Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Per $x=1$ e no per $x=3/2$.
Quale metodo posso adottare per risolvere esercizi di questo tipo?
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, spero quindi di non commettere errori.
Ho un dubbio sull'applicazione della formula di stokes, la quale per poter essere applicata richiede che la superficie sia REGOLARE e con BORDO. Dove, per definizione una superficie regolare con bordo è un applicazione da D(connesso e regolare) in R3, iniettiva e con matrice Jacobiana di rango massimo per ogni (x,y) in D.
Il punto è questo, se ho un insieme che è costituito da una porzione della superficie laterale ...
Riesco a dire se un integrale improprio converge o meno ma ogni volta che sbuca fuori il logaritmo non riesco ad andare avanti e non so come comportarmi. Qui ci sono alcuni esercizi che ho provato a fare ma che non riesco a completare.
https://i.gyazo.com/bc3b28a3578381a74a9 ... 72c304.png
https://i.gyazo.com/8f41619ac78e09ce6ee ... 07f3da.png
https://i.gyazo.com/846f42971d9f671d288 ... b07107.png
Nel primo esercizio ad esempio ho 2 problemi, uno in 0 e uno a + infinito quindi spezzo l'integrale in 2 integrali con 1 problema solo. Se sono in un intorno di 0 ad esempio cosa faccio con il logaritmo? ...
un giovane deve decidere se iscriversi all' università per conseguire una laurea o mettersi sul mercato del lavoro. egli sa che tra i giovani lavoratori il 30% ha la laurea mentre tra i disoccupati , il 20 % è laureato. inoltre data la situazione economica la probabilità per un giovane di trovare lavoro è 0.8 .
consigliereste al giovane di iscriversi all 'università per conseguire una laurea ??
Mi aiutate per favore
Sia dato il seguente insieme:
$X=\{(x,x) | x\in \mathbb{R}$ $x\ne\1}$
mostrare che non è una varietà affine in $ \mathbb{R}^{2$} $, come si può fare? Non conosco teoremi o proprietà che mi diano una mano a dimostrare che un insieme non è una varietà affine.
Salve,
devo integrare la seguente funzione $f(x,y)=x^2y+y^3$ nel seguente insieme $D={(x,y): x^2+y^2>=1, 4x^2+y^2<=4, y>=0}$
Avevo pensato di procedere con le coordinate polari o le ellittiche, ma mi blocco durante l'esplicazione dell'insieme in tali coordinate...
Consigli?
Avrei bisogno di aiuto per chiarirmi dei dubbi su come si fanno questi due esercizi e sapere come bisogna procedere in generale
1. Dire se f(x) è derivabile in $x_0 = 0$
$ x (log x + root(3) ( x))$ in $x_0 = 0$
$ lim_(x->0) f(x)/x = lim_(x->0) log x + root(3)(x) = 0 $
Quindi f(x) è derivabile in 0 .
Ma non si dovrebbe utilizzare la definizione di derivata e quindi fare il limite del rapporto incrementale? Perchè da come è stato risolto l'esercizio sembra sia stata usata questa formula $lim_(x->0) (f(x) - f(x_0))/ (x - x_0)$
Dato che non ci ...
In un triangolo isoscele la base è 3/2 dell'altezza. Sapendo che il perimetro è 48cm, trova i lati del triangolo
Per favore aiutatemi è un problema di scuola che mi serve per domani! Io non riesco proprio a capirlo! :(
Mi potete aiutare per favore? nn ci capisco niente con questo problema
Scrivi l equazione della circonferenza che ha centro sulla retta y=-1 ed è tangente alla retta 2x+y-1=0 e x-2y +2
GraZie mille in anticipoo
Buonasera a tutti. Ho questi tre problemi da risolvere.
1) una stella pulsante con periodo di pulsazione di 5.4 giorni. La sua magnitudine media è di 4.0. La magnitudine oscilla di +/- 0.35. Trovare una funzione trigonometrica che esprima la magnitudine della stella in funzione del tempo.
2) Il carbonio radioattivo ha un periodo di dimezzamento di 5700 anni e nelle piante appena tagliate decade al ritmo di 15.3 dpm per ogni grammo di carbonio complessivo. Determinare l'età di un trono ligneo, ...
Potete aiutarmi a verificare il seguente limite?
$ \lim_(x rarr + oo)[ln (x)+e^x]=+oo $
Salve,
ho l'esercizio seguente da risolvere
Devo dimostrare che la struttura algebrica è un gruppo abeliano.
