Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Crescita percentuale di una popolazione
Miglior risposta
Aiuto!!! esercizio matematica!!!
Esercizio: Una popolazione di 1000 stelle marine, presente in una zona di mare, aumenta del 10% ogni anno. Di quanto aumenta in percentuale , ogni due anni?
Risposta:...................
Scrivere i calcoli che hai svolto per ottenere la risposta:..............
trovare la forma canonica di Jordan di
$A=((1,0,0,a),(0,1,0,0),(1,0,a,0),(0,0,0,1))$
grazie mille
Diminuendo un numero naturale del suo 20% si ottiene il 60% del suo successivo. Trova il numero.
Ciao a tutti, volevo chiedervi un input gentilmente su come procedere allo svolgimento di questo esercizio, che dovrò saper correggere durante la prova orale di Lunedi.
Non essendo sicuro su come fare per risolvere il primo quesito sono bloccato nello svolgimento, non apprezzo la "pappa pronta" quindi non chiedo la soluzione del problema ma solo l' avvio. Una volta fornito posterò il mio svolgimento in cerca di aiuto e correzzioni.
Grazie a tutti
Due piccole disequazioni fratte
Miglior risposta
(x-4)(x+2) / x(x^2+1) >= 0
(x)/x-3 + (7x+4)/(x-3)^2 < 0
Cosa si intende con conservazione dell'energia meccanica
Miglior risposta
Ciao a tutti come dal titolo ho un urgente bisogno di risolvere questi due esercizi che dopo vari tentativi non sono riuscito
1)Calci un pallone verticalmente in modo che vada il più in alto possibile . La velocità che il calcio imprime al pallone è di 50 km/h e colpisci il pallone a un altezza di 1 m .
Quanto vale l'altezza raggiunta dal pallone ?
2)Un flacone di detersivo di massa 1,5 kg scivola dal bordo di una vasca con velocità iniziale di 1,1 m/s fino a raggiungere il fondo della ...
Ciao! Non so bene come comportarmi con questo problema.
Un proiettile viene sparato verticalmente dalla superficie della Terra con velocità iniziale v0. Determinare il valore minimo per il quale il proiettile può sfuggire all'attrazione terrestre. Nel caso in cui proiettile parta con tale velocità minima, determinare il tempo necessario perché raggiunga una distanza dal centro della Terra pari al doppio del raggio terrestre.
Il valore minimo per sfuggire all'attrazione terrestre è la velocità ...
Ciao ragazzi mi è venuto un dubbio, nel caso in cui il dominio di un integrale doppio generico fosse un ellisse, si può attuare la trasformazione in coordinate polari ? E' uguale al caso in cui il dominio è un cerchio ? O cambia qualcosa ? Martedì ho lo scritto di Analisi 2 e vorrei chiarismi tutti i dubbi
Esercizo matematica 567890
Miglior risposta
ESERCIZIO MATEMATICA
ESERCIZIO: SIA n che appartiene a N. traduci in una espressione la seguente frase e semplifica:
CONSIDERA IL QUADRATO DELLA DIFFERENZA DEI QUADRATIM DI a e b e dividilo per il quadrato della somma di a e b, sottrai dal quoziente ottenuto il quadrato della somma di a e b .
IL RISULTATO DOVREBBE ESSERE 2N (N alla seconda) più 2
In un paese dove tutti gli abitanti sono ladri, non si può camminare per strada con degli oggetti, senza che vengano rubati.
L'unico modo per spedire qualcosa senza che venga rubato dai postini è di rinchiuderla in una cassaforte chiusa con un lucchetto.
In tutto il paese, l'unica cosa che non viene rubata è una cassaforte chiusa con un lucchetto, mentre sia le casseforti aperte, sia i lucchetti vengono rubati.
Alla nascita ogni abitante riceve una cassaforte ed un lucchetto di cui possiede ...
Ciao a tutti!
Ho qualche dubbio su come svolgere questo esercizio.
Il campo magnetico del filo varia a seconda della distanza da esso, quindi cambierà all'interno della spira. Prendo come sistema di riferimento x verso destra e y verso il basso.
Il fatto che però la spira si muova in questa direzione mi sconquassa un po' perchè non so che dS scegliere per applicare la legge del flusso. Ovviamente lo spessore della spira rimane costante ed è dato da (b-a) , mentre cambia la sua ...
Salve a tutti,
Di seguito esporrò il quesito sul carico ripartito variabile lungo una trave :
Il risultante di un carico distribuito ha modulo coincidente con l'area del diagramma che lo descrive e retta d'azione passante per il baricentro del diagramma stesso.
