Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho un problema nel trovare gli estremi di questo integrale doppio
$\int\int_{D}ydxdy$ in $E={(x,y)\inRR^2|y>=0,x^2+y^2<=16,(x-1)^2+y^2>=4}$
Mi perdonerete, ma non so disegnarlo al pc, quindi siate indulgenti, l'ho fatto con paint xD
E...I bordi dove ho segnato l'area di rosso sono compresi xD
http://oi57.tinypic.com/52vbk.jpg
Sicuramente devo spezzarlo in tre integrali, dove $dx$ sarà $[-4,-1],[-1,3],[3,4]$
Ma l'integrazione in y? Cosa ci metto negli estremi?? Io di solito risolvo le disequazioni che mi vengono date e nella maggior ...

Siano $a,b$ numeri reali positivi. Dimostrare che si ha:
$(a+b)^4<=2^3(a^4+b^4)$
P.S. Chi vuole può anche generalizzare la questione dimostrando che per $n$ intero positivo risulta :
$(a+b)^n<=2^{n-1}(a^n+b^n)$

Salve a tutti,
ho qualche difficoltà con gli integrali impropri e lo studio della loro convergenza. Ho paura di seguire un procedimento sbagliato.
Ad esempio:
$ int_(2)^(+oo)(cos(x)+sin(x^4))/ (5+x^3) dx $
ho pensato di risolvere questo esercizio tentando di calcolare il valore della funzione agli estremi.
$ lim_(x -> +oo)(cos(x)+sin(x^4))/ (5+x^3) $ è piuttosto semplice, poiché il numeratore è limitato e il denominatore invece tende a $ +oo $, perciò il valore del limite dovrebbe essere $ 0 $.
Invece ...

Salve a tutti,
vorrei lanciare una sfida: ricordate il vecchio paradosso di Zeno dove Achille non riusciva a raggiungere la tartaruga?
Aggiungiamo un dettaglio: ogni passo di Achille (serie 1/2, 1/4, 1/8,.. 1/n) ha un'incertezza piccola a piacere e costante, diciamo 1mm.
Quando Achille raggiungerà la tartaruga?
C'è un percorso della rincorsa migliore di altri per minimizzare l'incertezza globale?
Io una soluzione ce l'avrei e credo sia abbastanza profonda.
Pier Paolo

salve
$sqrt(5/2)-sqrt(1/2)$ come la risolvo?
facendo minimo comune multiplo?

Ciao a tutti! sto risolvendo questo esercizio e avrei bisogno di una mano!
$ int_0^1 sqrt((x+2)/(2-x)) dx $
ho provato a razionalizzare cioè moltiplicare sopra e sotto per $ sqrt(x+2)$? in questo modo avrei
$ int (x+2)/(sqrt(4-x^2)) dx = -sqrt(4-x^2)+ 2 arcsin (x/2) $
è corretto?

Problema con una formula del moto uniformemente accelerato
Miglior risposta
ciaooo.. nel moto uniformemente accelerato t= v/a ... nel mio libro però c'è un esercizio che dice un'automobile ha una velocità iniziale di 30 m/s. quando l'automobilista agisce sul pedale del freno, l'automobile inizia a rallentare con accelerazione pari a -6.00 m/s^2... poi chiede quanto tempo passa prima che l'automobile si fermi? nel libro però dice che t= -v/a ... perchè?? non dovrebbe essere t=v/a qualcuno sa spiegarmi la differenza

Vorrei capire come si disegnano le funzioni.
Come si trova la distanza tra 2 punti e il punto medio.

Salve! Sto studiando i punti critici di questa funzione:
$ f(x,y)=3x^2+4y^2-root(2)((x^2-y^2) ) $
I punti stazionari sono le soluzioni del sistema:
$ { ( 6x-x/root(2)((x^2-y^2) )=0 ),( 8y+y/root(2)((x^2-y^2) )=0 ):} $
Riscontro però delle difficoltà nell'individuare i punti stazionari anche se credo di aver capito come fare (o forse no )
Dalla prima equazione ottengo che $ root(2)((x^2-y^2) $ deve essere uguale a 1/6 e a -1/6 . Ho ragione oppure no? Grazie anticipatamente
Ciao a tutti ragazzi, io frequento il terzo anno di superiori e il mio problema che vorrei esporvi di seguito riguarda la materia telecomunicazioni (frequento un corso di informatica e telecomunicazioni), che come ben saprete è fondato sull'elettrotecnica, a proposito della quale devo presentare una relazione sui circuiti lineari di amplificatori operazionali;
vi espongo di seguito il problema:
la relazione è composta da 4 punti da seguire, di cui il primo che già ho fatto avendo tutti i dati a ...

