Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Amelia89
Teorema di euclide Miglior risposta
dimostrazione del 1 teorema di euclide
1
15 feb 2014, 17:44

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, ho una domandina sul dominio di una funzione... perchè la $ f(x)= sgn((x^2-1)/(x))(1+(1/x^2)) + log(3+e^x) $ NON è definita per x = +1 e -1 ? la funzione $ y = sgn(x) $ non è definita anche qualora l'argomento sia uguale a 0 ? Oppure sbaglio? grazie

andryu92
Salve a tutti ragazzi, c'è qualcuno che potrebbe darmi una mano per un esercizio che non riesco proprio a capire? Anche un input iniziale va bene, vorrei riuscire a capirlo anche da solo. Il testo è il seguente. Un corpo di massa 150kg è trainato a velocità costante su un piano inclinato scabro (angolo di inclinazione 40°) mediante una forza parallela alla salita Fo = 1300N. Calcolare il coefficiente di attrito dinamico del piano inclinato. Se la forza Fo smette di agire, calcolare lo spazio ...

daniele90013
Salve volevo chiedere se sono nel punto giusto per porre la mia domanda a rigguardo della trasformata di fourier e spazi di banach. grazie.

Roslyn
Ho tale forma: $w= y/(x(x+y)) dx+ x/(y(x+y)) dy$ Ho dimostrato che essa è chiusa, mi resta da dimostrare che essa è esatta. Innanzitutto il dominio è $R^2$ con $(x,y)!=(0,0)$ e$ y!=-x$ Ora per dimostrare che è esatta devo vedere se trovo una primitiva?
8
15 feb 2014, 16:07

franbisc
Il campo magnetico in un punto della superficie terrestre è $B= 2*10^(-5)j – 6*10^(-5) k T$,riferito a un sistema di riferimento in cui l'asse OX è l'asse Ovest-Est, l'asse OY è l'asse Sud-Nord e l'asse OZ è quello verticale verso l'alto. Si lanciano protoni dentro un tubo vuoto lungo 3 metri, da 0 nella direzione di OX, con una velocità $v=5 105 m/s$. a) Che forza si esercita su ogni protone quando stà in 0? b) Qual è il raggio della traiettoria? c)Di quanto hanno deviato i protoni dalla traiettoria ...

mikybest
Ho un problema ragazzi, più che la soluzione dell'esercizio vorrei comprendere bene i passaggi da fare per arrivare a determinare gli estremi. La funzione è la seguente $ sqrt (4 | x | - 1/x ) $ Prima di tutto devo studiare il dominio giusto? ovvero $ 4|x| - 1/x >= 0 $ $4(x) - 1/x >= 0$ $4(-x) - 1/x < 0$ Giusto? Ora devo studiarle separatamente e vedere se sono dotate di asintoti orizzontali per vedere se ci sono estremi assoluti giusto? Dopo di ciò separatamente faccio le derivate e le pongo ...
19
15 feb 2014, 14:10

catalanonicolo
Salve, svolgendo degli esercizi mi è venuto un dubbio. Se per calcolare il rango di una matrice 3x4 applico il teorema degli orlati e mi accorgo che il determinante del primo orlato che ho considerato è nullo, senza svolgere altri calcoli, posso subito affermare che il rango della matrice è pari al numero di righe (o colonne) del minore che ho scelto? (Ovviamente non nullo) Grazie mille!

Roslyn
Ho come soluzione di una EDO: $(1/3) ln (1+y^3)^3 = (1/2)ln(1+x^2)-ln(x) +c $ e poi devo verificare $y(1)=1$ Ora come faccio a ricavarmi $y(x) $?
7
15 feb 2014, 14:41

paviglianitti
Salve, mi servirebbe apprendere il metodo per rincondurre serie come queste $ sum(n/(n+2))^(n^2)e^(nx $ o $ sum(logn/n)^nx^(n^2 $ a serie di potenze, se è possibile, in modo da poterne studiare io stesso l'insieme di convergenza. Se non fosse possibile, che metodo dovrei usare?

icaf
PROGRAMMA IN FORMA STANDARD MAX Z = -2X1 - 3X2 SOGGETTO A: 2X1 + X2-X3 = 4 - 3X1 + 2X2 -X4 = 3 X2 -X5 = 3 X1,…, X5>= 0 DUALE IN FORMA STANDARD MIN W =4U1 + +3U2 + 3U3 SOGGETTO A: 2U1 - 3U2 >=-2 U1 + 2U2 + U3 >=-3 U1; U2; U3 >=0 COME FACCIO A TROVARE L’OTTIMO DUALE ATTRAVERSO LE CONDIZIONI DI COMPLEMENTARIETÀ? IL MIO PROBLEMA PRINCIPALE E' TROVARE IL VALORE DELLE X NEL PRIMALE. Aggiunto 48 minuti più tardi: forse ho capito come fare ma se mi potete dare una conferma mi ...
2
13 feb 2014, 11:13

