Due differenti definizioni di "chiusura" di un sottoinsieme di \(a \), dato \((a,b)\) spazio topologico

garnak.olegovitc1
Salve a tutti,
mi ritrovo (sempre nel mio perenne studio di topologia di base) con due definizioni differenti di "chiusura" di un sottoinsieme di \(a \), dato \((a,b)\) spazio topologico; la chiusura è l'insieme dei punti di aderenza del sottoinsieme (rispetto allo spazio topologico), e le definizioni che trovo sono in realtà delle proprietà che mi suonano strane (almeno una di queste), in particolare (indicando con \(\mathcal{C}_{(a,b)}(c) \) la chiusura di \(c \), con \(\mathcal{D}_{(a,b)}(c) \) il derivato di \(c \), e con \( \mathcal{I}_{(a,b)}(c)\) l'insieme dei punti isolati di \(c\)) :

Prop. 1: siano dati \((a,b)\) spazio topologico, ed \( c \subseteq a\), allora $$\mathcal{C}_{(a,b)}(c)=\mathcal{D}_{(a,b)}(c) \cup \mathcal{I}_{(a,b)}(c)$$ Prop. 2: siano dati \((a,b)\) spazio topologico, ed \( c \subseteq a\), allora $$\mathcal{C}_{(a,b)}(c)=\mathcal{D}_{(a,b)}(c) \cup c$$ ora arrivati a questo punto non capisco più nulla... quale delle due è corretta? cosa mi sfugge? Ringrazio a priori per qualsiasi delucidazione

P.S.= A me sembra più logica la Prop. 1, e se è così allora che roba è la Prop. 2? In un testo trovo anche la Prop. 2 come definizione di chiusura.. :?

Risposte
dissonance
Non ho mai visto una notazione più astrusa e complicata. Comunque, mi pare che le varie definizioni che dai siano equivalenti. (Ci sono ancora altre caratterizzazioni della chiusura.)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.