Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti ,
non riesco a capire questo procedimento , sapreste giustificarmi i passaggi ?
$ int_(t_1)^(t_2) ((partialL)/(partial q)dq+(partialL)/(partial q')dq') dt =(partialL)/(partial q')dqint_(t_1)^(t_2) + int_(t_1)^(t_2)((partialL)/(partial q)-d/dt(partialL)/(partial q'))dqdt $
$L$ è la funzione di Lagrange definita da
$L(q,q',t)$ mi sono calcolato la sua variazione al fine di trovarne un minimo e sono arrivato a questo integrale che non so svolgere. Non capisco proprio come arrivi a questo passaggio :
$(partialL)/(partial q')dqint_(t_1)^(t_2) + int_(t_1)^(t_2)((partialL)/(partial q)-d/dt(partialL)/(partial q'))dqdt $
Grazie per l' aiuto.

Qualche anima buona che mi aiuti con questo di microeconomia :
Considerate un consumatore che abbia un reddito monetario $m=30$ e debba scegliere il livello ottimo di consumo dei beni 1 e 2 , i cui prezzi siano rispettivamente $p1=5 e p2=2$ . Le curve di indifferenza del consumatore siano lineari e siano descritte dalla seguente equazione $2x1+x2=u$. Determinare la quantità ottima di entrambi i beni per il consumatore . Cosa accade invece se il prezzo del bene 2 ...

Propongo un esercizietto.
Io penso d'averlo risolto in tempo lineare e vorrei confrontarmi con qualcuno per fare esercizio.
Abbiamo un albero di ricerca B ed un array ordinato A. Entrambi contengono n/2 elementi. Vogliamo ottenere una lista ordinata degli elementi contenuti in A ed in B.

Salve a tutti,
Non riesco davvero a capire il motivo per cui nell'esercizio all'interno del riquadro evidenziato di rosso, nel calcolare la probabilità che X sia minore di 3 abbia fatto il limite di P(x

Durante il corso di probabilità abbiamo definito la probabilità su \((\Omega,\mathcal{A})\) come una funzione \(P: \mathcal{A} \to [0,1]\) tale che:
[list=1]
[*:2cactvv5]\(P(\Omega) = 1\)[/*:m:2cactvv5]
[*:2cactvv5]\((A_i)_{i\ge 1} \in \mathcal{A} \implies P(\bigcap^{\infty}_{i=1} A_i) = \sum^{\infty}_{i=1} P(A_i)\)[/*:m:2cactvv5][/list:o:2cactvv5]
Ricordo che ebbi una discussione con il Prof. che mi disse che, al posto della prima condizione avremmo potuto chiedere, come si fa per le misure, ...

Ho dei problemi con i seguenti logaritmi
Come posso calcolare
$7^(-1+log_(7)2)$?
Partirei prima dal logaritmo ma senza la calcolatrice come si svolge?
Inoltre ho
$1/(log_(2)36)+1/(log_(3)36)$
La cosa che mi é venuta prima, senza naturalmente utilizzare la calcolatrice, é di trasformare in base dieci, ma poi non mi trovo lo stesso..

ragazzi scusatemi ma non riesco a capire dal grafico una disequazione del teorema che dopo enunciato parte dicendo dal hp che la funzione è derivabile quindi i limiti destri e sinistri del rapporto incrementale coincidono poi nel caso in cui abbiamo un punto di massimo (o minimo) dato in incremento $h$ (definito quindi un intorno in un punto $x_o$ della funzione) si avra che
$f(x_0+h)-f(x_0)<=0$ infatti sul grafico e facilmente verificabile in quanto se ci spostiamo ...
Buongiorno a tutti, ecco un problema sulla cui formulazione ho qualche dubbio:
Dimostrare che lanciando due volte una moneta truccata (vale a dire con probabilità che si presenti testa diversa dalla probabilità che si presenti croce), la probabilità facce uguali supera la probabilità che si presentino facce diverse.
Risoluzione
Essendo gli eventi T (testa) e C (croce) indipendenti, per dimostrare ho supposto che p(T)>p(C) e quindi:
p(TT)=p(T U T) = p(T) + p(T) - p(T $ nn $ T) = ...

salve ragazzi
qualcuno ha per caso qualche raccolta di esercizi svolti (anche non svolti) di transitori da risolvere con l'analisi differenziale? (non con Laplace)
Ho già dato un occhio alla raccolta di esercizi e appunti in rete ma non c'è molto. Mi basta anche un consiglio su qualche libro.
Io ho studiato dal Charles K.Alexander, Matthew Sadiku, Circuiti Elettrici, consigliato dal mio prof che però tuttavia agli esami porta esercizi più difficili.
Grazie mille in anticipo.

Ciao a tutti!
Nei miei appunti ho scritto:
Una famiglia $\mathcal F$ di funzioni continue da $A\subset \mathbb{R}^n$ in $\mathbb R$ è EQUICONTINUA se
qualsiasi sia $\epsilon > 0$ esiste $\delta >0$ tale che $|f(x)-f(y)|< \epsilon$ qualsiasi sia $f \in \mathcal F$, qualsiasi siano $x,y\in A$ con $|x-y|< \delta.$
Ma questa non è la definizione di UNIFORME EQUICONTINUITA'? Infatti mi sembrerebbe che, dalla definizione sopra, $\delta$ non dipenda dagli $x$ e ...

