Scarica condensatore e correnti
Salve, devo verificare che durante la scarica di un condensatore piano la corrente di spostamento tra le due armature e la corrente di conduzione assumono lo stesso valore. Come si fa?
Risposte
Sarà banale, ma calcola separatamente i due contributi a partire dalle definizioni...
cioè? non essendo un esercizio pratico ma teorico credo voglia una specie di dimostrazione , e sebbene io conosca la corrente di spostamento come formula generale non capisco come vuole che io la adatti nel caso di condensatore

niente, proprio non capisco come fare, può aiutarmi lei o qualcun altro?
"stefano1111":
... sebbene io conosca la corrente di spostamento come formula generale non capisco come vuole che io la adatti nel caso di condensatore
Tanto per cominciare potresti scriverla e già che ci sei scrivi anche sia quella relativa alla corrente di conduzione per questo caso specifico di scarica sia quella relativa alla tensione ai morsetti del condensatore.

la corrente di spostamento è l'integrale eseguito su s della densità di corrente di spostamento ovvero j+epislon per la derivata di e su t in ds , quella di conduzione è j=I/S? cioè I=j*S=dq/dt ? poi bho mi fermo qua non so come adattarle veramente. Oppure è intesa quella della scarica cioè i(t)=I0 *e^-(t/tau) ??
vabbè tranquilli l'orale l'ho fatto e sta domanda non me l'ha chiesta, quindi amen, d'altronde 4 giorni . Addio
"stefano1111":
... quindi amen, d'altronde 4 giorni . Addio
Ognuno risponde quando può e quando gli va di farlo, io per esempio oggi ti avrei risposto, ma visto l' "Addio", magari lo farò fra qualche giorno, ... amen.