Sei Semplici Esercizi
Salve ragazzi potreste per piacere aiutarmi a svolgere questi semplici esercizi? non ho ne i risultati ne lo svolgimento, potreste scriverli così poi confronto con quello che ho fatto io ? GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!
1) Una palla viene lanciata verso l'alto da un balcone con velocità iniziale di modulo 31 m/s e un angolo di 30° con l'orizzontale. Il punto di lancio è 8.2 m sopra il suolo. Che distanza orizzontale c'è tra punto di lancio e punto in cui la palla tocca suolo? Qual è la velocità della palla nell istante in cui tocca il suolo?
2) Un corpo si muove su una circonferenza d raggio 50 cm con accelerazione angolare costante di 2 rad/s^2. Il corpo parte dalla quiete, calcola il vettore accelerazione dopo 2 secondi dando modulo e angolo formato con il raggio.
3) Un furgoncino compie successivamente gli spostamenti di 1,3 km verso sud-est, 0.85 km verso nord, 2 km verso nord-est. Calcola modulo e direzione dello spostamento risultante.
4) Un asta omogenea AB lunga 1,2 m di massa M=300g è in equilibrio su un cuneo posto esattamente sotto il suo punto medio. Una massa m1=400g è appesa con un filo a distanza 89 cm da A. A quale distanza da A deve essere appesa una massa m2=600g per avere il sistema in equilibrio? quali forze esercita il cuneo sull'asta?
5) Un blocco di 25 kg è lasciato cadere su una molla disposta verticalmente con costante elastica k=250N/m da una distanza h=50cm. Qual è la velocità del blocco nell'istante in cui ha toccato la molla (senza comprimerla)? Qual è la massima compressione della molla? Calcola il lavoro svolto dalla forza elastica durante la compressione.
6) Un corpo di massa m=2kg è posto su un piano inclinato (angolo d'inclinazione 30°) con un coefficiente di attrito dinamico= 0.3. Il corpo viene tirato con una forza di modulo 35N che forma un angolo di 25° con il piano inclinato. Calcola l'accelerazione di m e la reazione normale esercitata dal piano inclinato su m.
1) Una palla viene lanciata verso l'alto da un balcone con velocità iniziale di modulo 31 m/s e un angolo di 30° con l'orizzontale. Il punto di lancio è 8.2 m sopra il suolo. Che distanza orizzontale c'è tra punto di lancio e punto in cui la palla tocca suolo? Qual è la velocità della palla nell istante in cui tocca il suolo?
2) Un corpo si muove su una circonferenza d raggio 50 cm con accelerazione angolare costante di 2 rad/s^2. Il corpo parte dalla quiete, calcola il vettore accelerazione dopo 2 secondi dando modulo e angolo formato con il raggio.
3) Un furgoncino compie successivamente gli spostamenti di 1,3 km verso sud-est, 0.85 km verso nord, 2 km verso nord-est. Calcola modulo e direzione dello spostamento risultante.
4) Un asta omogenea AB lunga 1,2 m di massa M=300g è in equilibrio su un cuneo posto esattamente sotto il suo punto medio. Una massa m1=400g è appesa con un filo a distanza 89 cm da A. A quale distanza da A deve essere appesa una massa m2=600g per avere il sistema in equilibrio? quali forze esercita il cuneo sull'asta?
5) Un blocco di 25 kg è lasciato cadere su una molla disposta verticalmente con costante elastica k=250N/m da una distanza h=50cm. Qual è la velocità del blocco nell'istante in cui ha toccato la molla (senza comprimerla)? Qual è la massima compressione della molla? Calcola il lavoro svolto dalla forza elastica durante la compressione.
6) Un corpo di massa m=2kg è posto su un piano inclinato (angolo d'inclinazione 30°) con un coefficiente di attrito dinamico= 0.3. Il corpo viene tirato con una forza di modulo 35N che forma un angolo di 25° con il piano inclinato. Calcola l'accelerazione di m e la reazione normale esercitata dal piano inclinato su m.
Risposte
"kiary182":
... potreste scriverli così poi confronto con quello che ho fatto io ? ...
Eh no, prima tu ...

