Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Light_1
Salve a tutti , sto studiando analisi complessa sul Calogero . Per esercizio mi si lascia la dimostrazione del 2° Teorema di Cauchy : Sia $w(z)$ una funzione analitica nel dominio $Omega $ , sia $z$ un punto intorno a tale dominio , e $C$ una curva chiusa contenuta in $Omega$, nell' ipotesi che $w(z)$ sia continua sulla frontiera di $Omega$, vale la seguente formula: $ w(z)=1/(2pii)oint_(C)dz'(w(z'))/(z'-z) $ . Ora questo è il mio ...
2
16 ott 2014, 16:31

ramarro1
Buongiorno, stavo facendo questo studio di funzione, in realtà l'esercizio chiede l'insieme di definizione, i limiti e la monotonia. Poi di disegnare il grafico....però come faccio a disegnare il grafico senza fare lo studio del segno? Ci sono delle cose di questo studio di funzione che non so fare. $1/(x-2)+log(x-1)$ lo scrivo come $(1+(x-2)log(x-1))/(x-2)$ INSIEME DI DEFINIZIONE $x>1$ $x-2!=0$ $(1;2)V(2;+infty)$ INTERSEZIONE CON GLI ASSI Non so farla perchè io ho fatto ...
23
9 ott 2014, 22:20

DavideGenova1
Ciao, amici! Volevo chiedere conferma del fatto che qualunque funzione $f:X\to\mathbb{C}$ ($f:X\to\mathbb{R}$) continua su qualunque sottospazio topologico/metrico $X$ di $\mathbb{R}$ è misurabile secondo Lebesgue (con misura di Lebesgue definita come prolungamento della lunghezza degli intervalli). Mi sembra del tutto ovvio (per quanto detto a p. 279 qui), ma, ultimamente, tendo a convincermi di cose del tutto infondate... Grazie a tutti!!!

alessandro.roma.1654
ciao ragazzi la prof a spiegato questo argomento in modo ambiguo cioè in poche parole non ha fatto capire granchè di quello che veramente si doveva capire cioè lei ha scritto che sia $f:RR^n->RR$ e $g:RR->RR$ supponiamo di chiamare $h(x)$ la funzione composizione cioè $h(x)=g(f(x))$ e se f è differenziabbile in (x) e g derivabile in (f(x)) allora la funzione composizione e differenziabile in x e vale $nablah(x)=g'(f(x))nablaf(x)$ poi ha detto $f:RR^n->RR$ e ...

al_berto
Buonasera. I pastori. Un uomo camminando per le montagne incontra due pastori che si apprestano a mangiare. Domanda loro se può partecipare al loro pasto. I pastori accettano. Il primo pastore ha 7formaggi, e il secondo ne ha 5. Si siedono e mangiano ciascuno 4 formaggi. Per sdebitarsi, l'uomo dà loro 12 euro. Il primo si prende 7 euro e il secondo prende 5 euro. La divisione degli euro è equa? La casa sulla collina. La casa di Maria è situata sulla sommità di una collina. Per andare al paese ...
10
15 ott 2014, 19:26

marco.ceccarelli
Buonasera, non ho proprio capito come impostare lo svolgimento del seguente esercizio. Una sfera metallica di raggio a è caricata con una carica +q. Essa è circondata da un guscio metallico concentrico, di raggio interno b e raggio esterno c, al quale viene fornita un'uguale carica +q. Il sistema è nel vuoto. Si ricavi l'espressione del potenziale in tutto lo spazio, in funzione della distanza dal centro del sistema, assumendo $V(infty)=0$. Ho le soluzioni, ma non riesco a capire come ...

marco.ceccarelli
Buongiorno, qualcuno può aiutarmi con quest'esercizio, per favore? "Su una superficie molto estesa, è distribuita una carica con densità $\sigma$. Un piccolo foro circolare di raggio a viene ricavato nel punto centrale del foglio. Si calcoli il campo elettrico in un punto ad una distanza z dal foro, lungo il suo asse." In pratica, abbiamo un foglio carico di estensione indefinita con, al centro, un foro con un certo raggio. Il campo lungo l'asse z (che ha origine nel centro del ...

DonRaleau
Salve a tutti, non essendo ancora ferratissimo nell'elettrotecnica ho pensato di confrontarmi con voi e chiedervi delle delucidazioni. Ho questo circuito in regime sinusoidale I dati sono $e(t)=E sen(100t)$; $j(t)=Jcos(100t+π/3)$; $E=4 V$; $J=4 A$; $R_1= 10\Omega$; $R_2= 4\Omega$; $X_C=2\Omega$; $X_L=2\Omega$ Devo calcolare la matrice delle impedenze del doppio bipolo a-b e poi calcolare la potenza media generata da $e(t)$ Ho preso il doppio bipolo e ...
19
10 ott 2014, 11:41