Due blocchi sul piano inclinato
Miglior risposta
Buon weekend a tutti.
Sto risolvendo il seguente problema e ho qualche dubbio, percui cercavo aiuto:
Due blocchi a contatto tra loro scivolano lungo un piano inclinato di 30 gradi, privo di attrito. Determinare l'accelerazione dei due blocchi e la forza di contatto che esercitano l'uno sull'altro.
Nel disegno sul libro i due blocchi hanno dimensioni diverse, quello più grande sta più in cima rispetto a quello piccolo.
Infatti poi mi chiede se cambia la forza di contatto invertendo ...

Ciao a tutti,
stavo facendo questo semplice esercizio, ma il sito su cui lo sto facendo mi richiede di dare la risposta sotto forma di radice...ma a me viene un numero intorno a 10,qualcosa..
come posso arrivare a dare una soluzione tipo x*sqrt(a) ??
ecco il problema incollato direttamente
A 12 foot ladder is leaning against the side of a house. The angle of elevation of the ladder is 60∘. How high is the top of the ladder from the ground?
Enter your answer as the number of feet from the ...

Salve a tutti, problemino teorico:
Sia $f(x) in C^2$ definita su $RR_{>=0}$ una funzione tale che $f'(x)$, definita su $RR_{>0}$, sia monotona crescente. Sia inoltre $f(0)=0$. Provare che $g(x)=f(x)/x$, $g(x)$ definita su $RR_{>0}$ è monotona crescente.
Proposta di soluzione.
Essendo $f'(x)$ monotona crescente abbiamo $f''(x)>=0$.
$g'(x)=\frac{xf'(x)-f(x)}{x^2}$. L'intenzione è di dimostrare la non negatività di questa ...

[Algebra lineare] Metodo di eliminazione di Gauss-Jordan
Miglior risposta
Ho fatto l'esercizio ma non utilizzando il metodo di eliminazione Gauss per capire se fosse devo risolvere il problema senza utilizzare il metodo di Gauss, volevo capire se è giusto o no poi devo capire come si fa con il metodo di Gauss xk il testo mi dice "Utilizzando il metodo di eliminazione di Gauss Jordan discutere e determinare le eventuali soluzioni del sistema"

Il testo mi da un esercizio sullo studio di funzione.
Ho la funzione $y= e^((x-1)/x)$
Il dominio è R - [0]
i limiti del dominio
$\lim_{x \to \-infty}y=e$ e $\lim_{x \to \+infty}y=e$ asintoto orizzontale
$\lim_{x \to \0^-}y=+infty$ e $\lim_{x \to \0^+}y=0$ asintoto verticale sinistro
$y^{\prime}= e^((x-1)/x)*1/x^2$ risulta $y^{\prime}>0 AA x in D$
la F è sempre crescente per x0 e non ha massimi e minimi
$y^{''}= e^((x-1)/x)*1/x^4-e^((x-1)/x)2/x^3=(e^((x-1)/x))/x^4(1-2x)>=0 -> x <=1/2$
Nel punto $(1/2;1/e)$ c'è un punto di flesso.
Un po' a fatica ma son ...

Ciao,
avrei bisogno di scrivere in maniera ricorsiva un'istruzione di questo tipo:
$$ f(k,x) = min_{\{y \in X \setminus x \}} [f(k-1,y) + c(y,x) ]$$
dove $x,y$ appartengono ad un insieme finito indici $X$ , $c$ è una matrice e $k$ è la variabile intera su cui farei la ricorsione.
I casi base della ricorsione sarebbero i valori $f(0,x)$ che so calcolare senza bisogno di coinvolgere dei minimi.
Non mi ...

Ciao a tutti!
sono incappato in un esercizio di algebra lineare e ho un solo ed unico dubbio vi posto tutto:
Sia $ V=C^oo (0,+oo ) $ lo spazio vettoriale delle funzioni reali derivabili infinite volte. Si determino gli autovalori e gli autovettori dell'endomorfismo $ T : Vrarr V, Tf(t)=f(0)+int_(0)^(t) f(s) ds $
allora, per trovare autoval e autovett devo prima trovare la matrice di rappresentazione di T giusto? e per farlo ho bisogno delle basi canoniche derivabili n-volte da mettere dentro all'integrale giusto? non ...
Scusate ma 10-log3+log3 fa log9 ?????? XS

Ciao ragazzi,
ho (forse) un problema con un esercizio:
Quante sono le permutazioni di $S_(20)$ aventi l'insieme ${1,7,9,12,15}$ tra le orbite?
io ho ragionato in questo modo:
l'orbita di $5$ elementi mi da il $5!$ combinazioni e poi essendo in $S_(20)$ ci sono $15$ elementi che possono essere permutati quindi moltiplico le possibilità dell'orbita di $5$ elementi con le possibili permutazioni degli altri ...

Altri 2 esercizi su cui ho bisogno di una mano
1.) Un' indagine fatta su 320 famiglie con 5 figli registra la distribuzione di frequenza riportata in tabella. Stabilire se il numero di figlie femmine può essere descritto da un modello binomiale
012345TotaleNum. Famiglie
Secondo me si ...