Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
1) A una molla di lunghezza (a riposo) pari a 20 cm e costante elastica k=20 N/m è attaccata una massa di 510 g. La molla è appesa al soffitto. La massa viene sollevata fino a che la molla si accorcia di 10 cm e poi è lasciata andar giù. Di quanto scende la massa prima di fermarsi? [70 cm]
2) Un carrello di massa m si muove con velocità v lungo una rotaia senza attrito. Alla fine della rotaia c'è una molla di costante k che fa da respingente. La molla si accorcia e frena il carrello. La ...
Abbiamo 10 perline di colore giallo, 8 verdi e 4 rosse. Vogliamo formare una collana con tutte le palline con un fermaglio alla sommità.
a) quali sono tutte le combinazioni possibili ?
b) quante con due gialle all'estremità
a) Considerando che la collana ha un fermaglio alla sommità, è come se le disponessimo in fila, senza quindi considerare eventuali casi di simmetria che si incontrerebbero con una disposizione circolare.
Quindi avremo $frac {22!}{10! 8! 4!}$, in quanto i colori si ripetono.
b) ...
Algebra!esercizio impossibile!! -.- grazieee! :)
Miglior risposta
Calcola le distanze delle seguenti coppie di punti su un piano cartesiano:
a) A(+2; +3) B(+5;+7) = 5u
b) C(+1; 0) D(+6; +12) =13u
c) E(+2;+4) F(+3,5; +6) =2,5u
d) G(+1; +1) H(+7; +5,5) =7,5u
Grazie infinite!!non riesco proprio a capire come si svolge.. :(
Salve,
sono nuovo e vorrei subito chiedere il vostro aiuto.
Dovrei trovare il punto di intersezione tra le due funzioni $f(x)=2^x-1$ e $g(x)=ln(1/x)$
detto ciò :
posso stabilire che il punto è quando f(x)=g(x)
e quindi $2^x-1 = ln(1/x)$
per la proprietà dei logaritmi se non ricordo male posso scrivere anche come:
$2^x-1 = - ln(x)$
poi però quando sviluppo riscontro dei problemi e non riesco a trovare il valore, algebricamente
Qualcuno può aiutarmi a risolverla?
grazie!
partendo da una forma differenziale esatta, come si calcola il potenziale di una circonferenza avente centro (2,3) e raggio 5? Grazie
Salve ,vorrei ,sperando di azzeccare dove postare ,un aiuto su un problema di fisica .
Dopo tanti anni mi sono rimesso sotto a rinforzare la mia conoscenza di fisica e sono partito dalle basi ,ma a questo problema (anche se sicuramente facile) non riesco a trovare soluzione .
Es:
Per immobilizzare un femore fratturato i medici spesso utilizzano il sistema di trazione di Russel illustrato nella figura .Osserva che una forza viene applicata direttamente sul ginocchio F1, mentre le altre 2 forze ...
è corretto che in un dominio $ x $ e $ y $ sono coprimi sse hanno un divisore comune invertibile? in $ Z$$/nZ $ so che se $ a $ è coprimo con $ n $ allora (per bezout e passando poi a modulo n) $ a $ è invertibile. non riesco però ad agganciare le due cose. grazie per la pietà.
Ciao ragazzi, quello che sto per chiedere è na stron.... ne sono certo, ma non riesco
devo verificare che Z/7Z* è generato da 3 segnato, come faccio?
Nella letteratura le funzioni derivabili infinite volte vengono dette lisce o in inglese smooth; forse per suggerire l'idea che il loro grafico non ha "spigoli". Non basta richiedere che la funzione sia derivabile una volta perché il grafico sia liscio ?
Se è derivabile in ogni punto del suo dominio, esiste sempre la retta tangente in ogni punto del grafico e quindi intuitivamente non ci sono "spigoli".
Questo problema mi ha sempre fatto pensare e non capisco l'errore che commetto.
Forse esagero con questi problemi di minimo ma quello che propongo ora mi sembra carino e non eccessivamente difficile. Si consideri il triangolo $ABC$, rettangolo in $A$ e tale che sia $\bar{AB}=6,\bar{BC=10}$ .
