Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Esercizi a crocette su massa e densità?
Miglior risposta
Allora il primo esercizio dice:
1-LAVORIAMO SULLE FORMULE INVERSE. DALLA FORMULA F=m*a (* rappresenta la moltiplicazione) si può ottenere:
- m= F*a
- m= F/a
- m= a/F
- a= F*m
2-DALLA FORMULA a=v/t POSSIAMO DETERMINARE
- v=a/t
- v=a-t
- t= v/a
- t= a/v
3-SE IL MATERIALE DI UN CORPO HA UNA DENSITA' DOPPIA RISPETTO AL MATERIALE DI UN SECONDO CORPO SIGNIFICA CHE:
-se hanno la stessa massa il primo occupa un volume doppio del secondo
-se hanno la stessa massa il primo occupa un ...

Un saluto a tutti,
Ho un dubbio nella risoluzione dell'integrale indefinita:
\(\displaystyle
\int {2 \over \sqrt{-9x^2 + 1}}\,\text{d}x
\)
La soluzione proposta dall'esercizio è:
\(\displaystyle
-{2 \over 3} \arcsin(3x) + c
\)
Non capisco perché quel \(\displaystyle 3 \) al denominatore, perché dalla tabella delle integrali vedo che la soluzione per l'integrale indefinita:
\(\displaystyle
\int {a \over \sqrt{1 - x^2}} \,\text{d}x
\)
è
\(\displaystyle a \arcsin(x) + c \)
PS: non ...

Ciao ragazzi, come faccio a risolvere la seguente forma differenziale:
$(x+y)dx-xdy=0$ ??
la foma differenziale è non chiusa, quindi non esatta...
premetto che sono un pò arrugginita in analisi..

Problema con gli insiemi (197554)
Miglior risposta
Ciao,
tra due giorni ho una verifica di matematica sui problemi con gli insiemi, esercitandomi su internet ho trovato questo ma non riesco a risolverlo:
Dallo scrutinio di 100 schede elettorali è risultato che le preferenze per i tre candidati Tizio, Caio e Sempronio del
partito Baffo sono state così suddivise: tutti hanno votato almeno un candidato; 5 hanno votato tutti tre i candidati; 30
hanno votato solo Tizio e Caio; 10 hanno votato solo Tizio e Sempronio; 20 hanno votato solo Caio ...
Cito il testo di Halliday pag. 396. Il testo sta dimostrando che analizzando il pendolo semplice si giunge alla equazione del moto armonico semplice.
In Figura 17.10 è illustrato un pendolo di massa m e lunghezz $L$ in un istante in cui la corda forma l'angolo $\theta$ con la verticale. sulla particella agiscono la forza peso $mg$ e la tensione $T$ della corda. il moto della particella avverrà lungo la circonferenza di raggio ...

Salve a tutti,
ho un filo conduttore di $2$ m, corrente elettrica pari a $i = 1 mA$ ed infine un campo magnetico $B = [0.3i + 0.4j]T$ non riesco ad assegnare un valore a $B$. Non capisco perchè ho sia la corrente elettrica sia la densità di corrente elettrica. Tra l'altro non mi si viene dato alcun dato sulla sezione del filo. Come faccio a sapere quanto è $B$
Grazie
Emanuele

Buonasera a tutti gli amici del forum.
Il problema mi chiedeva di disegnare il grafico di una funzione che soddisfaceva alle seguenti caratteristiche:
$ lim_(x -> 0+) f(x)= -1 $ ; $ lim_(x -> 0-) f(x) = 0 $ ; $ f(0) = 2 $
$ lim_(x -> 3+) f(x) = -oo $ ; $ lim_(x -> 3-)f(x)= +oo $
$ lim_(x -> -oo )f(x)= -2 $ ; $ lim_(x -> +oo )f(x)= -1 $
$ lim_(x -> -1+)f(x)= -1 = f(-1) $ ; $ lim_(x -> -1-)f(x)= -oo $
Ho tenuto conto che se in un punto finito il limite che tende a quel punto da destra e da sinistra presenta limiti diversi allora il limite non esiste.
Io ho ...

ciao a tutti, ho da fare un problema per domani, sulla accelerazione e decelerazione, allora.
Un treno viaggia a 90 km/h. Azionando i freni si ferma in 25 sec.
-Quale e la decelerazione del treno??
-Quale e la velocità del treno (in km/h) dopo 20s?? HELP ME PLEASE

ciao a tutti,
volevo chiedere un paio di consigli sulla risoluzione di un esercizio:
Sia dato un piano infinitamente esteso, su cui è collocata una distribuzione superficiale di carica $\sigma$. Da tale piano viene prelevata una carica q, di massa m, e portata a una distanza d con spostamento $d\vec{r}$ normale al piano carico.
mi si chiede di: - calcolare il lavoro compiuto dal campo elettrico per "traslare" la carica in d; - calcolare la velocità di q una volta raggiunto ...

