Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera, mi è capitato come esercizio di calcolare questo integrale triplo:
$ int int int sqrt(x^2+y^2) dx dy dz $
Di cui il dominio di integrazione è:
$ D={(x,y,z) in RR^3 : (2-sqrt(x^2+y^2))^2+z^2<=1} $
Ora, il problema è che non riesco ad immaginarmi questo dominio. Ho provato ad effettuare un cambio di coordinate cilindriche, ma invano perchè mi confonde ancora di più e anche andando avanti non mi torna il risultato, che dovrebbe venire $ 17/2pi^2 $.
Come si svolge questa espressione?ù
[(-x-2y) (-x+2y)(x^2+4y^2)+17y^4]^3 - (x^6 +y^6)^2-3x^4 y^8
Grazie in anticipo.
Ps. sapete dirmi come si svolge questo invece?
(a+b+2)^2
io ho fatto: a^2+b^2 + 4 + 2ab + 4a +4b
Buongiorno a tutti!
Mi rivolgo a voi perché mi sono trovato ad affrontare una tematica che che non ho mai avuto la fortuna di affrontare in passato; di seguito espongo il problema; :
Un'asta, lunga 37cm, è vincolata per mezzo di una cerniera perfetta al piano orizzontale; mentre l'altra estremità, quella superiore, è libera di cadere.
Il centro di massa dell'asta si trova a 13cm da terra.
Quanto impiega l'asta a cadere? quindi quanto vale l'intervallo di tempo che intercorre fra il momento ...
Soluzione del problema
Miglior risposta
In un triangolo rettangolo le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa misurano 5,4dm e 9,6dm. Calcola la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa,dei cateti,il perimetro e l'area del triangolo
Salve, non mi trovo proprio con un esercizio di termodinamica e mi servirebbe una mano...
"L'energia interna di una certa sostanza è data dalla seguente equazione: $ u = 3.56 * pv +84 $ con u espresso in kj/kg, p in kPa e v in m^3/kg. Un sistema composto da 3 kg di tale sostanza si espande da una pressione iniziale $ p_i = 500 $ kPa e volume iniziale $ V_i = 0.22 $ m^3 ad una pressione finale di $ p_(f) = 100 $ kPa con un processo (I) la cui relazione pressione - volume è data da ...
Ciao, volevo sapere cosa ne pensate di un ragionamento che ho fatto.
Ho un campione di 30 persone da cui ricavo il numero di minuti giornalieri che impiegano per raggiungere il posto di lavoro. Dalla letteratura medica si ricava che se si supera i 30 minuti giornalieri allora il raggiungere il posto di lavoro diventa un fattore di stress. Voglio analizzare se il campione che ho estratto è a rischio stress.
Ho deciso di applicare il test t di Student considerando come ipotesi ...
ragazzi, mi aiutate a risolvere questo?
$\int_(partialV) |xy|zdsigma$
$V=[(x,y,z)inR^3: x^2+y^2+z^2<=2$ e $z>=x^2+y^2]$
io so risolverli se nel dominio di integrazione ho z uguale ad una funzione in x e y, come ad esempio qui http://calvino.polito.it/~nicola/analis ... rficie.pdf, con cui mi vado a trovare il vettore normale e poi la sa norma, ma avendo solo disequazioni nel dominio come devo procedere?
ho questa funzione...
$f(x)=2sqrt(|x+1|)-|x|$
c'è qualcuno che cortesemente mi può spigare come faccio a studiare il segno di questa funzione?
$f(x)=2sqrt(|x+1|)-|x|>=0$
Aiuto problemi con parametri k !!!
Miglior risposta
Stabilisci x quali valori di k l'equazione (x-k)(x+2)+x^2=2(x-k)^2 è determinata, e la sua soluzione è maggiore di 0,8
Aiuto problema equazioni
Miglior risposta
In un trapezio isoscele la base minore e 2/5 del lato obliquo; la somma della metà della base maggiore e della base minore è 24cm. calcola l'area del trapezio sapendo che il perimetro è di 80cm
Grazie in anticipo
Ciao a tutti.
Dati due interi positivi $ a, b $ coprimi tra loro, considerando la seguente operazione $a+b=c$, è possibile dimostrare che $ c $ , oltre a non essere divisibile né per $ a $ né per $ b $, non è divisibile neanche per i fattori primi di $ a $ e di $ b $.
Grazie
P.S.: Se $ a, b $ non sono coprimi, quanto detto sopra è irrealizzabile: basta considerare come contro esempio $6+10=16$.
