Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
wackos1
Buongiorno a tutti.. Io ho un esercizio da svolgere in cui, in uno dei punti, mi chiede di trovare la traiettoria di un generico punto P. Io scrivo le coordinate del punto in funzione della coordinata libera... Poi però come faccio a trovarmi effettivamente la traiettoria?? Non capisco questo passaggio Grazie a tutti in anticipo

***1117
Salve Ragazzi , L'Esame di Analisi I è vicino , ed esercitandomi mi sono imbattuto in uno studio di funzione , all'apparenza banale, la funzione è : $f(x)=(x-1)\ln|x^2-3x+2|$ Per quanto riguarda dominio , asintoti , nessun problema.. Una volta giunti alla derivata prima : $f'(x)=\ln|x^2 -3x+2|+\frac{2x-3}{x-2}$ Ne studio il segno : $\ln|x^2 -3x+2|+\frac{2x-3}{x-2} \geq 0 $ La mia domanda è.. come si risolvono questo tipo di equazioni , dette trascendenti? Ci sono dei criteri/sostituzioni da eseguire? Grazie in anticipo ragazzi .
4
27 mag 2014, 17:40

AlessioPuppi
Ho letto alcune discussioni sull'accelerazione relativistica come questa viewtopic.php?f=19&t=114276&hilit=+razzo+relativistico#p749080 In un riferimento cartesiano dunque l'accelerazione del razzo cambierà diminuendo la sua accelerazione col tempo rispetto alla terra, mentre invece sul razzo l'accelerazione rimane costante. Invece dell''accelerazione del razzo rispetto alla terra, la terra che accelerazione avrà rispetto al razzo? Cambia nello stesso modo? Oppure rimane costante? Grazie per la risposta.

D4lF4zZI0
Ciao ragazzi, premesso che mi sento un cretino nel postare questo esercizio, ma proprio non riesco a risolverlo; il testo è questo: Quanto vale la temperatura corrispondente ad una tensione di $3 V$ generata da un trasduttore di temperatura con uscita compresa tra $0 V$ e $5 V$ per temperature comprese tra $-20°$ e $80°$ ?

Ladisperazione11
Salve a tutti, mi trovo di fronte una serie di funzione del tipo \sum da 0 a \propto (cosx)^n e devo vedere se converge o diverge e infine calcolare la somma. Grazie in anticipo

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo, su un testo di analisi complessa, una definizione di totale limitatezza di uno spazio metrico leggermente diversa da quella che conoscevo io, cioè il mio testo di analisi complessa, il Presilla, dice che uno spazio metrico \((S,d)\) è detto toalmente limitato se $\forall\epsilon>0$ esiste un sottoinsieme finito di $S$, diciamo ${x_1,...,x_n}$ tale che \(S=\cup_{i=1}^n B(x_i,\varepsilon)\), dove \(B(x_i,\varepsilon)=\{y\in S:d(x_i,y)

qadesh1
ciao a tutti...sul testo da cui sto studiando :"quantum mechanics" di David Griffith ho trovato una dimostrazione sull'ortogonalità degli stati dell'oscillatore armonico unidimensionale : $ int (psi_m)^* (psi_n) dx = delta_(mn)$. la dimostrazione è questa: $ int (psi_m)^* (a_+ a_-) (psi_n) dx = n int (psi_m)^* (psi_n) = int ((a_-) psi_m)^* (a_+ psi_n) dx = int ((a_+) (a_-) (psi_m))^* psi_n dx = m int (psi_m)^* (psi_n) dx$. ora (dice il testo), a meno che $m != n$ , allora $ int (psi_m)^* (psi_n) dx = 0 $. Non ho capito proprio quest'ultima affermazione..mi aiutereste a capire meglio?