li sto risolvendo ora mentre aspetto la risposta, ho pensato di iniziare a scriverli per guadagnare tempo, dato che ho un esame tra 2 giorni o.o
al primo mi trovo: 171m e 54,36m/s (gittata e velocità finale in modulo)
al secondo mi trovo accelerazione tangenziale= 1m/s^2, accelerazione centripeta=8m/s^2, modulo di a = 8, 06 m/s^2 ma non riesco a capire come trovare l'angolo formato con il raggio.. mi sfugge qualcosa.. potete dirmi almeno se questi primi 2 sono corretti?
al quarto (ma non sono per niente sicura..) mi trovo che la forza che esercita il cuneo sull asta è di 2.9 N. Invece per avere il sistema in equilibrio devo mettere m2 a distanza 0.41 m da A. (il terzo non lo so fare, non riesco proprio a impostarlo :S)
il quinto l'ho sbagliato completamente perché un risultato è troppo strano:
Velocità quando tocca la molla 3,1 m/s
massima compressione 2,3 METRI (questo è altamente improbabile)
lavoro della forza elastica 580 N
Velocità quando tocca la molla 3,1 m/s
massima compressione 2,3 METRI (questo è altamente improbabile)
lavoro della forza elastica 580 N
il sesto credo di averlo fatto bene:
la forza normale è 17 N
l'accelerazione è di 2, 35 m/s^2
potete dirmi per piacere se i risultati sono esatti?
la forza normale è 17 N
l'accelerazione è di 2, 35 m/s^2
potete dirmi per piacere se i risultati sono esatti?
"kiary182":
li sto risolvendo ora mentre aspetto la risposta, ho pensato di iniziare a scriverli per guadagnare tempo, dato che ho un esame tra 2 giorni o.o
Dovresti postare i passaggi che hai fatto o quantomeno un tuo ragionamento, non solo i risultati ...
ok hai ragione solo che tutti i passaggi sono lunghissimi al massimo posso fare una foto al mio quaderno se non capite i ragionamenti che ho fatto per risolvere gli esercizi. Inizio a scrivere i ragionamenti se volete le foto dello svolgimento ve le posto.
1) ho scritto le equazioni orarie, ho scritto le equazioni per la velocità, ho ricavato il tempo di caduta e sostituito per avere gittata e velocità finale
2) ho scritto le equazioni del moto circolare e sostituito i valori dopo t=2s
4)ho trovato i bracci, ho applicato la formula F1b1=F2b2 e trovato b2 e poi da b2 ho calcolato la distanza da A
5) ho imposto che il lavoro della forza peso sia uguale all energia cinetica eho trovato la velocità; ho imposto che la variazione di lavoro sia uguale alla variazione di energia potenziale e ho trovato DELTAx; ho calcolato il lavoro
6) ho imposto l'equilibrio e proiettato sugli assi.
Volete le foto dello svolgimentO?
1) ho scritto le equazioni orarie, ho scritto le equazioni per la velocità, ho ricavato il tempo di caduta e sostituito per avere gittata e velocità finale
2) ho scritto le equazioni del moto circolare e sostituito i valori dopo t=2s
4)ho trovato i bracci, ho applicato la formula F1b1=F2b2 e trovato b2 e poi da b2 ho calcolato la distanza da A
5) ho imposto che il lavoro della forza peso sia uguale all energia cinetica eho trovato la velocità; ho imposto che la variazione di lavoro sia uguale alla variazione di energia potenziale e ho trovato DELTAx; ho calcolato il lavoro
6) ho imposto l'equilibrio e proiettato sugli assi.
Volete le foto dello svolgimentO?
No, le foto no ...

ok allora potrei sapere per piacere se i risultati che ho scritto prima sono esatti? gli altri esercizi sono tutti più o meno come questi e se non capisco se li faccio bene è inutile fare tutti gli altri seguendo sempre il procedimento sbagliato