Si determini nel piano del triangolo il punto $P$ in modo che sia minima l'espressione :
$5\bar{PA}^2+4\bar{PB}^2+3\bar{PC}^2$
Calcolare tale valore minimo e dare un'interpretazione geometrica al risultato ottenuto.
salve a tutti...
mi potete spiegare come si risolve questo esercizio?
utilizzando il teorema di Gauss-Green calcoare:
$\int \int_{D} y dxdy$
dove
$D={(x,y):0\leq y\leq 1-x^2}$
grazie mille a tutti per l'aiuto
Salve a tutti,
trovo difficoltà nell'impostare il seguente esercizio:
Calcolare l'area della regione sottesa dal grafico della funzione $ f(x)=(log(x)-1)/(x(1+log^2x)) $ e delimitata dalle rette x=1 e x=e^2
So che va studiato l'integrale della funzione data in valore assoluto in modo da ribaltare la parte negativa del grafico e procedere con la somma degli integrali definiti della funzione. Solo che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare!
P.s. è la prima volta che posto nel forum, sono ben accetti ...
Dunque, sto cercando un libro per il corso di fisica ad ingegneria e dato che sono interessato ad approfondire
in maniera dettagliata tale disciplina volevo qualche parere in merito ai seguenti testi.. se qualcuno li ha letti o usati ecc..
o meglio se ne conoscete altri che non ho citato Grazie..
Corso di fisica
di Paul A. Tipler, Gene Mosca (2009)
Fisica
di Corrado Mencuccini, Vittorio Silvestrini (Liguori - 1988)
Elementi di Fisica
di Paolo Mazzoldi, Massimo Nigro, Cesare Voci ...
Ho tale dominio: $(x-1)^2+y^2<=1, 0<=y<=x $
Passando in coordinate polari non riesco a ricavarmi p e theta.
Avrei :
$p^2-2pcos(θ)<=0$
$0<=psen(θ)<=pcos(θ)$
Mi trovo$ 0<=p<=cos(θ)$
e $0<=θ<= pi/4$ che dite?
Quest'equazione è corretta? L ho fatto oggi per il compito..grazie mille in anticipo sono nuova :)
Vengono lanciati tre dadi identici. Qual è la probabilità che la somma dei tre numeri usciti sia
uguale a 7?
Ho provato a farlo e mi viene 12/216,invece dovrebbe ritornare 10/216!Chi mi sa aiutare? Grazie in anticipo
Potreste aiutarmi col punto 1?
cliccando qui
http://s17.postimg.org/hz1ulel33/IMG_0143.jpg
Ciao, amici! Per dimostrare che \(F=\{[a_1,b_1]\times...\times[a_n,b_n]\subset\mathbb{R}^n\}\) è totalmente limitato il testo che sto seguendo dice"C. Presilla, in Elementi di analisi complessa":eoddxea6:\(\forall\varepsilon>0\) si consideri una quadrettatura di $F$ in cubi $n$-dimensionali di lato $\leq\epsilon$: il corrispondente numero finito di vertici può essere usato come l'insieme finito di punti ${x_1,...,x_N}$, tale che \(F=\cup_{i=1}^N ...
Buongiorno a tutti..
Io ho un esercizio da svolgere in cui, in uno dei punti, mi chiede di trovare la traiettoria di un generico punto P.
Io scrivo le coordinate del punto in funzione della coordinata libera... Poi però come faccio a trovarmi effettivamente la traiettoria??
Non capisco questo passaggio
Grazie a tutti in anticipo
Salve Ragazzi ,
L'Esame di Analisi I è vicino , ed esercitandomi mi sono imbattuto in uno studio di funzione , all'apparenza banale,
la funzione è :
$f(x)=(x-1)\ln|x^2-3x+2|$
Per quanto riguarda dominio , asintoti , nessun problema..
Una volta giunti alla derivata prima :
$f'(x)=\ln|x^2 -3x+2|+\frac{2x-3}{x-2}$
Ne studio il segno :
$\ln|x^2 -3x+2|+\frac{2x-3}{x-2} \geq 0 $
La mia domanda è.. come si risolvono questo tipo di equazioni , dette trascendenti? Ci sono dei criteri/sostituzioni da eseguire?
Grazie in anticipo ragazzi .