Dubbio cifre significative

chiaramc1
salve, conosco la teoria delle cifre significative, ma non riesco a capire questi esercizi
arrotondare le seguenti quantità con il numero di cifre sign. richieste:
$132,505$ g ( 4 cifre significative)
$298,693$ cm (5 cifre significative)
$13,452$ lb (due cifre significative)
$345$ oz (due cifre significative)
COmincio ad eseguire il primo:
$1,325$ va bene?

Risposte
@melia
1,325 cosa? bruscolini?
Può andar bene $132,5 \ \g$ oppure $1,325 * 10^2 \ \g$ oppure anche $1,325 \ \hg$

chiaramc1
avete ragione, scusate ma l'ansia non mi fa combinare nulla.
$1,325$ g ci sono le 4 cifre significative.
Come ho scritto io va bene?

axpgn
E niente, Chiara ... se continui a scrivere prima di pensare non vai da nessuna parte ...
A te sembra che $1,325\ g$ sia la stessa cosa di $132,505\ g$ ? Un grammo è uguale a un etto?
Ma non solo ... @melia ti ha già scritto diverse soluzioni ... ma non le hai lette ...

chiaramc1
si le ho lette, volevo solo capire se la mia risposta fosse sbagliata.

axpgn
Non è possibile che tu le abbia lette perché @melia ha scritto $1,325*10^2\ g$ quindi il tuo $1,325\ g$ non va bene ...

chiaramc1
le avevo lette, scusate sempre il disturbo, ma quando mi sale l'ansia non riesco a fare nulla, la paura di sbagliare è forte.
Ora provo con l'altro esercizio:
$298,6$ g
$13$ lb
L'ultimo mi crea dubbi

axpgn
$13\ lb$ va bene, l'altro no ... rifletti bene e con calma e trova il perché ... l'ultimo mettilo in forma esponenziale, sarà più facile ...

chiaramc1
è sbagliato perchè ci vogliono 5 cifre significative
$298,69$ cm

axpgn
Sì (e poi erano cm e non g ... devi SOLO fare più attenzione)

chiaramc1
grazie, scusatemi ancora.
ora provo con l'altro esercizio
$3,4*10^2$ oz

axpgn
Giusto il numero ma manca l'unità di misura ...

chiaramc1
$3,4*10^2$ oz

mazzarri1
ciao Chiara!

345 oz (sarebbero "once" una misura di peso inglese) si scrive 3.45 $10^2$ oz

sarebbe 3.45 X 100 cioè 345 come prima ok?

se scrivi solo 3.4 $10^2$ è come se scrivessi 340 quindi non va bene...

ricordati sempre di aggiungere alla fine la corretta unità di misura, qui l'avevi scritta giusta!!

axpgn
Invece va bene come ha scritto Chiara perché l'esercizio chiede DUE cifre significative ...

chiaramc1
quindi ho fatto bene?

mazzarri1
si... non avevo letto IO il numero di cifre significative che dovevi mettere, è giusto come hai scritto tu

chiaramc1
grazie mille per la disponibilità

@melia
E invece non va bene, accipicchia, già chiara si confonde di suo, se le date una mano anche voi succede un disastro.
Ragioniamo un attimo: supponiamo di avere il numero 453721, questo numero ha 6 cifre significative,
voglio che ne abbia 5, lo scriverò 453720,
voglio che ne abbia 4, allora diventa 453700 e fino a qui tutto facile, basta troncare e mettere degli zeri,
ma se voglio che ne abbia 3, allora diventa 454000, perché l'ultima cifra che ho eliminato è un 7 e devo arrotondare per eccesso.
Ogni volta che arrotondo un numero se la cifra che voglio eliminare è 0, 1, 2, 3, 4 allora basta troncare, se è 5, 6, 7, 8, 9 bisogna aumentare di uno.
Tutto questo per dire che 345 si arrotonda a 350 e non a 340.

axpgn
Scusami @melia, ma questo è discutibile ... nel senso che non esiste una regola univoca (a riguardo del $5$) ... mi pare che poco tempo fa se ne sia discusso parecchio anche qui ...

Cordialmente, Alex

@melia
Resto del parere che con chiara è meglio restare sui libri standard.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.