Salve a tutti!
Avrei bisogno di un aiuto nel risolvere un problema.
Il problema è:
\begin{equation} \label{autovalori}
\begin{cases} \Delta\:g+ \lambda \:g=0\quad {\rm in}\;D \\ g=0\quad {\rm su} \; \partial D.\end{cases}
\end{equation}
Il dominio $D$ è formato da due triangoli $T_1$ e $T_2$ che hanno un lato comune, che chiamo $L$.
Ora ho trovato una funzione $u$ che risolve $\Deltag+ \lambda g=0$ in $T_1$ e che si ...

ciao a tutti
ho un dubbio.. nel caso in cui mi si chiedesse di calcolare il lavoro compiuto da un camioncino per salire su un piano inclinato scabro, come si dovrebbe procedere al calcolo del lavoro compiuto?
grazie

Ciao sono Francesco. Ho finito il liceo scientifico e ho iniziato l'università. Già alla seconda pagina del libro di analisi (ANALISI 1 Luca Baracco, Giuseppe Zampieri ed: Bollati Boringhieri ) non riesco per nulla a capire una cosa: vedi immagine allegata. Qualcuno mi può gentilmente spiegare a parole semplici la dimostrazione della proposizione 1.5 e tradurre in parole la simbologia matematica utilizzata nell'identità (5)
Inoltre cosa significa {A}i∈I
Sono consapevole del fatto che ...

salve a tutti! Vorrei chiedervi una mano per poter capire il seguente esercizio di termodinamica:
Per raffreddare 1000kg di acqua liquida a 20 gradi centigradi in un recipiente isolato, una persona versa nell'acqua 80kg di ghiaccio a -5 gradi centigradi. Si determini la temperatura di equilibrio finale nel recipiente . La temperatura di fusione e il calore di fusione del ghiaccio a pressione atmosferica sono 0 gradi centigradi e 333,7 kJ/kg, rispettivamente.
Ho a disposizione la soluzione che ...

Esercizi a crocette su massa e densità? (197534)
Miglior risposta
Allora il primo esercizio dice:
1-LAVORIAMO SULLE FORMULE INVERSE. DALLA FORMULA F=m*a (* rappresenta la moltiplicazione) si può ottenere:
- m= F*a
- m= F/a
- m= a/F
- a= F*m
2-DALLA FORMULA a=v/t POSSIAMO DETERMINARE
- v=a/t
- v=a-t
- t= v/a
- t= a/v
3-SE IL MATERIALE DI UN CORPO HA UNA DENSITA' DOPPIA RISPETTO AL MATERIALE DI UN SECONDO CORPO SIGNIFICA CHE:
-se hanno la stessa massa il primo occupa un volume doppio del secondo
-se hanno la stessa massa il primo occupa un ...

Limiti (197502)
Miglior risposta
Ragazzi potreste aiutarmi con gli ultimi due limiti?

In una dispensa di Analisi 1 viene definito l'insieme R. Prima viene esposta la necessità di ampliare Q per "accogliere" grandezze incommensurabili, dopodiché si dice:
"DEFINIZIONE. L'insieme R dei reali è un campo ordinato completo".
Poi si spiega la nozione di completezza.
Balza all'occhio la differenza con cui sono definiti gli altri insiemi numerici nell'algebra, in modo costruttivo (ecco il numero naturale $2: {\Phi, {\Phi}}$ ecc.).
In questo caso invece si introduce l'"oggetto numeri ...

Ciao a tutti!!
Volevo avere un chiarimento sulle distribuzioni. Da quello che ho capito le distribuzioni, non sono altro che un funzionale lineare e continuo. Il mio libro dice per esempio che la funzione:$T_f: v-> int_(R) f(x)v(x) dx $. Ora ho capito che per esempio l'integrale e la derivata possono essere visti come dei funzionali, quello che non capisco è perché per definire una distribuzione ho per forza bisogno di accostarli a una funzione f(x) se è il funzionale è definito sullo spazio delle funzioni ...

scritta in forma polare
$\rho(\theta)=2(1+cos(\theta))$
$l(\theta)=int_(0)^(2pi)sqrt((-2sen(\theta))^2+(2+2cos(\theta))^2)=int_(0)^(2pi)sqrt((8+8cos(\theta)))=int_(0)^(2pi)2sqrt(2)sqrt((1+cos(theta)))sqrt(2)/sqrt(2)=4int_(0)^(2pi)cos(theta/2)=8sen(theta/2)|_(0)^(2pi)=0 $
ma come riporta un sito gia svolto http://www.****.it/forum/analisi-2n/29838-lunghezza-della-cardioide.html
dovrebbe uscire 16 la lunghezza
il problema da quanto ho capito è che ho scelto il modo sbagliato per fare integrale in quanto la primitiva che mi esce fuori mi rende nullo integrale in quel intervallo ma vedendo il sito sopra postato ho visto l integrale che ha svolto ed è una cosa lunghissima cè un altra strada da percorrere per farlo ?
non mi dite di farlo in forma ...

Ciao a tutti,
potrei uscire a fare una passeggiata e invece no! sono qui a risolvere esercizi vari......uno vuole sapere estremo inferiore e superiore del seguente insieme:
$ A= {-7}\cup [-2;3]\cup [5;+\infty) $
Ora.....sup$= +\infty$ ma non ammette estremo inferiore (e quindi nemmeno minimo) giusto?

Ciao!
Sto preparando lo scritto di analisi 2 per ingegneria e il prof ha proposto questo esercizio, che però secondo me manca di un dato fondamentale per lo svolgimento, ovvero la densità. Mi sbaglio?
Testo:
Calcola il momento d'inerzia di un filo di rappresentazione parametrica $ r(t)= (lnt, troot()(2),t^2/2) $ con t $ in $ [1,2] rispetto all'asse z.
Ora, io ho trovato la distanza al quadrato ( $ delta ^2 $ ) tra il filo e l'asse z sia in coordinate $ (0, 2, z^2-z+1/4) $ sia in modulo, ...