Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Consideriamo il problema
$(delu(x,t))/(delt)+c(delu(x,t))/(delx)=u(x,t)^2$, $AA x in RR$,$AA t>0 $
$u(x,0)=u_0(x)$ per $x in RR$
Supponendo che $AA x in RR$, $u_0(x)<0$ calcolare la soluzione.
Ora
Ponendo $X'(t)=c$ e ipotizzando di conoscere il valore di $X(bar t)=bar t$ ottengo $X(t)=ct+bar x-cbar t$.
e
$(d(u(X(t),t)))/dt=(delu(x,t))/(delt)+c(delu(x,t))/(delx)$ dunque ottengo una ODE
$(d(u(X(t),t)))/dt=u(x,t)^2$
Che risolta dovrebbe essere
$u(X(t),t)=1/(t+1/(u_0(bar x-cbar t)))$
e qui mi blocco, mi basta dire che $bar x$ e ...
Ciao a tutti.. Mi chiedevo se esista un metodo (o anche solo un'idea) per trovare tutti i punti a coordinate intere della funzione
$ f(x) = (3^x -1)/(2^x -1) $
Ho provato in centomila modi, ma non riesco proprio a venirne a capo..
Mi potete correggere questo problema di geometria analitica??
Miglior risposta
in teoria devi verificare che tutti gli angoli siano retti, non uno solo. Il modo più facile e veloce è calcolarsi il coefficiente angolare delle rette che contengono i vari lati e verificare che i coeff. angolari delle rette che formano un determinato angolo siano antireciproci (infatti ciò implica che le rette siano perpendicolari). Mi spiego meglio: l'angolo A è formato della retta che che comprende AB e da quella che comprende AD. Se i coefficienti angolari di queste due rette sono ...
Ciao scusa te come si fa un'integralecosi?
$int (e^x^2)$???
L'ho fatto gia un po di volte, per parti, ho pensato che la x fosse un'altra funzione, poi sepre per parti $int( e^(x^2))x$ ma non funziona, poi $int(e^x)x^2$, ma neanche questo, per sostituzione ma non riesco, ragazzi sapete dirmi come si fa?
Secondo me comunque ci dovrebbe essere una formula di integrazione che non si insegna per dispetto del tipo: $int e^(x^n)=(e^(x^n))/(nx)$
Grazie Cordiali saluti
Buongiorno. Volevo chiedervi una cosa riguardo a un esercizio che ho trovato in rete.
Dato un campo \(\displaystyle A \) e l'usuale spazio vettoriale \(\displaystyle A^4 \), dati i due sottospazi \(\displaystyle B = \) e \(\displaystyle C = \), si deve determinare la dimensione di \(\displaystyle B \) e \(\displaystyle C \) in funzione della caratteristica di \(\displaystyle A \).
Siccome un campo ha caratteristica ...
ciao a tutti mi potete aiutare a risolvere questa disequazione che non riesco a farla?? vi allego l'immagine con l'esercizio.
Aggiunto 3 minuti più tardi:
eccola
Salve, sono un nuovo utente e avrei bisogno del Vostro aiuto.
Potreste aiutarmi a risolvere questi due problemi?
1
Un recipiente cilindrico di sezione \(\displaystyle A=10 cm^2\), altezza \(\displaystyle L=5,0 cm\) e massa \(\displaystyle m=0,5 kg\) con pareti di spessore
trascurabile e aperto inferiormente, viene immerso verticalmente in un lago.
Determinare la quota del livello dell’acqua all’intemo del recipiente, rispetto alla superficie del lago, nelle due
posizioni di equilibrio.
scusate cè qualcuno che sa rispondere anche solo alle alle prime 2 domande per favore?
$M=((-1,-2,1),(1,k,0),(k,0,1))$
1)Stabilire per quali valori del parametro $k$ la matrice è nonsingolare.(soprattutto spiegatemi per favore come si determina se è nonsingolare, io non ci ho capito niente mi dispiace).
2)Per $k=0$ calcolare l'inversa.
3)Per $k=1$ determinare tutte le soluzioni del sistema lineare omogeneo $Mx=0$
4)Per $k=2$ determinare l'unica ...
Salve a tutti.
Sto cercando di dimostrare una delle proprietà della media aritmetica e ho dei dubbi su di essa. Qui riporto la proprietà come indicata sul libro:
Siano $ z_1,...,z_kinRR $ le modalità distinte che compaiono nel campione $ x_1,... ,x_n $ e siano $ p_1,...,p_k $ le rispettive frequenze relative. Allora $ bar(x)=sum_(i=1)^k p_iz_i $.
Ho pensato di dimostrarla cosi:
Essendo $ p_i=(#{i in {1,..n}|x_i=z_i})/n $ e quindi
$ bar(x) =sum_(i=1)^k (#{i in {1,..n}|x_i=z_i})/nz_i=1/nsum_(i = 1)^k (#{i in {1,..n}|x_i=z_i})z_i $ ; il problema è che ora non riesco a mostrare che ...
