Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve mi servirebbe il vostro aiuto con questo esercizio.
Studiare e rappresentare la funzione:
[math]f(x)= x\, \sqrt{\frac{2x}{x+3}}[/math]
ho provato a svolgerlo.
L'insieme di esistenza ella funzione è dato dai valori di x che soddisfano la disequazione
[math]\sqrt{\frac{2x}{x+3}}\geq 0[/math]
cioè
[math]x< -3\vee x\geq 0[/math]
quindi la funzione è definita in
[math]D=\left \{ \forall x\in \mathbb{R}: x< -3\vee x\geq 0\right \}[/math]
Intersezioni con gli assi: interseca gli assi cartesiani nel solo punto
[math]O(0,0)[/math]
Per lo studio del segno abbiamo che f(x)>0 per ogni ...
Per un disco di massa $m$ e raggio $R$, abbiamo i momenti d'inerzia che sono:
$I_z = 1/2mR^2$
$I_x = 1/4mR^2$
$I_y = 1/4mR^2$
Quali si devono usare negli esercizi
Insomma, se ho rotazione intorno all'asse del disco utilizzo $I_z = 1/2mR^2$, ma quando vanno invece utilizzati i seguenti $I_x = 1/4mR^2$ ed $I_y = 1/4mR^2$
Cosa deve fare il disco per poter utilizzarli $I_x = 1/4mR^2$ ed $I_y = 1/4mR^2$
Ciao ragazzi ho tre problemi distinti che non riesco a risolvere..C'è qualcuno che mi aiuta gentilmente nella risoluzione e sopratutto nella comprensione?
Non so proprio da dove partite..
1) trovare il dominio e il codominio dell'applicazione lineare fA
2) Trovare la dimensione e una base dello spazio delle righe
3) Stabilire se un insieme è un sottospazio
4) Dato l'insieme $B=[(1,1,2) (0,1,-1,) (1,2,0)]$ determinare le cordinate del generico vettore $(0,0,1)$ rispetto a ...
è dato un triangolo rettangolo ABC con il cateto AC lungo $ l $ ed il cateto AB lungo $ 2l $. Si conduce per il vertice A una retta r che non interseca il triangolo e forma con il lato AC un angolo variabile . Si indichino con M ed N le proiezioni ortogonali di B e C su tale retta. Determinare l'ampiezza dell'angolo CAN in modo che l'area del trapezio BMNC valga $ Kl^2 $ .
Risolvere il problema per $ K= 1+5/8sqrt(3) $
Io mi sarei trovato i vari segmenti utili ...
ciao a tutti!
sono nuovo di questo forum
non riesco a capire come far muovere un oggetto nello spazio con un moto ellittico conoscendo l'equazione dell' ellisse.
mi spiego meglio... quale formula potrei applicare per ricavare la forza da applicare sull'asse x e quella da applicare sull'asse y per ottenere un moto ellittico conoscendo l'equazione dell'ellisse?
qualcuno lo sa fare?
grazie mille in anticipo
L'esercizio è il seguente:
Una massa di $300 g$ viene sospesa ad una molla verticale che, per effetto della sollecitazione, si allunga di $10.0 cm$. Poi la massa viene abbassata di altri $5.0 cm$ e quindi lasciata libera. Determinare:
a) la costante elastica $k$;
b) il periodo;
c) la velocità massima della massa oscillante;
d) l'accelerazione massima.
All'inizio pensavo di aver capito il problema ma appena ho provato a calcolarmi la costante elastica e ...
Ho due astronavi, che in un sistema di riferimnto sono poste a distanza L, partono da ferme, e hanno entrambe una v(t) data da
$v(t)=\frac{100ct}{sqrt{c^2+10^4 t}}$
Si vuole conoscere l'accelerazione nel sistema di riferimento a riposto con l'astronave stessa.
La mia idea è scrivere la quadriaccelerazione, e poi trasformarla con Lorentz: la parte spziale del 4vettore ottenuto sarà proprio l'accelerazione nel sistema di riferimento solidale con l'astronave.
Solo che questo metodo è davvero molto contoso.
Ci sono ...
Ciao a tutti, ho trovato queste due formule per il calcolo del fattoriale, ma esse differiscono: sono uguali solo per numeri interi.
$ n! = F(n) = \prod_ {k=0}^(n-1) (k + 1) $
$ n! = F(n) = \prod_ {k=0}^(n/2-1) (n - 2k - 1)(n - 2k) $ ( approssimazione? )
Sapete spiegarmi perché avvengono in matematica tali similitudini?
La prima è una generalizzazione della seconda? Grazie e buona domenica sera.
Buon pomeriggio a tutti!
Ho cominciato da poco ad armeggiare (a livello teorico) con i circuiti i corrente alternata, e mi sono appena imbattuto in una situazione poco chiara riguardante i fasori.