Ho conoscenze universitarie di fisica classica e mi vorrei avvicinare alla relativita (almeno ristretta per ora) sia per il fascino dell'argomento in sé, sia per avere una visione più completa dell' elettromagnetismo.
Cerco un libro con taglio quanto più possibile fisico-intuitivo e che tratti in maniera completa almeno gli argomenti principali, senza saltare passaggi logici.
Cosa ne pensate di:
"Relatività. Principi e applicazioni" di Vincenzo Barone?
Grazie
Salve,
Ho trovato questa serie
$sum_(n=2)^oo ln(1-1/n^2)$
Ora, so che è una serie telescopica e che converge (rispetta la condizione iniziale e poi si verifica facilmente che si comporta asintoticamente come $1/n^2$). Il punto è come imposto la formula per calcolare? Io ho pensato che devo fare qualche "magheggio" con la successione $ln(1-1/n^2)$, ma francamente non so da dove cominciare...
Buonasera.
Questi due problemini si possono risolvere anche aritmeticamente, oltre che algebricamente.
Chi vuole provare?
La metà di una torta costa 6€ di più che un quarto.
Qual è il prezzo della torta intera?
La quarta parte di un palo è conficcato in terra, $1/3$ è sott'acqua, la parte che emerge è lunga m. $2+(1/2)$.
Calcolare la lunghezza del palo.
ciao.
aldo
Salve a tutti mi è venuto un dubbio durante il calcolo di un limite sia n un numero naturale:
$lim_(n \to \+infty)(1)/(n^(1/n)$
= $lim_(n \to \+infty)(1/n)^(1/n)$
= $lim_(n \to \+infty)root(n)(1/n)$
$1/n$ --> 0 quindi limite = 0 ma è sbagliato! Dove sta l'errore?
la soluzione è
$lim_(n \to \+infty)(1)/(root(n)(n)$
ora $lim_(n \to \+infty)root(n)(n)$ = 1 perchè? $root(n)n$ non è = $n^(1/n)$ quindi forma indeterminata infinito elevato a zero?
Cortesemente mi indicate un qualche sito dove poter trovare tutti i limiti notevoli (non ...
Come si chiama il solido con una base quadrata e le quattro facce che sono costituite da 2 triangoli isosceli e 2 rettangoli?
la serie è questa $sum_{n=1}^{+\infty}(-1)^n(2^(n+1)/5^n)$
serie a termini di segno alterno, quindi vale il criterio di Leibniz
per prima cosa è necessario verificare che il limite di An, per n che tende a più infinito sia 0.
$ lim_(n \to \+infty) (2^(n+1)/5^n) $
$ lim_(n \to \+infty) (4/5)^n $
già da qui non saprei dire perché il limite da come risultato sia zero....
inoltre $ sum_{n=1}^{+\infty} (4/5)^n $ mi fa pensare alla serie geometria.....ma in realtà studierei la decrescenza di An una dimostrato che vale la prima condizione, ma ho dei dubbi
grazie ...
Salve, in un problema di fisica I mi sono imbattuto in una risoluzione che utilizza la definizione di forza conservativa secondo cui $ oint vec(F) *dvec(s) = 0 $ per verificare che una data forza ( $ vec(F) = -beta hat(i) $ ) è effettivamente conservativa . Ora, non conoscendo ancora analisi 2 io non capisco perchè procede così:
$ oint vec(F) *dvec(s) = oint -beta hat(i) *(dxhat(i)+dyhat(j)+dzhat(k))=-ointbetadx=0 $
In pratica ha espresso $ dvec(s) $ come uno spostamento il più generico possibile, ha esplicato il prodotto scalare ma...l'ultimo passaggio? Qual'è la ...
Ma che differenza c'è tra le funzioni in due variabili e quelle in tre variabili????
Ciao a tutti. Nonostante i numerosi tentativi non riesco a risolvere correttamente una disequazione irrazionale con valore assoluto sotto segno di radice.
$ root()(|x-1|)<2-x $
Per la risoluzione ho improntato il seguente sistemi di disequazioni:
$ { ( |x-1|>=0 ),( 2-x>0 ),( |x-1|<(2-x)^2 ):} $
(La prima è sempre verificata).
Ho risolto l'ultima disequazione attraverso i due sistemi:
$ { ( x-1>=0 ),( x-1<x^2-4x+4 ):} vv { ( x-1<0 ),( -x+1<x^2-4x+4 ):} $
e riportato le soluzioni (unione delle soluzioni dei due sistemi) sul primo in modo da cercare quelle comuni.
Il ...