Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
elvira901
Salve a tutti, trovo difficoltà nell'impostare il seguente esercizio: Calcolare l'area della regione sottesa dal grafico della funzione $ f(x)=(log(x)-1)/(x(1+log^2x)) $ e delimitata dalle rette x=1 e x=e^2 So che va studiato l'integrale della funzione data in valore assoluto in modo da ribaltare la parte negativa del grafico e procedere con la somma degli integrali definiti della funzione. Solo che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare! P.s. è la prima volta che posto nel forum, sono ben accetti ...
4
29 mag 2014, 17:20

Giux1
Dunque, sto cercando un libro per il corso di fisica ad ingegneria e dato che sono interessato ad approfondire in maniera dettagliata tale disciplina volevo qualche parere in merito ai seguenti testi.. se qualcuno li ha letti o usati ecc.. o meglio se ne conoscete altri che non ho citato Grazie.. Corso di fisica di Paul A. Tipler, Gene Mosca (2009) Fisica di Corrado Mencuccini, Vittorio Silvestrini (Liguori - 1988) Elementi di Fisica di Paolo Mazzoldi, Massimo Nigro, Cesare Voci ...
13
15 gen 2013, 20:23

ZeTaMaster
Ho tale dominio: $(x-1)^2+y^2<=1, 0<=y<=x $ Passando in coordinate polari non riesco a ricavarmi p e theta. Avrei : $p^2-2pcos(θ)<=0$ $0<=psen(θ)<=pcos(θ)$ Mi trovo$ 0<=p<=cos(θ)$ e $0<=θ<= pi/4$ che dite?
6
29 mag 2014, 12:07

Alessia9621
Quest'equazione è corretta? L ho fatto oggi per il compito..grazie mille in anticipo sono nuova :)
2
27 mag 2014, 15:02

bepperossi
Vengono lanciati tre dadi identici. Qual è la probabilità che la somma dei tre numeri usciti sia uguale a 7? Ho provato a farlo e mi viene 12/216,invece dovrebbe ritornare 10/216!Chi mi sa aiutare? Grazie in anticipo
2
27 mag 2014, 20:16

DavideGenova1
Ciao, amici! Per dimostrare che \(F=\{[a_1,b_1]\times...\times[a_n,b_n]\subset\mathbb{R}^n\}\) è totalmente limitato il testo che sto seguendo dice"C. Presilla, in Elementi di analisi complessa":eoddxea6:\(\forall\varepsilon>0\) si consideri una quadrettatura di $F$ in cubi $n$-dimensionali di lato $\leq\epsilon$: il corrispondente numero finito di vertici può essere usato come l'insieme finito di punti ${x_1,...,x_N}$, tale che \(F=\cup_{i=1}^N ...

wackos1
Buongiorno a tutti.. Io ho un esercizio da svolgere in cui, in uno dei punti, mi chiede di trovare la traiettoria di un generico punto P. Io scrivo le coordinate del punto in funzione della coordinata libera... Poi però come faccio a trovarmi effettivamente la traiettoria?? Non capisco questo passaggio Grazie a tutti in anticipo

***1117
Salve Ragazzi , L'Esame di Analisi I è vicino , ed esercitandomi mi sono imbattuto in uno studio di funzione , all'apparenza banale, la funzione è : $f(x)=(x-1)\ln|x^2-3x+2|$ Per quanto riguarda dominio , asintoti , nessun problema.. Una volta giunti alla derivata prima : $f'(x)=\ln|x^2 -3x+2|+\frac{2x-3}{x-2}$ Ne studio il segno : $\ln|x^2 -3x+2|+\frac{2x-3}{x-2} \geq 0 $ La mia domanda è.. come si risolvono questo tipo di equazioni , dette trascendenti? Ci sono dei criteri/sostituzioni da eseguire? Grazie in anticipo ragazzi .
4
27 mag 2014, 17:40

AlessioPuppi
Ho letto alcune discussioni sull'accelerazione relativistica come questa viewtopic.php?f=19&t=114276&hilit=+razzo+relativistico#p749080 In un riferimento cartesiano dunque l'accelerazione del razzo cambierà diminuendo la sua accelerazione col tempo rispetto alla terra, mentre invece sul razzo l'accelerazione rimane costante. Invece dell''accelerazione del razzo rispetto alla terra, la terra che accelerazione avrà rispetto al razzo? Cambia nello stesso modo? Oppure rimane costante? Grazie per la risposta.

D4lF4zZI0
Ciao ragazzi, premesso che mi sento un cretino nel postare questo esercizio, ma proprio non riesco a risolverlo; il testo è questo: Quanto vale la temperatura corrispondente ad una tensione di $3 V$ generata da un trasduttore di temperatura con uscita compresa tra $0 V$ e $5 V$ per temperature comprese tra $-20°$ e $80°$ ?

