Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lucia88
Ciao a tutti, data la seguente funzione: $f(x,y)=sqrt(x^2-y^2)$ il dominio naturale è il seguente insieme $D={(x,y)\inR^2 : x<=-y \text{ o } x>=y}$, giusto?? (praticamente il grafico sotto le due bisettrici) Inoltre se ho un unione numerabile di chiusi posso dire che è anch'essa chiusa? Grazie mille per le eventuali risposte
5
16 mag 2014, 20:35

Luca114
... in ambito del primo principio della termodinamica, - se un sistema assorbe calore esso si espande, Q é positivo e il lavoro compiuto anche; - se un sistema cede calore esso si comprime, Q é negativo e anche L; ?

antoniani
Buonasera a tutti, ho riscontrato difficoltà nella risoluzione di un problema di fluidodinamica allegato in foto. Io ho supposto la presenza di una spinta sulla paratoia (nel trattino inclinato) dell'acqua che ho indicato con F1 ed una spinta F2 nel tratto verticale sempre dovuta ad h3. Di queste so calcolarmi i relativi moduli per cui non ho problemi. Tuttavia ho molti dubbi nel capire nella parte superiore quali sono le spinte dovute all'aria. A me viene da pensare che ci sia una spinta sul ...

HaldoSax
Buon giorno a tutti ho un file in gedit con una lista di queste sequenze tutte diverse. 40067-01-07-00 40067-01-08-01 96050-02-03-05 56008-06-08-06 ogni sequenza è una specifica cartella con all'interno diversi file tra cui total.pds. Quello che dovrebbe fare il programma è: 1) leggere la sequenza dal file di gedit 2) aprire le cartelle corrispondenti alla lista 3) estrarre i file total.pds 4) scriverlo tramite ls total.pds > @intervallo.lis in un file ...
2
11 mag 2014, 11:00

Spremiagrumi1
Ho difficoltà con questo problema Si calcoli il commutatore di $[A,B]$ con $A=X^2+Y$, $B=X^2-Y$ , $[X,Y]=i$ Svolgendo i calcoli trovo alla fine $ 2(YXX-XXY)$, non posso raccogliere $X$ dato che non so se e come commuta e quindi non so cosa fare. Spero rispondiate almeno a questa domanda, grazie

chiaramc1
salve, $(sqrt3-sqrt2)^2+sqrt6(5+sqrt6)$ $sqrt9-2sqrt6+sqrt4+sqrt6(5sqrt+6)$ va bene fin qui?
9
16 mag 2014, 20:46

merdacacca
come si svolge questo esercizio Sia $f : S to T $ una applicazione; si dimostri che $ f(X1 nn X2)  sube f(X1) nn f(X2) $ ma in generale non vale l'uguaglianza

lucia88
Ciao a tutti, devo dimostrare che dati due ideali I e J dell'anello A, $IJ:={\sum_{i=i}^n a_ib_i |a_i\inI, b_i\inJ,n>=0}$ è un ideale Cioè: -$AAx,y\inIJ$, $x-y\inIJ$ -sia $u\inA$, $x\inIJ$ : $ux\inIJ$ e $xu\inIJ$ So che l'esercizio è banale, ma la sommatoria mi da un pò di problemi

frida74
(x+2a/a+4a/x-2a)*ax-3a^2/x^3 la / significa fratto ^ significa elevato
3
16 mag 2014, 18:53

antumb
Salve ragazzi, vi contatto perché ho una domanda alla quale non riesco a trovare una risposta convincente: non ho capito perchè, nell'ambito della meccanica razionale, risulta conveniente utilizzare il concetto di spostamento infinitesimo piuttosto che quello di spostamento finito...