"kiary182":
Non mi tornano i tuoi risultati ... devi dirmi qualcosa di più su i tuoi calcoli ...
"kiary182":
... e se non capisco se li faccio bene è inutile fare tutti gli altri seguendo sempre il procedimento sbagliato
Per questo ti consigliavo di postare i tuoi passaggi, magari un solo problema per thread, in modo tale da svolgerlo bene cosicché tu possa poi proseguire tranquillamente, ok?
vorrei tanto postarli ma impiego troppo tempo a scriverli nel modo in cui voi usate qui, sono troppi passaggi, a scrivere 10-15 passaggi con il metodo dei $ rischio di perdere tutta la serata
non sono molto pratica della scrittura di questo forum (mea culpa) perciò volevo postare la foto..

Beh, con un po' di pratica non è così difficile ...
Metti solo quelli fondamentali, spiegando i passaggi ... se no come facciamo a capire dov'è l'eventuale errore?
Per il primo, per esempio, io mi sono calcolato altezza massima a cui arriva e tempo impiegato e poi il tempo di caduta da lì, in modo d'aver il tempo totale che sta in aria; dopodiché mi sono calcolato la distanza orizzontale e la velocità di arrivo al suolo. Almeno questo devi postarlo. meglio se accompagnato dai passaggi principali ...

Metti solo quelli fondamentali, spiegando i passaggi ... se no come facciamo a capire dov'è l'eventuale errore?
Per il primo, per esempio, io mi sono calcolato altezza massima a cui arriva e tempo impiegato e poi il tempo di caduta da lì, in modo d'aver il tempo totale che sta in aria; dopodiché mi sono calcolato la distanza orizzontale e la velocità di arrivo al suolo. Almeno questo devi postarlo. meglio se accompagnato dai passaggi principali ...
io il tempo impiegato l'ho calcolato imponendo y(t)=0 e mi è uscita un equazione di 2° il cui risultato positivo è 6.4 s (l'equazione è: t^2 - 3.16t -1.67=0 ). Poi ho sostituito in $x(t)= v_0*costheta * t $ e ho trovato così la distanza orizzontale.
ho sostituito tale valore di t nell'equazioni della velocità e così ho avuto $v_x e v_y $ poi le ho fatto la radice delle componenti al quadrato per avere il modulo.
ho sostituito tale valore di t nell'equazioni della velocità e così ho avuto $v_x e v_y $ poi le ho fatto la radice delle componenti al quadrato per avere il modulo.
Puoi postare l'equazione originali con i dati iniziali?
$ x(t)= v_0*costheta*t ;
y(t)= y_0+v_0sentheta*t -1/2*g*t^2 ;
v_x(t)=v_0*costheta ;
v_y(t)=v_0*sentheta*t-g*t $
intendi queste?
i dati iniziali sono $v_0= 31 m/s theta=30° h=8,2 m $
y(t)= y_0+v_0sentheta*t -1/2*g*t^2 ;
v_x(t)=v_0*costheta ;
v_y(t)=v_0*sentheta*t-g*t $
intendi queste?
i dati iniziali sono $v_0= 31 m/s theta=30° h=8,2 m $
[xdom="mathbells"]Per ragioni di fruibilità e di chiarezza del forum è bene non postare MAI più di un problema in ogni post. Inoltre è obbligatorio postare anche i propri tentativi di soluzione e formulare con chiarezza quali sono i propri dubbi specifici. Il forum non è una fabbrica di soluzioni.
Per tali ragioni blocco il thread chiedendo a kiary182 di creare un nuovo post per ogni esercizio e riportare in ognuno di essi i propri tentativi di soluzione già riportati qui.[/xdom]
Per tali ragioni blocco il thread chiedendo a kiary182 di creare un nuovo post per ogni esercizio e riportare in ognuno di essi i propri tentativi di soluzione già riportati qui.[/xdom]