Massa che ruota intorno a una guida

vicio_93
alve ragazzi, ho un dubbio riguardo questo problema.. Mi chiede di trovare le forze che agiscono sulla massa nei punti C e B..
Per l'asse x ho pochi dubbi.. $ N=mv^2/r $, mentre per l'asse y dovrebbe essere.. $ F_t+mg=ma $, poichè il punto cambia continuamente velocità.. Come posso fare per trovarmi l'accelerazione a oppure la forza tangenziale? I dati del problema sono m, r e poi ho trovato h, la velocità in d, in b e in c (che dovrebbero coincidere, giusto?). Posso andarci dalla cinematica rotazionale?

Risposte
DoppioZero
Voglio fare una piccola correzione alla teoria: hai detto "la velocità d,b e c (che dovrebbero coincidere)" allora, non è giusto al 100%, se incontri il professore perfettino, questo te lo considera come un errore. Anzitutto per eseguire un giro della morte, un corpo che parte da fermo, deve partire da una certa altezza, per acquistare una velocità minima necessaria a "sconfiggere" la forza gravitazionale. Detto questo, la velocità non deve "scendere sotto quel valore" sino al punto C. Ma stiamo parlando di moduli di velocità. La velocità in B,D,C sono due velocità completamente diverse. La velocità in B è un vettore (0, k [m/s]) mentre in D è un vettore (-k [m/s] , 0) e in C (0, -k [m/s]). supponendo di rapresentare il giro della morte in un piano Oxy in cui X è positiva verso destra e Y verso l'alto.
Detto questo, il ragionamento che fai è giusto, e devi proseguire l'esercizio attraverso l'energia cinetica di rotazione (o cinematica rotazionale) come la chiami te.

Saluti, 00

vicio_93
Come velocità coincidenti intendevo quelle in c e in b; quella in d è minore poichè è a una quota più alta

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.