Pachisi
Trovare la somma di $ arctan(1)+arctan(2)+arctan(3) $.
10
11 ott 2014, 11:23

manu911
salve a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto riguardo allo svolgimento di un esercizio.... ho il seguente manovellismo: dove si conoscono le varie lunghezze dei componenti, la forza Q e gli attriti presenti in A, B ($f_A=f_B=f=tg phi$) e gli angoli d'attrito in C e in D e devo calcolare $R_(4-1A)$ e $R_(4-1B)$ le reazioni esercitate dal componente 4 su 1 in A e in B, e $R_(2-1)$ la rezione esercitata dal componente 2 su 1 non mi è ben chiaro come devo fare in presenza ...

comariob
Salve, ho dei dubbi sulla risoluzione di equazioni differenziali per temi d'esame, vorrei sapere se il procedimento e la risoluzione svolta è corretta. Il problema di Cauchy è il seguente $ { ( xyy'=1-y^2 ),( y(1)=1 ):} $ Si tratta di un'equazione del primo ordine a variabili separabili uguale a $y'=(1-y^2)/(xy)$ valevole per $ x,y != 0$. Verifico che non vi siano soluzioni stazionarie che verifichino la condizione iniziale. Dopo separazione avrò gli integrali $ int_()^() y/(1-y^2) dy = int1/xdx $ che svolta darà ...
8
15 ott 2014, 13:55

Saphira_Sev
Ciao! Potreste aiutarmi a risolvere questo problema di geometria? Figura: Triangolo rettangolo Perimetro: 48 cm Cateto minore: 3/4 del cateto maggiore Area: ? Come si può calcolare l'area della figura conoscendo solo questi dati? C'è bisogno di un'equazione per risolvere il problema? Grazie in anticipo :*
1
14 ott 2014, 15:31

mah
Aiutooooo Miglior risposta
Scomponi in fattori riconoscendo la differenza tra due quadrati aiutooo? 5b²(b-3)-b²+9= -a⁴-16b⁴+16+a⁴b⁴ = 1-x²-y²+x²y²= 12x⁴+4x³-3x²-x=
1
mah
13 ott 2014, 16:31

agnese123
in un garage sono parcheggiate 140 automobili di cui i 3/7 sono di marca italiana. Sapendo che i 1/4 delle macchine italiane sono rosse e che le macchine parcheggiate sono i 2/7 del totale indicando con G insieme delle macchine parcheggiate I insieme delle macchine parheggiate di marca italiana S insieme delle macchine parcheggiate di marca straniera R insieme delle macchine rosse parcheggiate determinare il numero degli elementi degli insiei I -R, S-R, G-R, S intersezione R. Per ...
1
13 ott 2014, 15:11

ezio1400
Nella lezione di oggi il professore ha scritto che $ (n+1)! $ è uguale a $ (n+1)n! $ e $ (n+2)! $ è uguale a $ (n+2)(n+1)! $. Gentilmente qualcuno è in grado di darmi una spiegazione?
3
15 ott 2014, 16:49

Sk_Anonymous
Esercizio. Sia dato il polinomio \(p(x)=X^4 - 6X +3 \in \mathbb{Q}[X]\), e sia \(\alpha\) t.c. \(p(\alpha)=0\). Provare che \(\alpha\) non è costruibile.
4
12 gen 2014, 21:13

logallo1
salve a tutti, sono uno studente della facoltà di matematica di firenze e a marzo (se tutto procede come dovrebbe) dovrei laurearmi. Ho da poco chiesto ad un professore di algebra di farmi da relatore e nei prossimi mesi dovrei concordare l'argomento e il tipo di tesi. di solito le tesi di matematica alla triennale (almeno per quanto ho sentito) sono di carattere compilativo non solo perché noi studenti non abbiamo ancora gli strumenti necessari per una tesi di tipo sperimentale, ma anche ...

kondor1
Qualcuno saprebbe spiegarmi il barbatrucco che mi sfugge su questa L-trasformata unilatera? $ L_u[u(t-\pi/3)\sin2t]=e^{-\pi/3s}L_u[\sin(2t+\frac{2}{3}\pi)]$ l'esponenziale ha esponente $-\pi/3s$ (forse non si legge). Da dove viene fuori quel $+2/3\pi$ nell'argomento del seno? e poi la trasformata di $u(t-\pi/3)$ non dovrebbe essere $\frac{e^{-\pi/3s}}{s}$ ? Oppure devo applicare la traslazione in t e il gradino non lo trasformo perchè è una trasformata unilatera e quindi $ L_u[x(t)]=L[u(t)x(t)]$??
4
13 ott 2014, 20:47

mat30
io ho fatto $12,01/44,08=0,27$ 10-0,27=9,73 però dovrebbe dare 15 come si fa il calcolo?

adj
calcola la misura del contorno della parte colorata della figura sapendo che la somma e la differenza delle dimensioni del rettangolo misurano rispettivamente 32 cm e 18 cm
2
adj
14 ott 2014, 21:11