Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lor.Enzo124
Salve a tutti sono Lorenzo. Sono un nuovo utente e ho un problema con un esercizio di scienza delle costruzioni. La trave è caricata da una coppia M e da una forza F. La reazione del bipendolo sarà allora m + FL ? (considero positive le coppie antiorarie). se così fosse il diagramma dei momenti come lo traccio? vi ringrazio per l'attenzione e spero che qualcuno possa aiutarmi allego anche l'immagine con l'esercizio
4
20 set 2014, 08:13

gemini.931
salve, vorrei dei chiarimenti su questo esercizio sul pendolo semplice un pendolo semplice con una fune lunga 2m forma un angolo di 30° con la verticale. Calcolare la velocità nel punto più basso della sua traiettoria e quando l'angolo è 15,0° per calcolare l'altezza \(\displaystyle h= l*sin30° \) una volta fatto questo la velocità dovrebbe essere \(\displaystyle v_f= \sqrt{2gh} \) è giusto? l'ho risolto con il metodo della conservazione dell energia(l'esercizio è situato in questo capitolo, ...

andrea.corzino
la legge di roult è una legge che descrive il comportamento di una soluzione ideale. non capisco il passaggio che il mio libro ha fatto per trovare la pressione di vapore totale di una miscela formata da due liquidi volatili...ecco: data una soluzione ideale di due liquidi volatili, sappiamo che le pressioni parziali di vapore sono correlate con la composizione della miscela liquida tramite la legge di roult: Pa= Xa P*a Pb=Xb P*b dove P*a è la pressione di vaore di A puro La pressione ...

niccoset
Ho un piccolo dubbio su quest'esempio: Per una curva piana cartesiana definita dalla funzione $ y=f(x) $ le equazioni parametriche della retta tangente in un punto $ (x_0,f(x_0)) $ si riducono alle seguenti: $ x=x_0+tau $ ; $ y=y_0+tauf'(x_0) $ Dalla teoria so che la retta tangente a una curva nel punto $ (x(t_0),y(t_0),z(t_0)) $ ha equazione $ vecxi (tau)=vecr(t_0)+tauvecr'(t_0) $ da cui posso ricavarmi le varie equazioni parametriche; quindi in questo caso non dovrebbe essere $ x=x_0 $ invece di ...
2
20 set 2014, 19:12

Magister1
Ho fatto un esercizio in regime dinamico di primo ordine, ho usato thevenin e impostato una piccola equazione differenziale per ricavarmi la tensione del condensatore. Ciò che non capisco io è la richiesta dell'esercizio: chiede trovare la tensione per $t>=0$ , che significa? io mi trovo con il risultato del libro, ma non capisco perchè impostando l'equazione differenziale e risolvendola trovo un valore della tensione per $t>=0$, non capisco tale legame.
1
20 set 2014, 09:53

Vincenzo19891
Ciao, mi sono iscritto ieri al forum, avevo postato un nuovo argomento ma non so perché non lo trovo più nel profilo, forse ho sbagliato ad editare qualcosa.... vorrei chiedere se il mio ragionamento è corretto: sia $I:= [a,b]sub RR $ con $ a,bin RR $ ora sia $ {x_N}_(Nin NN^+) $ una successioni di p.ti $ x in RR $ tali che $ forall N \ a<=x_N<=b $ ovvero i suoi elementi sono tutti elementi di $ I $. allora posso affermare che $ {x_N} $ è limitata. posso dimostrare ...

niccoset
Stavo studiando il capitolo sulle curve del libro Pagani - Salsa e leggendo una cosa mi è tornato in mente un dubbio che avevo e che non avevo risolto, riporto la frase: ... Abbiamo già visto che $ r'(t) $ si chiama vettore tangente alla curva nel punto $ r(t) $. Rigorosamente $ r'(t) $ va pensato spiccato dall'origine di $ RR^3 $ ma è intuitivamente più efficace pensarlo spiccato da $ r(t) $. Ricordo che la questione si ...
2
20 set 2014, 18:12

billyballo2123
Ciao a tutti! Non riesco a capire come si possono fare cambi di variabili su integrali curvilinei nel campo complesso. Mi spiego meglio: ponendo $\mathbb{D}=\{z\in \mathbb{C}:|z|<1\}$, se $f$ è olomorfa in $\mathbb{D}$, $T$ è un automorfismo di $\mathbb{D}$ e $\gamma:[a,b]\to \mathbb{D}$ è una curva di classe $C^1$, è corretto (ponendo $z=T(w)$) dire che \[ \int_a^b\!f(\gamma(t))\gamma'(t)\, dt=\int\limits_{\gamma}\!f(z)\, ...

andrea.corzino
ciao a tutti...volevo sapere come si risolve questo problema..so che non e difficile.ma non riesco a far quadrare le unita di misura...ecco il testo: calcolare la variazione di G per il ghiaccio a -10 C , con densita 917 Kg/m^3 per l aumento di pressione da 1 bar a 2 bar. risultato: 2 J mol^-1 Grazie!!!