Buongiorno a tutti,
per l’addizione e la sottrazione esiste un teorema che li giustifica, come ad esempio potrebbe esserlo il teorema fondamentale dell'aritmetica per la scomposizione in fattori primi.
In pratica come si è giunti all’addizione e alla sottrazione, su cosa poggiano.
$ Y(t)=4/3-1/3e^(-9t)+1/9-1/576e^(-9t)-11/8e^(-t)-1/8te^(-t)+H(t){-6/81+2/3(t-1)+6/81e^(-9(t-1))}+H_5(t)={6/81-2/3(t-5)-6/81e^(-9(t-5)} $Buona sera a tutti, ho svolto un' equazione differenziale e volevo sapere se risultato e procedimento sono giusti. L'equazione è questa:
$ { ( Y''(t)+9Y'(t)=6[H(t)-H(t-5)]+te^(-t) ),( Y(0)=1 ),( Y'(0)=3 ):} $
Ho provato a svolgerla in questo modo
$ H(t)={ ( 0 ),( 1 ):} $ $ 0 $ se $ t<1 $ ed $ 1 $ se $ t>1 $ poi $ H(t-5)=H_5(t)={ ( 0 ),( 1 ):} $ 0 se t5
poi faccio la trasformata delle funzione di Heaviside:
$ L[H(t)]=e^(-s)/s $ ed $ L[H_5(t)]=e^(-5s)/s $
quindi ...
Salve, qualcuno sarebbe così gentile da togliermi alcuni dubbi?
Ho iniziato la terza superiore liceo scientifico, ma non ho capito le sequenti cose:
1) Nelle disequazioni fratte per esempio (x+1)/(x+1)>=0 quando faccio lo studio dei segni faccio N>=0 e D>0 oppure N>0 e D>0?
2) Questa disequazione di secondo grado x^2-2x-4 di cui il risultato so che è x = 1 - (radice)5 V x = 1 + (radice)5 non mi esce proprio. Cosa è che sbaglio?
Io calcolo il discriminante quindi b2-4a cioè 4+16=20
Quindi ?>0 ...
Ciao a tutti,
ho bisogno di una risposta a un dubbio, il campo elettrico e quello magnetico sono sempre mutuamente ortogonali?
Se si, nella approsimazione quasi-TEM che si usa per trattare le microstrip perché CE trasverso e CM trasverso non sono ortogonali?
Vorrei sapere come si eseguono bene le equazioni a due incognite con magari un esempio spiegato e come funziona il metodo della sostituzione per i sistemi lineari, anch'esso con esempio e spiegazione.
Grazie
Disequazione logaritmica (196830)
Miglior risposta
Non mi viene giusto il risultato di questa disequazione:
log2 (x-4) > 1 + log2(x-1)
per prima cosa pongo x-4>0 e x-1>0
ora log2(x-4)-1-log2(x-1)>0
log2(x-4)-log2(2)-log2(x-1)>0
ora dovrei applicare le proprietà dei logaritmi ma facendo tutti i calcoli il risultato finale mi viene sbagliato...
se potete aiutatemi
Disequazione con modulo sotto radice
Miglior risposta
Come si risolve questa disequazione:
√|x-1|
Disequazione con modulo (196819)
Miglior risposta
Non risco a risolvere questa disequazione:
|x-4|>=x+2
|x-4| diventa x-4; -x+4
se ho capito devo fare due sistemi
1) x>=4 e x-4>=x+2
2) xx+2
ho provato a risolverli ma la soluzione non mi viene giusta... come devo fare?? potete indicarmi i vari passaggi?
grazie
Ciao a tutti, scusate ho un piccolo dubbio, grazie mille a chi mi aiuta.
Come mai in queste disequazioni fratte il risultato che c'è sul libro è esattamente l'opposto di quello che mi esce? Intendo dire per esempio che se la disequazione è >=0 nel grafico vanno presi i valori nulli o positivi eppure il libro mi da validi quelli negativi. Sapreste dirmi dove sbaglio perfavore?
1)
x/x^2-x-12 = 0 --> x>=0
D > 0 --> x4 risultato trovato dopo aver risolto la disequazione in questo ...
ragazzi, come faccio a provare che questo insieme è chiuso ma non limitato?
$W=[(x,y,z)inR^3:F(x,y,z)=xy+yz+zx-3=0]$
Ciao a tutti,
avrei il seguente problema di geometria che, a prima vista, mi è sembrato semplice, rivelandosi poi più complicato del previsto.
Il mio approccio è per assurdo: ipotizzando che le diagonali $AC$ e $BD$ non si intersechino cerco di giungere alla conclusione in contraddizione con la definizione di convesso (ad esempio che nel segmento/lato $AB$ i ...