Ladisperazione11
Salve a tutti, mi trovo di fronte una serie di funzione del tipo \sum da 0 a \propto (cosx)^n e devo vedere se converge o diverge e infine calcolare la somma. Grazie in anticipo

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo, su un testo di analisi complessa, una definizione di totale limitatezza di uno spazio metrico leggermente diversa da quella che conoscevo io, cioè il mio testo di analisi complessa, il Presilla, dice che uno spazio metrico \((S,d)\) è detto toalmente limitato se $\forall\epsilon>0$ esiste un sottoinsieme finito di $S$, diciamo ${x_1,...,x_n}$ tale che \(S=\cup_{i=1}^n B(x_i,\varepsilon)\), dove \(B(x_i,\varepsilon)=\{y\in S:d(x_i,y)

qadesh1
ciao a tutti...sul testo da cui sto studiando :"quantum mechanics" di David Griffith ho trovato una dimostrazione sull'ortogonalità degli stati dell'oscillatore armonico unidimensionale : $ int (psi_m)^* (psi_n) dx = delta_(mn)$. la dimostrazione è questa: $ int (psi_m)^* (a_+ a_-) (psi_n) dx = n int (psi_m)^* (psi_n) = int ((a_-) psi_m)^* (a_+ psi_n) dx = int ((a_+) (a_-) (psi_m))^* psi_n dx = m int (psi_m)^* (psi_n) dx$. ora (dice il testo), a meno che $m != n$ , allora $ int (psi_m)^* (psi_n) dx = 0 $. Non ho capito proprio quest'ultima affermazione..mi aiutereste a capire meglio?

Atem1
Salve ragazzi, io ho appena installato Ubuntu su una macchina virtuale di VirtualBox. Il mio problema è che anche se metto VirtualBox a tutto schermo, Ubuntu rimane in una piccola finestrella... E anche mettendo la finestrella a tutto schermo, s'ingrandisce solo di una riga, cioè toglie la barra dei menu. Come si fa a fare in modo che Ubuntu venga visualizzato interamente nella finestra di VirtualBox? Vi posto lo screenshot: Il quadrato al centro è la finestra di Ubuntu, come faccio ad ...
10
12 mag 2014, 10:04

nickronaldo7
Salve potreste gentilmente spiegarmi questo pezzo di codice? Soprattutto nel primo for i+=2 che significa? printf("\nIsosceles triangle:\n"); for(i=0;i
1
29 mag 2014, 01:58

pepomast211
Ciao raga ho da risolvere questo $int int_(D)^()3/(x^2+y^2) dx dy $ dove $D$ è un trapezio di vertici : $(1;1)$ , $(3;0)$ , $(3;3)$ e $(1;0)$. Senza fare cambio di variabili abbiamo $1<x<3$ e $0<y<x$ quindi $int_(1)^(3)dx int_(0)^(x) 3/(x^2+y^2) dy $ giusto? Invece se voglio fare la sostituzione ${ ( x=rhocosalpha ),( y=rhosenalpha ):}$ abbiamo che $0<alpha<pi/4$ e $1/cosalpha<rho<3/cosalpha$ quindi $int_(0)^(pi/4)dalpha int_(1/cosalpha)^(3/cosalpha)1/rho drho$ ? Grazie

Salmo.Le.Bon29
Ciao a tutti, scusate l'orario. Da poco abbiamo iniziato i logaritmi a scuola ma non ce sto a capì moltissimo. Posto ora perché fino a mo ho provato a risolverli ma nulla Potreste risolvermi questo esercizio di esempio passo passo , Almeno vedo di capire dove sbaglio! Grazie in anticipo $ (2)/(Inx) = In x^2 $ Oppure questo $ log (x+2) - log(2x+3) = 0 $
3
28 mag 2014, 20:59

Valentino.gandolfo
Buongiorno a voi tutti matematici! Oggi volevo proporvi un esercizio sul calcolo combinatorio. Trovare la cardinalità dell'insieme delle soluzioni del seguente sistema: $ { ( x+y+z=12 ),( -1<=x<=2 ),( y>=0 ),(0<= z<=2 ):} $ Vorrei sapere come si arriva all'insieme di soluzioni. So che devo applicare il coefficiente binomiale: $ (m!)/(h!(m-h)!) $ ma non so dove

alereds1
Esercizio $ f(x,y) = 6/7*(x^2 + (x*y)/2) , 0 <= x <= 1, 0 <= y <= 2 $ Io mi son trovato le densità marginali f(x) e f(y) e ora mi chiede di calcolare: a) $ P(X>Y) $ b) $ P(Y >= 1/2 | X <= 1/2) $
3
26 mag 2014, 18:16