Nel caso di carico distribuito si ha per il risultante :
$ P=int_(x_A)^(x_B) p(x) dx $
la cui retta d'azione passa per il baricentro $x_p$ del corrispondente diagramma
$ Px_p=int_(x_A)^(x_B) p(x)x dx $
il mio dubbio riguarda l'ultimo passaggio ...
Una carica positiva Q è distribuita in modo uniforme su un disco sottile di raggio R . Una particella di massa m e carica -q
è tenuta in quiete sull'asse del disco . ad una distanza h=5R dal centro dello stesso. Si calcoli la velocità con cui la particella raggiunge il centro del disco una volta lasciata libera di muoversi.
Dunque ho provato a risolverlo con la conservazione dell'energia , ma ho presupposto che l'energia potenziale gravitazionale potesse essere trascurabile , secondo voi ...
(e) a^4 − a^3 − a + 1;
(f) x^3 − x^2 + 2;
Chi mi puo aiutare e me li puo risolvere
ciao a tutti in un esame di algebra mi sono trovato di fronte a questi due esercizi molto simili e non ho saputo affrontarli:
1) data la matrice 3x3 in C:
(0 -i8 0)
(i8 0 8)
(0 8 0)
Si scriva il esplicitamente il prodotto herimitiano associato a tale matrice
2) dato il prodotto scalare in R3:
= 9u1v1-4u2v1-4u1v2+7u2v2-4u1v3-4u3v1+11u3v3
Si scriva la matrice associata a tale prodotto nella base canonica
Mi dareste una mano? quale ragionamento devo seguire per ...
Ecco come contare tutti i modi possibili (non abbiamo limiti dati da alcun k però)
Ossia se R = 5 ed abbiamo v1 = 1 , v2 = 2 , v3 = 5 (quindi 3 monetine diverse)
Il risultato è 4 (ossia tutti i modi possibili senza vincoli su k)
Ecco il codice:
//#include <cstdio>
#include <vector>
//#include<iostream>
#include <fstream>
using namespace std;
int
conta (vector < int >&B, int n, int t)
{
vector < int >appunti;
appunti.resize (t + ...
Ciao! Vorrei sapere se la risoluzione di questo problema è corretta.
Assumendo che la terra sia una sfera perfetta di raggio R pari a 6, 37×10^(6)m, si calcoli la differenza
fra l’accelerazione gravitazionale g misurata all’equatore e quella misurata ai poli.
Ho ragionato sul fatto che all'equatore l'accelerazione gravitazionale all'equatore è minore di quella ai poli e che la forza centrifuga dovuta alla rotazione terrestre è massima all'equatore e nulla ai poli. Quindi l'accelerazione ...
salve,
vorrei cercare di capire quali sono i metodi per la ricerca dei punti di massimo, minimo o sella per le funzioni di due variabili in caso di hessiano nullo ...
In questo caso: $ f(x,y)= 2(x+y)^2-x^4-y^4 $
Ho trovato questi 3 punti: $ P1(0,0); P2(-sqrt2, -sqrt2); P3(sqrt2, sqrt2) $. Gli ultimi due, sono entrambi punti di massimo relativo. L'hessiano nullo entra in gioco per quanto riguarda l'origine.
Come si procede in questi casi? esistono diversi metodi?
Grazie
Ciao a tutti come dal titolo ho un urgente bisogno che mi possiate far risolvere questo due esercizi:
1)Calci un pallone verticalmente in modo che vada il più in alto possibile . La velocità che il calcio imprime al pallone è di 50 km/h e colpisci il pallone a un altezza di 1 m .
Quanto vale l'altezza raggiunta dal pallone ?
2)Un flacone di detersivo di massa 1,5 kg scivola dal bordo di una vasca con velocità iniziale di 1,1 m/s fino a raggiungere il fondo della vasca , scelto come livello di ...
Salve ragazzi, ho problemi con questo esercizio:
Studiare i punti critici della funzione $ f:\ RR^2->RR $ data da $ f(x,y)=(y^2-3x)^2e^-x $
e stabilire se la funzione $ f $ è limitata inferiormente e superiormente nell'insieme
$ {(x,y)inRR^2|x>=0,y^2<x} $
Quello che ho pensato di fare è innanzitutto calcolare le derivate parziali e porle entrambe uguali a zero:
$ { ( -e^-x(y^2-3x)(6+y^2-3x)=0),( e^-x(4y)(y^2-3x)=0 ):} $
i punti critici sono tutti i punti appartenenti all'insieme: $ {(x,y)inRR^2|y^2=3x} $, tra cui quindi e'
compresa anche ...