Forza di attrito tra due blocchi

emmerre1
Salve a tutti vi sottopongo alcuni miei dubbi in merito al seguente esercizio; ho già trovato in rete alcuni svolgimenti però sono un perplesso su alcuni passaggi che potete facilmente intuire dalle domande di seguito. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto e vi chiedo gentilmente di dettagliare ogni passaggio e ragionamento. Grazie

Sopra un piano orizzontale è poggiato un cubo di massa M che può scorrere senza attrito sul piano. Sopra il cubo è poggiato un altro cubetto di massa m a distanza d dalla faccia AB del cubo più grande. All'istante iniziale, quando tutto è fermo, al cubo è applicata una forza F orizzontale; dopo un certo tempo t il cubetto cade. Calcolare il coefficiente di attrito tra i due corpi.

Domande:
1) quale forza fa muovere il corpo m? c'è un'altra forza che si oppone a questo moto? qual è?
2) mi faccio il mio bel bilancio delle forze ed in particolare su M abbiamo: $ F-\mumg=Ma1 $ (a1 è l'accelerazione di M), perchè non posso ricavare $ \mu $ direttamente da questa formula?
3) perchè lo spazio percorso non è lo stesso?

Risposte
Skylarry
l'argomento è stato trattato spesso in queto forum ad esempio qui (puoi chiarti un po le idee)
viewtopic.php?f=19&t=132035&p=845467&hilit=attrito+blocchi#p845467

1) Se ti riferisci al moto rispetto al sistema inerziale fisso al piano, allora la forza che fa muovere m è la forza di attrito tra M e m. La forza d'inerzia si oppone a questo moto.

2) non mi è chiaro.nella formula che citi ci sono (io conto tre) incognite F,μ,{$a_1}

3) il cubo m scivola sul cubo M

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.