Atem1
Salve ragazzi, io ho appena installato Ubuntu su una macchina virtuale di VirtualBox. Il mio problema è che anche se metto VirtualBox a tutto schermo, Ubuntu rimane in una piccola finestrella... E anche mettendo la finestrella a tutto schermo, s'ingrandisce solo di una riga, cioè toglie la barra dei menu. Come si fa a fare in modo che Ubuntu venga visualizzato interamente nella finestra di VirtualBox? Vi posto lo screenshot: Il quadrato al centro è la finestra di Ubuntu, come faccio ad ...
10
12 mag 2014, 10:04

nickronaldo7
Salve potreste gentilmente spiegarmi questo pezzo di codice? Soprattutto nel primo for i+=2 che significa? printf("\nIsosceles triangle:\n"); for(i=0;i
1
29 mag 2014, 01:58

pepomast211
Ciao raga ho da risolvere questo $int int_(D)^()3/(x^2+y^2) dx dy $ dove $D$ è un trapezio di vertici : $(1;1)$ , $(3;0)$ , $(3;3)$ e $(1;0)$. Senza fare cambio di variabili abbiamo $1<x<3$ e $0<y<x$ quindi $int_(1)^(3)dx int_(0)^(x) 3/(x^2+y^2) dy $ giusto? Invece se voglio fare la sostituzione ${ ( x=rhocosalpha ),( y=rhosenalpha ):}$ abbiamo che $0<alpha<pi/4$ e $1/cosalpha<rho<3/cosalpha$ quindi $int_(0)^(pi/4)dalpha int_(1/cosalpha)^(3/cosalpha)1/rho drho$ ? Grazie

Salmo.Le.Bon29
Ciao a tutti, scusate l'orario. Da poco abbiamo iniziato i logaritmi a scuola ma non ce sto a capì moltissimo. Posto ora perché fino a mo ho provato a risolverli ma nulla Potreste risolvermi questo esercizio di esempio passo passo , Almeno vedo di capire dove sbaglio! Grazie in anticipo $ (2)/(Inx) = In x^2 $ Oppure questo $ log (x+2) - log(2x+3) = 0 $
3
28 mag 2014, 20:59

Valentino.gandolfo
Buongiorno a voi tutti matematici! Oggi volevo proporvi un esercizio sul calcolo combinatorio. Trovare la cardinalità dell'insieme delle soluzioni del seguente sistema: $ { ( x+y+z=12 ),( -1<=x<=2 ),( y>=0 ),(0<= z<=2 ):} $ Vorrei sapere come si arriva all'insieme di soluzioni. So che devo applicare il coefficiente binomiale: $ (m!)/(h!(m-h)!) $ ma non so dove

alereds1
Esercizio $ f(x,y) = 6/7*(x^2 + (x*y)/2) , 0 <= x <= 1, 0 <= y <= 2 $ Io mi son trovato le densità marginali f(x) e f(y) e ora mi chiede di calcolare: a) $ P(X>Y) $ b) $ P(Y >= 1/2 | X <= 1/2) $
3
26 mag 2014, 18:16

wade.97
un carrello di massa 0,600 kg è su un piano ad altezza 2,00m.c'è una discesa seguita da una risalita che porterà il carrello a 3,00m d'altezza.trascura l'attrito. calcola l'energia potenziale del carrello rispettivamente nella situazione iniziale e finale. calcola la minima velocità che devi dare al carrello affinche riesca a risalire. se è possibile anche con le formule grazie mille (11.8j,17.6j,4.4m/s)
1
28 mag 2014, 15:35

Sk_Anonymous
Non so se i vostri professori mettono un bel po' di pdf su internet che dovete stampare .... beh i miei si Per questo ho creato un programmino che unisce più file pdf in un unico file e crea un indice, dove ogni pdf componente viene associato alla relativa pagina sul pdf risultante. L'ho creato perchè avere un unico pdf, almeno per me, mi velocizza la stampa (non devo stampare ogni singolo file) e mi permette di numerare le pagine in ordine progressivo, e l'indice mi permette di trovare ...
11
31 ott 2011, 15:41

Scolasticamente
Un corpo di massa M = 4 kg viene lanciato verso l’alto lungo un piano inclinato (altezza = 2 m,  = 30◦) con una velocita iniziale pari a 15 m/s. Quanto tempo impiega a giungere in cima al piano inclinato (punto B)? ragazzi domani ho la verifica e so davvero poco.. come si risolve questo problema? :( ciao grazie
1
28 mag 2014, 15:12

jejel1
due tetraedri vengono lanciati per aria. Sia X la v.c. uguale al prodotto dei due risultati. Calcolare il valore atteso $E[X]$ ho pensato di fare: $(1+2+3+4+2+4+6+8+3+6+9+12+4+8+12+16)/ 16= 6.25$ E' possibile che si faccia così??
4
28 mag 2014, 19:24

