sono disposti in modo da risultare coassiali l'uno dentro l'alro e percorsi dalla stessa corrente, ma in verso opposto, $I'I_o sen (omega t)$ con $I_o =10A$ e $omega=10^3 s^-1$.
Calcolare la f.e.m indotta in una spira circolare di raggio $a=0,15m$ coassiale ...
ciao a tutti, sono nuovo
non riesco a capire la dimostrazione di una proprietà del rango; esattamente quella che dice che il rango del prodotto di due matrici è minore uguale al rango delle due singole matrici.
se qualche anima gentile me la spiegasse ne sarei grato
grazie mille
Salve,
Non capisco come risolvere questo esercizio:
Un pallone aerostatico sale con velocità costante $V_0$ lungo la verticale. A causa del vento acquisisce una componente orizzontale della velocità $V_x=ay$, dove y è la quota.
Si determini l'accelerazione totale, quella normale e quella tangenziale del pallone.
Finora ho fatto questo:
Determinato l'equazione della traiettoria, che è $x=a/(2V_0)y^2$
A questo punto pensavo di parametrizzare la traiettoria come ...
Buongiorno a tutti, sono un neo iscritto. Mi chiamo Marco e frequento il primo anno di Matematica. Ultimamente sto avendo problemi con algebra lineare. Posto qui uno dei tanti problemi a cui non riesco a trovare soluzione. Spero di capire con il vostro aiuto il giusto ragionamento per eseguirlo.
Sia A: $RR^3$ --> $RR^3$
l'applicazione che permuta i vettori
$v_1$ = $[[1] , [0] , [1]]$
$v_2$ = $[[0] , [1] , [-2]]$
$v_3$ = ...
Determinare la distanza tra le rette seguenti:
$r:{(2x-y+z=0),(y+2z=1):}$
$s:{(x+2y-z=0),(y+z=1):}$
Secondo voi il procedimento che vorrei seguire è giusto? Io mi troverei i vettori di direzione delle due rette e poi troverei un vettore ortogonale ai vettori di direzione delle rette. Quindi mi troverei la retta passante per un punto P di r che ha come parametri direttori quelli ortogonali trovati. Poi farei l'intersezione di questa retta con un piano parallelo a r e contentente s. Trovato il punto, farei quindi ...
Una sfera di raggio R=2cm e massa M=1kg è posta a un'altezza h=30cm (misurata dal centro della sfera) su un piano inclinator formante un angolo di 45 gradi con l'orizzontale. Quanto deve essere il coefficiente di attrito per garantire il moto di rotolamento? Quanto vale in questo caso la velocità lineare a fondo del piano inclinator?
Allora so che devo svolger eun sistema in cui compaiono scomposte l'equazione delle forze e quella dei momenti.
Ecco come ho scomposto le forze:
x) ...
Buonasera a tutti! Sto provando a capire chi sono i campi vettoriali invarianti a sinistra per $G=RR_{>0}$. Ho pensato di fare così:
In $RR_{>0}$ un campo vettoriale in un punto p è del tipo $X_p=a(p)\partial/\{partial x}|_{p}$ con $a \in C^{infty}$.
Fissiamo un punto $p_0>0$ e consideriamo il diffeomorfismo di traslazione sinistra $L_{p_0}:RR_{>0}->RR_{>0}$ che manda $p$ in $p_0*p$. Allora dobbiamo cercare i campi tali che $X_{p_0*p}=(DL_{p0})(X_p)$.
Allora $X_{p_0*p}=a(p_0*p)\partial/{\partial x} |_{pp_0}$ e ...
Ciao. Volevo un chiarimento su un punto di un esercizio.
Dato un dominio D= {$ (x^2)+ 4(y^2)<=4$}
È una funzione f:$ e^-[(x^2)+(y^2)]$
Mi chiede di dare una rappresentazione grafica edile se D è chiuso e limitato e se esistono ma xo min.
Per la rappresentazione grafica ho disegnato un elisse, inoltre D è chiuso e limitato quindi per il th di Heinz-borel so che D è compatto ed essendo f continua allora per il th di weierstrass esistono max e min.
Un secondo punto mi chiede di determinare i ...
salve a tutti,
scusate la banalità della domanda.. non capisco perchè la $ f = (abs(x))^(2/3) $ abbia in x=0 un punto di cuspide..
ho fatto i limiti della derivata prima destra e sinistra in x=0 e mi risultano finiti e discordi, ma non infiniti .. grazie
Data la funzione $ f:R->R $ definita per $ x<=0 $ da f(x)=4x per x>0 da f(x)= $ x^(4lambda +1) $ , determinare per quali valori di $ lambda $ f è continua in 0
Svolgimento:
Ho posto
$ lim_(x->0^+) x^(4lambda +1)= 0^(4lambda +1) $ e $ lim_(x->0^-) 4x=0^- $
Affinchè una funzione sia continua, i due limiti devono essere uguali. Io mi blocco in questo punto perchè non capisco se deve "mettere" solamente $ 4lambda +1=0 $ oppure eguagliare i risultati dei due limiti e cioè ...
AIUTO URGENTE !!
Miglior risposta
ho un problema di geometria
una piramide retta ha per base un triangolo isoscele avente il perimetro di 50 cm e la base lunga 16 cm. Sapendo che l' altezza della piramide misura 6.4 calcolane l' area della superficie totale e il volume. la piramide è circoscritta
AIUTOOOOOOO chi mi potrebbe aiutare in questo problema ?? GRAZIE
conoscete qualche sito dove poter capire come si svolgono le equazioni di goniometria?
per ora mi servono solo quelle elementari
a scuola il prof non sa spiegare e il libro, negli esempi, salta alcuni passaggi, dandoli per scontati
e ora che ci sono, sapete un sito per gli archi associati e complementari? non mi servono le formule, ma la spiegazione, cioè come si arriva alle formule
vorrei capire ciò che studio(anche perchè la matematica farà parte del mio futuro) e non vorrei essere costretto ...
Caio a tutti, premetto che il risultato è corretto.
Vi scrivo il testo dell'esercizio:
Sia U il sottospazio di R^4 generato dai vettori \(\displaystyle (1,0,0,1),(-1,0,1,0),(-2,1,0,0),(0,0,1,1) \) e sia PU da R^4 a R^4 l'operatore di proiezione ortogonale su U. Calcolare la matrice rappresentativa \(\displaystyle M^{E}_{E} (PU) \) di PU rispetto alla base canonica E
0)
Ora io ,come faccio di solito, ho utilizzato il prodcedimento di Gram-Schmidt su U e ottengo:
\(\displaystyle W_{1} = ...
Risolvendo tale sistema ho:
$x^3-x+y=0$
$y^3-y+x=0 $
da cui ottengo:
$y= x-x^3$
$(x-x^3)^3 +x^3=0 $
e non riesco ad ottenere nulla di buono, ho un'equazione ingestibile, consigli?