Componenti del campo elettrico E

Nicholas_ASR
Scrivere in funzione del numero d'onde k e della pulsazione w, l'espressione delle componenti del campo elettrico E, di un'onda piana armonica di ampiezza $E_0$ , linearmente polarizzata nella direzione dell'asse y, che si propaga, nel vuoto, nel verso negativo dell'asse z.

Come si fa questo esercizio?

Risposte
Flamber
$\vecE(y)=\vecE_0^+e^(-jky)+\vecE_0^(-)e^(+jky)$

$\vecE_0^+=\hatxE_(0x)^++\hatzE_(0z)^+$

$\vecE_0^(-)=\hatxE_(0x)^(-)+\hatzE_(0z)^(-)$

$E_0$ sono i fasori del campo elettrico in $y=0$, e non hanno componente lungo y, che è la direzione di propagazione dell'onda.

Cosa è k dipende dal fatto se ci sono o meno perdite di qualche genere nella propagazione. Poi facendo l'antitrasformata torni nel dominio del tempo

Nicholas_ASR
Avevo pensato a una cosa del tipo $E_y=E_0sin(kz+wt+φ)$

Flamber
Ho scritto una grossa stupidaggine, perché ho letto velocemente la tua richiesta, quell'onda che ho scritto si propaga lungo l'asse y, e non lungo l'asse z.

Ora non ho molto tempo, se nessuno risponde prima di me, cerco di scrivere tutto correttamente

Come consiglio, comunque, oltre che nel tempo, cerca di visualizzare cosa fai anche nel dominio dei fasori, i conti sono più facili, ed hai subito modo di ricavare la polarizzazione e gli altri parametri importanti.

EDIT: tra l'altro, quando l'asse di propagazione non è uno degli assi della terna di riferimento, nel dominio dei fasori hai un'espressione, che almeno secondo me, è molto più intuitiva

Nicholas_ASR
Aspetto una tua risposta però mi servirebbe nella forma in cui ho scritto io utilizzando magari i versori degli assi

"Flamber":
Ho scritto una grossa stupidaggine, perché ho letto velocemente la tua richiesta, quell'onda che ho scritto si propaga lungo l'asse y, e non lungo l'asse z.

Ora non ho molto tempo, se nessuno risponde prima di me, cerco di scrivere tutto correttamente

Come consiglio, comunque, oltre che nel tempo, cerca di visualizzare cosa fai anche nel dominio dei fasori, i conti sono più facili, ed hai subito modo di ricavare la polarizzazione e gli altri parametri importanti.

EDIT: tra l'altro, quando l'asse di propagazione non è uno degli assi della terna di riferimento, nel dominio dei fasori hai un'espressione, che almeno secondo me, è molto più intuitiva

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.