DavideGenova1
Ciao, amici! Nei Fondamenti della Geometria Hilbert, appendice terza, costruisce il campo dei versi delle rette del piano iperbolico con opportune definizioni di somma e prodotto, dove i versi sono le classi di parallelismo tra semirette. In questa geometria valgono gli assiomi di incidenza, ordine e congruenza I 1-3, II e III e il parallelismo è formulato sulla base dell'assioma IV"D. Hilbert":Se $b$ è una retta qualsiasi ed $A$ un punto che non stia su ...

francicko
Se non ricordo male esiste un teorema che assicura , se $alpha$ è soluzione di molteplicità $n$ del polinomio $P(x)$, allora $P(alpha)=0$, ed il fattore $(x-alpha)^k$ $|$ $P(x)$. Ora ieri ho fatto una banale osservazione, se $alpha$ è una soluzione di molteplicità $k<=n$ con $k,n$ $in N$, di un polinomio $P(x)$ di grado $n$ allora $alpha$ è ...
6
12 mag 2014, 18:07

Rosy2603
I risultati sono applicabili anche al lancio di una moneta per fare testa o croce? Grazie a chiunque vorrà rispondermi

ki12ller
Integrali (192288) Miglior risposta
come posso capire gli integrali :( ?
1
16 mag 2014, 17:18

frida74
Me la spiegate Miglior risposta
(x+2a/a+4a/x-2a)*ax-3a^2/x^3 la / significa fratto ^ significa elevato il fratto nella prima sta solo 2a/a
1
16 mag 2014, 17:36

raffaele19651
Ciao. Domani ho una verifica di Matematica. La nostra prof ci ha dato una serie di esericizi di riepilogo soprattutto sui luoghi. Sto svolgendo un problema che vorrei sottoporvi perché non capisco come impostare l'ultima parte. PROBLEMA Considera la funzione f di equazione $y=sqrt(x-2)$. a. Traccia il Grafico ---> Fatto. b. Indicato con P il suo punto di ascissa 3, determina l'equazione della retta t tangente al grafico della funzione in P. ---> Fatto. c. Scrivi le equazioni delle ...
5
16 mag 2014, 13:15

merdacacca
Si consideri l'insieme $ W = {2^n3^m : n,m in N0} $ Si verifichi che la relazione R definita in $ W $ ponendo: [size=150]$ 2^n3^mR2^s3^t : iff |n - 3m| = |s - 3t|$[/size] è d'equivalenza. Si descriva poi la generica classe d'equivalenza $[2^n3^m]r$ e in particolare: $[1]r, [2]r, [3]r, [24]r$. Procedo in questo modo: Per ogni $ 2^n3^m in W $ si ha $ 2^n3^mR2^n3^m $ poiché $ |n - 3m| = |n - 3m|$. Ad esempio $2R2$ perché $2^1 3^0 R 2^1 3^0$, cioè $|1 - 0| = |1 - 0| $ e quindi $1 = 1.$ La relazione è ...

woodkid92
Una spira quadrata di lato $ a=30cm $ ed un filo indefinito nel quale passa una corrente di $ 20 A $ si trovano sullo stesso piano. La distanza dell'asse $ A A' $ dal filo vale $ b=80cm $ . Si calcoli: a) il flusso del campo magnetico prodotto dal filo attraverso la spira. b) la resistenza della spira è $ R=40Omega $ . La spira viene ruotata di $ 180 ° $ attorno all'asse $ A A' $ . Si calcoli la carica che fluisce nella spira ...

ampetrosillo
Salve a tutti, vorrei avere una conferma riguardo alla distinzione tra le varie definizioni di continuità. Capisco che le differenze sono sottili (soprattutto per quanto riguarda l'uniforme continuità e la continuità Lipschitziana) ma sostanziali. Ad ogni modo, cerco di farvi capire... se ho capito Intanto, partendo dalle definizioni: Sia $ f:A\subseteq\mathbb{R}\rightarrow\mathbb{R} $ è continua $ AA a\inA $ se $ AA \varepsilon > 0 $ $ \exists \delta > 0 $ t.c. $ AAb\inA : |a - b|<\delta \Rightarrow |f(a) - f(b)|<\varepsilon $ a parole: per qualsiasi elemento ...