mikybest
$lim_{x \to \+infty} x sen ((x pi - 5)/ (x+7))$ Ho un problema con questo limite, dovrebbe venire $ 5 + 7 pi $ invece a me viene $+ infty $. Come mai? Io ho diviso $ sen ((x pi - 5)/ (x+7))$ per $ ((x pi - 5)/ (x+7))$ ovvero $ (sen ((x pi - 5)/ (x+7))) /((x pi - 5)/ (x+7)) $ in modo da ottenere il limite notevole $ (sen x )/ x = 1 $ naturalmente ho moltiplicato anche per $ ((x pi - 5)/ (x+7))$ che moltiplicava il tutto per $ x $ . Dovrebbe venire $lim_{x \to \+infty} 1 $ $lim_{x \to \+infty} x((x pi - 5)/ (x+7))$ giusto?
8
14 feb 2014, 13:33

mircosam
Salve, qualcuno può aiutarmi con questo integrale? Grazie $ int (sqrt(e^(2t) (cos t -sin t)^2+ e^(2t) (sin t + cos t)^2))$ Dopo vari passaggi ottengo: $ int (sqrt(e^(2t) (-2sin t + 2 sin 2t)$ Potete dirmi se ho fatto bene e come posso continuare?
11
14 feb 2014, 21:52

informatica33
Buonasera ragazzi, Ho il seguente esercizio sul quale non so come iniziare, potreste darmi una dritta solo per iniziare? Confido nel vostro aiuto Calcolare : $ int int int_(D)y dx dy dz $ Dove D è dato da : $ D={(x,y,z)in R^3 : x^2+4x+y^2<=0,sqrt(3)y<=4+x, mod(z)<=1} $ per mod(z) intendo valore assoluto di z

iron.maiden.995
Salve a tutti, quest'anno sosterrò l'esame di stato ed avendo una propensione per la matematica pur frequentando un istituto nautico, il mio prof di matematica mi ha consigliato come tema centrale un teorema inerente il programma svolto quest'anno per fare qualcosa di più particolare. La domanda è: conoscete matematici che hanno avuto a che fare con formulazioni di teoremi, corollari o altro del XX secolo e che non superino l'argomento degli integrali? Il mio professore mi ha detto di ...

FrancescoMi1
Sapreste spiegarmi perché: $e^(int_{0}^{t}D_{i}(s)ds)[dP_{i}(t) + D_{i}(t)P_{i}(t)dt] = d(e^(int_{0}^{t}D_{i}(s)ds)P_{i}(t))$ ??

francomorelli95
$(x-a)/(x^a(x-1)^(2a))$ aiutatemi, devo studiare l'integrabilità della funzione in [0,1] al variare di a>0

nik951
Buonasera a tutti. Ho un problema nel risolvere la seguente equazione nel campo complesso: $|z^{2}+1|=z\cdot z^{2}$ Il mio procedimento è: pongo $z=x+iy$ e sostituisco all'interno dell'equazione precedente, ottenendo: $|(x+iy)^{2}+1|=(x+iy)^{3}$ e da qui sviluppo i calcoli, cioè $\sqrt{(x^{2}-y^{2}+1)^{2}+4x^{2}y^{2}}=x^{3}-3xy^{2}-i(y^{3}-3x^{2}y)$. Da qui poi pongo uguali a zero la parte reale e la parte immaginaria rispettivamente ma non ottengo il risultato che dovrebbe essere $1/2\pmi\sqrt{3}/2$ Sbaglio i calcoli o c'è un errore di fonod nel ...
4
14 feb 2014, 18:29

UserUni
Salve ragazzi, ho riscontrato qualche difficoltà nello svolgimento di questo circuito, in particolare in alcuni punti... Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano per capire come continuarlo? (Ho problemi in particolare nelle cariche e nelle tensioni ai capi del condensatore)!!! Questo è il testo, e l'immagine del circuito... Grazie mille anticipatamente!!!!! Nel circuito in figura è f=90V, C = 1mF, R1=1KOhm, R2=2KOhm, R3=3KOhm. L'interruttore per lungo tempo è chiuso, in maniera che il ...

G.G211
Ciao a tutti! Mi sono persa a cercare di capire come si calcolano i gruppi di coomologia di de Rham del piano proiettivo. Se ho capito bene dovrebbe essere così: Consideriamo il ricoprimento di $P^2(RR)$ formato dagli aperti $U_1,U_2,U_3$ con $U_1=<(x_1,x_2,x_3)>$, con $x_1 != 0$, uguale per $U_2,U_3$. Ognuno di questi è isomorfo a $RR^2$. Poniamo $U=U_1,V=U_2 uu U_3=P^2(RR)-{[1,0,0]}$. Consideriamo gli isomorfismi $RR^2 rarr U_2$ che manda $(x_1,y_1)|-> [x_1,1,y_1]$, e ...
6
10 feb 2014, 15:28