Scarica condensatore e correnti

stefano11112
Salve, devo verificare che durante la scarica di un condensatore piano la corrente di spostamento tra le due armature e la corrente di conduzione assumono lo stesso valore. Come si fa?

Risposte
Maurizio Zani
Sarà banale, ma calcola separatamente i due contributi a partire dalle definizioni...

stefano11112
cioè? non essendo un esercizio pratico ma teorico credo voglia una specie di dimostrazione , e sebbene io conosca la corrente di spostamento come formula generale non capisco come vuole che io la adatti nel caso di condensatore :|

stefano11112
niente, proprio non capisco come fare, può aiutarmi lei o qualcun altro?

RenzoDF
"stefano1111":
... sebbene io conosca la corrente di spostamento come formula generale non capisco come vuole che io la adatti nel caso di condensatore :|

Tanto per cominciare potresti scriverla e già che ci sei scrivi anche sia quella relativa alla corrente di conduzione per questo caso specifico di scarica sia quella relativa alla tensione ai morsetti del condensatore. :wink:

stefano11112
la corrente di spostamento è l'integrale eseguito su s della densità di corrente di spostamento ovvero j+epislon per la derivata di e su t in ds , quella di conduzione è j=I/S? cioè I=j*S=dq/dt ? poi bho mi fermo qua non so come adattarle veramente. Oppure è intesa quella della scarica cioè i(t)=I0 *e^-(t/tau) ??

stefano11112
vabbè tranquilli l'orale l'ho fatto e sta domanda non me l'ha chiesta, quindi amen, d'altronde 4 giorni . Addio

RenzoDF
"stefano1111":
... quindi amen, d'altronde 4 giorni . Addio

Ognuno risponde quando può e quando gli va di farlo, io per esempio oggi ti avrei risposto, ma visto l' "Addio", magari lo farò fra qualche giorno, ... amen.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.