Si consideri l'espressione ( reale):
$$ \sqrt[3]{\frac{a+1}{2}+\frac{a+3}{6}\sqrt{\frac{4a+3}{3}}} + \sqrt[3]{\frac{a+1}{2}-\frac{a+3}{6}\sqrt{\frac{4a+3}{3}}} $$
con $a> -3/4$
Dimostrare che tale espressione è un intero.

Ciao a tutti sono alle prime armi con la probabilità continua e vorrei farvi vedere un esercizio per vedere se ho incominciato a ragionare bene:
Si considerino due variabili indipendenti X e Y uniformi in $[0,1]$
1 Calcolare la densità congiunta di X-Y e X
2.Calcolare la densità di X-Y
per il primo punto ho posto: $Z=X-Y$ e quindi
$P(Z<=z,X<=x)=P(X-Y<=z,X<=x)=P(Y>=x-z)P(X<=x)=(1-F_y(x-z-1))F_x(x)=F_x(x)-F_x(x)F_y(x-z-1)$
e quindi $f_{Z,X}(z,x)=\frac{del^2F}{delxdelz}$ dove
$\frac{delF_{Z,X}}{delx}=f_x(x)-f_x(x)F_y(x-z-1)-F_x(x)f_y(x-z-1)$
e quindi
$\frac{del^2F_{Z,X}}{delzdelx}=f_x(x)f_y(x-z-1)-F_x(x)\frac{delf_y}{delz}(x-z-1)$
e poichè
$\frac{delf_y}{delz}(x-z-1)=0$ si ha che ...

[Analisi matematica] Derivate e integrali
Miglior risposta
Determina la primitiva della funzione y=12-3x^2 tale che l’ordinata del suo punto di minimo è 5.

Ho studiato la seguente serie di potenze:
$f(x)=\sum_{n=1}^\infty\x^n/(n(n+2))$
L'intervallo di convergenza che ho trovato è $[-1,1]$
Come faccio a calcolare la somma?

Salve a tutti ,
sapete indicarmi un metodo per verificare l' adesione di una serie di dati sperimentali alla distribuzione gaussiana ?
Di quali parametri devo tener conto ?
In particolare mi riferisco alla quinconce di Galton .
Grazie in anticipo..

Buondi',
sto cercando di capire queste maledette strutture in C, sbattendo,non poco, la testa contro il muro..
Ho il dato quesito:
"Un garage addebita $ 2£ $ per un parcheggio fino a $3$ ore. Addebita un'addizionale di $ 0.5£ $ per ogni ora o frazione di essa che ecceda le tre di base. Il massimo dell'addebito è di $ 10£ $ per $24$ ore di parcheggio.(Assunto che nessuno possa parcheggiare oltre le $24$ ore.
Dati 3 clienti, e ...

Urgente!!!
Miglior risposta
Un triangolo ha i lati lunghi rispettivamente 28, 32 e 40 cm. calcola la misura dei lati di un triangolo simile sapendo che il lato maggiore è di 30cm

Salve a tutti,
ho un problema rispetto al quale non sono riuscito a trovare una soluzione, il problema è il seguente:
Sia data in $R^3$ una forma bilineare simmetrica $F$ associata rispetto alla base canonica alla matrice $A = ((1,0,0),(0,1,1),(0,1,2))$, si vede subito che $F$ è un prodotto scalare in quanto definita positiva.
Ciò detto, sia adesso dato il sottospazio $V ={(x,y,z) | x+y =0}$ in $R^3$, trovata una base ortogonale di $V$ e di ...
Approfitto di questo spazio per segnalare l'ultima mia iniziativa personale. Con il desiderio di far rivivere l'antico Problematematicamente, e ispirato dal successo di Brilliant.org, ho deciso di aprire un nuovo spazio di piccola competizione, dove proporre un paio di problemi al mese (lo stile è prettamente olimpionico) e premiare i più scaltri risolutori.
Devo ancora sistemare diversi dettagli implementativi (tra cui il forum), ma i problemi di Maggio ci sono già.
Passate a farmi visita su ...

a partire da un campione ${X1, X2,... Xn}$ di ampiezza $n$ estratto dalla seguente funzione di densità di probabilità: $f(x)= 1/vartheta I(\vartheta, 2\vartheta) (x)$ con $vartheta>0$
verificare che sia una funzione di densità di probabilità ben posta e calcolare il valore atteso e la varianza di X, successivamente:
a)trovare lo stimatore di M.L di vartheta
per verificare che sia una funzione di densità ben posta:
$ ∫ 1/vartheta dx=1$ integrale che va da $vartheta, 2vartheta$
$x/vartheta$ = ...