Ordine infinitesimi

lima471
Salve a tutti!

Ho la funzione:
f(x) = 3^(1/x)/x^21. Numeratore e denominatore sono entrambi infinitesimi per x->0-.
Volendo determinare quale dei due è infinitesimo di ordine superiore ho provato a calcolare il limite della funzione per x->0-. Con l'app di Wolfram che permette di calcolare il limite on line la risposta è 0 (senza passaggi intermedi).
Sembrerebbe, dunque, che 3^(1/x) sia infinitesimo di ordine superiore. Ho provato a rappresentare f(x) con Geogebra e si vede chiaramente che per x->0- la funzione tende a meno infinito mettendo in discussione le conclusioni precedentemente raggiunte. Sono disorientato. Qualcuno della comunity può aiutarmi a calcolare passo passo il limite della funzione per x->0- risolvendo definitivamente i problema? Grazie sin d'ora a tutti.

Risposte
Lo_zio_Tom
basta un semplice cambio di variabili

poniamo $y=1/x$ e otteniamo che

$lim_(y->-oo)3^y\cdoty=0$

Ps: l'esponente di $x$ l'ho trascurato perché tanto non cambia nulla.... :wink:

Lo_zio_Tom
ho visto che hai messo lo stesso topic ieri, sempre qui....anche se con il testo scritto diversamente...la prossima volta fai un up del topic, senza duplicarlo.... :wink:

lima471
Grazie per la risposta Tommik.
L'ultimo passaggio che hai fatto mi sembra conduca ad una forma di indecisione (0 per -infinito).
Inoltre, non capisco perché la rappresentazione di f(x) con Geogebra (provaci) porti a conclusioni completamente diverse.

Lo_zio_Tom
"lima47":
Grazie per la risposta Tommik.
L'ultimo passaggio che hai fatto mi sembra conduca ad una forma di indecisione (0 per -infinito).

Sì ma del tipo $xe^x$ il cui risultato può essere dedotto per confronto....

"lima47":

Inoltre, non capisco perché la rappresentazione di f(x) con Geogebra (provaci) porti a conclusioni completamente diverse.

questo proprio lo ignoro

lima471
Grazie mille Tommik per il chiarimento. Permane incomprensibile l'interpretazione del grafico di f(x) con Geogebra. Pazienza!

Lo_zio_Tom
"lima47":
Grazie mille Tommik per il chiarimento. Permane incomprensibile l'interpretazione del grafico di f(x) con Geogebra. Pazienza!

no, perché?

(ho abbassato un po' l'esponente della $x$...se no non si vedeva il minimo) :wink:

lima471
Tutto chiaro ora. Avevo tracciato il grafico lasciando inalterato l'esponente 21. Ho provato a rifarlo con l'esponente 3 (sempre dispari è) ed effettivamente il risultato è coerente con quanto avevamo calcolato. Grazie ancora Tommik per il tuo aiuto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.