Inizio col dire che l'operazione interna righe per colonne è :
- un semigruppo in quanto il prodotto tra matrici è associativo quindi A(BC) = (AB)C
- un monoide in quanto è un semigruppo ed ha elemento neutro. L'elemento neutro nell'operazione di moltiplicazione tra matrici è la matrice identica che qui otteniamo se n = 0
- è un gruppo in quanto è un monoide ed ogni elemento è ...
Formule di bisezioni! espressione
Miglior risposta
Come faccio a risolvere questa espressione? i risultati sono 2, √5/5.
Vi ringrazierei all'infinito se potreste scrivermi tutti i passaggi così capisco bene o al limite mi potreste dire come ricavo seno o coseno avendo solo la secante?
Se avrei avuto seno o coseno sarei riuscito! :((
Poi cosa significa sen(pi/2-a/2)??
Ciao a tutti sto studiando da poco informatica e volevo chiarirmi qualche dubbio riguardo al modulo e segno di un binario come si calcola? Inoltre come lo ottengo da una somma tipo questa? 11110101 + 01101101
Vedendo questo esempio di sommatoria mi sono accorto che CA2 = binario puro (CA2=01100010) è sempre così?
Potreste aiutarmi per favore? Grazie per l'attenzione
Salve a tutti,
ho questo esercizio da risolvere:
Descrivendo il procedimento utilizzato per fornire la risposta, si stabilisca quanti sono i numeri naturali che hanno rappresentazione in base 3 costituita da otto cifre di cui esattamente quattro sono 0.
Ho dedotto che, pur sbagliando, parliamo di permutazioni con ripetizione ma non ne sono sicuro. Potreste darmi una dritta e farmi capire come si risolve? Grazie mille per l'attenzione
Esiste un esempio di una funzione continua e derivabile in $R $ tale che sia $f (0)=0$, ed $f'(0)=0$, e tale che comunque preso un intorno $I_0$ di $0$, esiste un $x $$in$ $I_0$, in cui la funzione
si annulla.
Ciao a tutti, devo studiare la convergenza assoluta e semplice della serie:
$ sum_(n =1)^(+oo) (2^n(x-1)^n)/(3^n+n^2|x-1|^4 $ al variare di x appartenente ai reali.
Utilizzo il criterio del rapporto e ne studio la convergenza assoluta, quindi mi risulta:
$ sum_(n =1)^(+oo) (2^(n+1)|x-1|^(n+1))/(3^(n+1)+(n+1)^2|x-1|^4)* (3^n+(n)^2|x-1|^4)/(2^(n)|x-1|^(n)) $
e dopo varie semplificazioni ottengo:
$ (2|x-1|n^2)/(3(n+1)^2 $
Ma questo risultato è sbagliato, infatti dovrei ottenere: $ 2/3|x-1| $
COme faccio ad arrivare a questo risultato?
Grazie
L'esercizio è più ampio, propongo solo la parte di mio interesse:
Es: Trovare i punti di equilibrio e classificarli.
$ { ( x'=b (x^2/2 +x)+ 2y - 2 ),( y'=e^(-2x)-1 ):} $
Il punto di equilibrio trovato è (0,1)
Per linearizzare il sistema calcolo lo jacobiano nel punto di equilibrio e mi viene : $ J (0,1)= [ ( b , 2 ),( -2 , 0 ) ] $
Il sistema linearizzato è quindi $ ( (x'), (y') ) = [ ( b , 2 ),( -2 , 0 ) ] ( (x), (y) ) $
Sbagliato!
Nella soluzione mi fornisce questo sistema $ ( (x'), (y') ) = [ ( b , 2 ),( -2 , 0 ) ] ( (x), (y-1) ) $
Non capisco dove sbaglioo cosa manca... qualcuno riesce a chiarirmi le idee?
Grazie!
Scrivere in funzione del numero d'onde k e della pulsazione w, l'espressione delle componenti del campo elettrico E, di un'onda piana armonica di ampiezza $E_0$ , linearmente polarizzata nella direzione dell'asse y, che si propaga, nel vuoto, nel verso negativo dell'asse z.
Come si fa questo esercizio?
Salve,
mi trovo a dover risolvere il seguente problemino.
Un punto P percorre una traiettoria ellittica $x^2/A^2 + y^2/B^2=1$
avendo le seguenti equazioni orarie
$x=Asin\omegat$
$y=Bcos\omegat$
Determinare la velocità massima di P.
Bene, io ho fatto de derivate di x e y, ottenendo
$v_x=\omegaAcos\omegat$
$v_y=-\omegaBsin\omegat$
quindi il modulo è
$v=\omega(A^2cos^2\omegat + B^2 sin^2\omegat)^(1/2)$
ed il massimo mi pare che sia
$v_max=\omega(A^2+B^2)^(1/2)$