[Elettromagnetismo] Spira in un campo magnetico

Yumina92
Ciao a tutti!
Ho qualche dubbio su come svolgere questo esercizio.

Il campo magnetico del filo varia a seconda della distanza da esso, quindi cambierà all'interno della spira. Prendo come sistema di riferimento x verso destra e y verso il basso.
Il fatto che però la spira si muova in questa direzione mi sconquassa un po' perchè non so che dS scegliere per applicare la legge del flusso. Ovviamente lo spessore della spira rimane costante ed è dato da (b-a) , mentre cambia la sua grandezza... quindi pensavo di prendere una striscia infinitesima dy , e quindi di integrare fra 0 (in quanto all'inizio si sovrappongono) e vt (dove la velocità è costante).

Però non sono molto sicura! Qualcuno può confermarmelo?

PS: avrei anche un altro esercizio da chiedere, sull'elettrostatica però...apro un nuovo argomento o lo posto qui successivamente?

Risposte
RenzoDF
La spira non ha nessuna importanza (visto che la resistenza dei suoi tre lati in quiete è nulla) [nota]Inutile anche la precisazione del testo sulla posizione relativa di BC e AD per t=0.[/nota], la forza elettromotrice viene indotta solo nel lato BC; di conseguenza per la fem puoi integrare solo su questa linea il campo indotto, senza passare per la "regola del flusso" (FNL).

Yumina92
Mmmm ok come risposta mi torna.
Però se la mia espressione è $ Phi (B) = int_(s) B* n*dS $ , come faccio a integrare su una sola linea?

Scusami, il mio prof ha sempre fatto gli esercizi considerando tutta la spira, anche se la sbarretta che si muove è una sola e non vorrei confondermi a fare un integrale di linea.

RenzoDF
"Yumina92":
... Però se la mia espressione è $ Phi (B) = int_(s) B* n*dS $ , come faccio a integrare su una sola linea?

Se vuoi per forza seguire quella strada, taglia la superficie a fette orizzontali, come dicevi

$\Phi (B) = \int_{a}^{b} B(y)x(t) dy$

Yumina92
Seguo la strada più complicata ahah :D

Bene, era esattamente quello che volevo sapere... allora ho fatto bene. Grazie !

RenzoDF
Ti consiglio comunque di provare anche con "l'altra strada", ovvero usando Lorentz.
Più strade conosci più facile sarà arrivare alla meta! :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.