Il mio libro afferma che, nel metodo simbolico, una tensione alternata $V(t) = V_0 cos( omega t + phi )$ può essere rappresentata attraverso un fasore, ovvero un numero complesso $V_0 e^{i (omega t + phi)} = V_0 e^{i omega t} cdot e^{i phi}$
Fin qui nessun problema.
Ora però scopro che il fasore associato a una funzione sinusoidale è uguale alla trasformata ...
Salve a tutti,
stavo dando uno sguardo alle soluzioni del test di ammissione alla scuola superiore di Catania del 2011 e mi sorgono alcuni dubbi sul secondo esercizio:
sia $x_0=0$ e $x_k > 0$ ($k=1,\dots ,n$). Dimostrare che
$$\sum\limits_{k=1}^n\frac{x_k}{\sqrt{1+\sum_{i=0}^{k-1}x_i}\cdot\sqrt{\sum_{i=k}^nx_i}}
Aiuto matematica !!
Miglior risposta
Salve ho un problema se dovessi fare (4-rdq di 3-X)tutto al quadrato come si risolve ?
Salve ho un altro problema da porre alla vostra gentile attenzione :
Considerate il modello :
$y_t=\mu+\phi_1 y_{t-1}+\phi_2 y_{t-2}+u_t$
Con $u_t$ iid $(0,\sigma^2)$. Assumete sempre che le radici dell'equazione:
$1-\phi_1 L - \phi_2 L^2=(1-\rho_1 L)(1-p_2 L)=0$
Siano sempre reali e distinte.
(a) Definire le condizioni sui parametri tali per cui $y_t$ sia un processo lineare.
(b) Qual è la definizione di questo modello?
(c) Derivare media, varianza e autocovarianza, quest'ultima solamente per il lag ...
Nel seguente esercizio ci sono diverse richieste sullo studio del carattere della successione ma quello che vi riporto qui sotto non riesco a risolverlo:
Considera la successione: $ { ( a(1) = 2 ),( a(n+1) = a(n)^2 ):} $
Dimostra che $ a(n) >= n^2 $ per ogni $ n>=1 $
Buonasera a tutti, vi propongo questo esercizio:
Quale dei seguenti vettori è la proiezione ortogonale rispetto al prodotto scalare standard di $RR^3$ del vettore $u= ((3,6,0))$ sul piano $\pi$ di equazione $x-y+z=0$ ?
a) $(4,3,-1)$
b) $(4,5,1)$
c) $(4,4,0)$
d) $(4,6,2)$
e) $(4,7,3)$
La risposta corretta è la b, ma perché ?
Il piano può essere riscritto in forma $(-1,0,1),(1,1,0)$ ora facendo la proiezione ortogonale ...
Due parabole con assi perpendicolari tra loro si inntersecano in $4$ punti distinti. Dimostrare che essi stanno su una circonferenza.
Salve
mi serve capire praticamente come passare dall' equazione cartesiana a quella paramentrica in questo caso:
$ { ( x+y+z-2=0 ),( x+y-z=0 ):} $
Allora se pongo ad esempio $ x=t$
$ { ( x=t ),( y=2-z-t ),( t+2-z-t-z=0 ):} $
Nell' ultima equazione mi troverei un valore di z... sto sbagliando qualcosa
Ciao! Non so proprio da dove cominciare con questo problema.
Una sfera di raggio R e massa m galleggia in una vasca di liquido avente densità incognita ρ. A un certo punto viene legata al fondo della vasca con una fune di lunghezza L in modo che resti sommersa. La sferetta oscilla leggermente attorno alla verticale con un periodo T. Si determini la densità del fluido.
Potete aiutarmi? Grazie
n=0.700 moli di un gas monoatomico perfetto subiscono una trasformazione
ciclica composta da:
i) una isobara reversibile che porta il sistema dallo stato A con pressione
PA=2.00x105 Pa allo stato B di volume VB=bVA, con b=1.35;
ii) una isocora reversibile che porta il sistema dallo stato B allo stato C di
pressione PC=cPB, con c=0.800;
iii) una isobara che porta il sistema dallo stato C allo stato D di volume
VD=VA, restando a contatto con un termostato a temperatura TD e subendo
una variazione ...
Ciao a tutti, mi trovo in difficoltà in matematica, devo risolvere un logaritmo che contiene delle frazioni ma non so come fare. Questo è il testo: log(5+X)=1/2log2+1/2log(x+3)+log2 se qualcuno riesce ad aiutarmi a capire come si svolge gliene sarei molto grata.
grazie in anticipo
Help!!!!! Disequazioni! !!!!!
Miglior risposta
1) 4x^4-8x^3>= 0
2) (x+3)^3>0
3) 81x^4