Harlemx
Il prof ci ha dato questi esercizi senza testo solo con i dati aiutatemi vi prego! 1) Legge di gravitazione universale. F=2x10*3 R= 1350 cm M1 = 10*6 kg M2 =? G=6,67x10*-11 N M*2/kg*2 2)m=450g F=12 N Vi= 2 m/s vf=? s=? 3)Teorema dell'energia cinetica F=140N s=240cm Vi=120cm Vf=180 cm entrambi in (m) li vuole 4) Il pendolo T=15s g=5 m/s*2 l=?
3
20 set 2014, 12:53

holly jp
Ciao a tutti, oggi la mia professoressa di matematica ha assegnato di ricercare ed imparare alcune definizioni, non avendo il libro, potreste aiutarmi? queste sono le definizioni che devo trovare... 1 concetto di funzione 2)classificazione di una funzione 3) dominio di una funzione 4) clodominio di una funzione 5) definizione di una disequazione e un equazione Potreste inoltre spiegarmi gli argomenti relativi alle funzioni? grazie
1
17 set 2014, 18:44

bjunior
Ciao a tutti volevo farvi controllare questo esercizio di teoria dei sistemi che si basa prettamente sull'uso della matrice di osservabilità, per vedere se ho ragionato bene: Sia dato il sistema: [tex]x(t+1)=Ax(t)+Bu(t)[/tex] [tex]y(t)=Cx(t)[/tex] [tex]A=\begin{bmatrix} -1 & 1 & 1 \\ -1 & 0 & 0 \\ 0 & 0 & 1 \end{bmatrix}[/tex] [tex]B=\begin{bmatrix} 1 \\ -1 \\ 0 \end{bmatrix}[/tex] [tex]C=\begin{bmatrix} 0 & 1 & 0 \end{bmatrix}[/tex] Si calcoli uno stato iniziale [tex]x(0)[/tex] tale che ...
2
20 set 2014, 01:52

DiegoDiego1
Ciao a tutti, propongo un esercizio: Ho un dubbio di natura concettuale: fino ad adesso ho visto esprimere il momento magnetico come $\mu=IA$ con $I$ corrente che attraversa una spira e $A$ area della spira. Per un avvolgimento di N spire, eventualmente si moltiplica per N. In questo caso la corrente non c'è, ma il disco è carico e sta ruotando: se considero un certo punto nello spazio occupato dal disco, questo viene "attraversato" da una certa carica, ...

stè871
salve a tutti, come si fa a trovare il codomio di questa funzione: $ f(x)= 1/2 x - sqrt x $ essendoci una radice il domino sarà: [ 0, +INF [ e per il codominio cosa devo fare??
3
20 set 2014, 13:41

Light_1
Salve a tutti , vi sarei grado si mi forniste un metodo da seguire nella risoluzione di questo tipo di esercizio : Data $ E(theta,dot(theta))=m/6dot(theta)^2+k/2cos^2theta $ si discutano qualitativamente i moti del sistema , rappresentando le orbite nello spazio delle fasi. Mi si dice : Il livello critico $ E(theta,dot(theta))=0 $ si compone delle orbite corrispondenti alle soluzioni stazionarie $(theta,dot(theta))=(pi/2,0),(-pi/2,0)$ e fino a qui ci sono. Poi però mi perdo. Se $0<E(theta,dot(theta))<k/2$ i livelli si compongono delle orbite ...

dario18
Salve a tutti, ho un dubbio con questa trasformata: $ L{H_3(t)(t-3)^2e^(-1/2(t-3))} $ io l'ho svolta in questo modo: $ L{(t-3)^2}=2/s^3 $ poi $ L{e^(-1/2(t-3)}}=1/(s+1/2)^ $ infine $ L{H_3(t)}=e^(-3s)/s $ Quindi $ L{H_3(t)(t-3)^2e^(-1/2(t-3))}=2e^(-3s)/(s(s+1/2)^3 $ E' giusto il procedimento?

peppegran94
Ciao potreste aiutarmi con questo esercizio? Un filo rettilineo, di lunghezza infinita, uniformemente carico, con una densità di carica lineare $ lambda =-4*10^(-6)C/m $ , è posto parallelamente e ad una distanza $ d=3cm $ da una superficie piana isolante (di spessore trascurabile) di area infinita, uniformemente carica con una densità di carica $ sigma =10^(-5)C $. Determinare : 1)la forza per unità di lunghezza che si ha tra il filo e la superficie; 2)la distanza dal piano, sulla verticale ...

vicio_93
Per il punto 1. $ prime $ $ nu prime = nu - nu a $ dal teorema delle velocità relative $ mv+ ma\cdot va=0 $ .. Risolvendo $ va=-[m(va-vprime )]/(ma) $ e $ v=(-ma+mvprime )/(ma)-v $ Per trovare $ vb $ , invece ho trovato più difficoltà: dato che i corpi sono collegati da una molla il corpo B comincierà a muoversi dopo la compressione massima oppure avranno da subito la stessa velocità?? Se fosse vera la seconda, però, la molla dovrebbe restare nella sua posizione di riposo; poi per il secondo ...

nikap94
ciao ragazzi, come risolvereste questo esercizio? Data $ f(x)={1 se -\pi<x<0, 0 se x=0, x+1 se 0<x<\pi} $ calcolare la somma della serie numerica: $ ∑1/(2k+1)^2 $ grazie
3
19 set 2014, 09:22

gemini.931
salve ho un problema di fisica che mi chiede di determinare la componente verticale ecco il testo una particella di massa \(\displaystyle 0,500 kg \) viene lanciata da un punto \(\displaystyle P \), con una velocità iniziale \(\displaystyle vi \). La componente orizzontale della velocità è 30 \(\displaystyle m \over s \). La particella raggiunge un altezza max di \(\displaystyle 20 m \) rispetto a \(\displaystyle P \). Usando la legge della conservazione dell'enrgia determinare (a) la ...