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Devo verificare che la matrice $P=( ( 6 , 1 , 3 ),( -3 , 0 , 0 ),( 1 , 2 , 1 ) ) $ realizzi il passaggio di base da $\varepsilon=(\ ( ( 1 ),( 0 ),( 0 ) ) , ( ( 0 ),( 1 ),( 0 ) ) , ( ( 0 ),( 0 ),( 1 ) )\ )$ a $B=(\ ( ( 6 ),( -3 ),( 5 ) ) , ( ( 1 ),( 0 ),( 1 ) ) , ( ( 3 ),( 0 ),( 1 ) )\ )$. Allora verifico che per ogni vettore $\vec{u}=( ( u_1 ),( u_2 ),( u_3 ) ) in K^3$: $P (\vec{u})_\varepsilon=(\vec{u})_B => ( ( 6 , 1 , 3 ),( -3 , 0 , 0 ),( 1 , 2 , 1 ) ) ( ( u_1 ),( u_2 ),( u_3 ) )_\varepsilon = ( ( u_1 ),( u_2 ),( u_3 ) )_B=> ( ( 6 , 1 , 3 ),( -3 , 0 , 0 ),( 1 , 2 , 1 ) ) ( ( u_1 ),( u_2 ),( u_3 ) ) = ( ( u_1 ),( u_2 ),( u_3 ) )_B=> ( ( 6u_1+u_2+3u_3 ),( -3u_1 ),( u_1+2u_2+u_3 ) ) = ( ( u_1 ),( u_2 ),( u_3 ) )_B$ Poichè $( ( u_1 ),( u_2 ),( u_3 ) )_B= ( ( \lambda_1 ),( \lambda_2 ),( \lambda_3 ) ) = \lambda_1( ( 6 ),( -3 ),( 5 ) ) + \lambda_2 ( ( 1 ),( 0 ),( 1 ) )+\lambda_3( ( 3 ),( 0 ),( 1 ) )$, possiamo scrivere: $ ( ( 6u_1+u_2+3u_3 ),( -3u_1 ),( u_1+2u_2+u_3 ) ) = ( ( \lambda_1 ),( \lambda_2 ),( \lambda_3 ) ) $. Quindi dev'essere vero che: $ (6u_1+u_2+3u_3 ) (( 6 ),( -3 ),( 5 )) + ( -3u_1 )(( 1 ),( 0 ),( 1 ))+( u_1+2u_2+u_3 )(( 3 ),( 0 ),( 1 ))=(( u_1 ),( u_2 ),( u_3 ))$ Ovvero: $( ( 36u_1+6u_2+18u_3-3u_1+3u_1+6u_2+3u_3 ),( -18u_1-3u_2-9u_3 ),( 30u_1+5u_2+15u_3-3u_1+u_1+2u_2+u_3 ) ) =(( u_1 ),( u_2 ),( u_3 ))$ , ma l'uguaglianza non è soddisfatta. Ho sbagliato io a fare qualcosa o $P$ effettivamente non è la matrice di passaggio da ...

bestiedda2
Ciao a tutti. Consideriamo l'anello $A$ dei polinomi in $n$ variabili a coefficienti in un campo $K$. So che, data una base di un ideale $I$ di $A$, esiste un algoritmo per decidere se tale ideale è o meno radicale. Non vorrei usare questo tipo di approccio, ma mi interessano piuttosto condizioni sufficienti. Ad esempio, so che è valida la seguente proprietà: se un ideale di $\mathbb{C[x,y]}$ contiene un polinomio in ...

Escher1
Salve, devo svolgere questo integrale curvilineo: \(\displaystyle \int_{\gamma} \frac{3+xy+2x}{y+2} dx + ydy \) Dove \(\displaystyle \gamma \) è la curva data dal grafico di \(\displaystyle y = \sin(\pi x) \) percorsa dal punto \(\displaystyle (0,0) \) al punto \(\displaystyle (2,0) \). Avevo pensato di parametrizzare ogni "pezzo" della curva e quindi dividendola in 4 pezzi, quindi 4 integrali ma non è conveniente. Un altro metodo sarebbe chiudere la curva con una curva che va dal punto ...
6
26 mag 2014, 17:39