Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sabry220690
data la secante = -5/3 con pi/2
1
27 feb 2016, 16:11

pigrecoedition
Qualcuno conosce il libro 'Pagine di Geometria' di Sara Dragotti? Nel capitolo 'Autovettori e Autovalori' (https://www.docenti.unina.it/supportoAl ... cente=SARA) credo che ci sia un errore nella dimostrazione del teorema 6.11, le matrici delle componenti sono non cancellabili se sono la matrice nulla?

elisabal
Ciao! Potreste aiutarmi a risolvere questo sistema lineare a coefficienti complessi al variare dei parametri h,k appartenenti a C. \(\displaystyle \) \left\{\begin{matrix} (k-1)x+ ky + 8iz + kt= h\\ ix -2iy +(k+1)z -2it =i \\ -kx -ky -8iz -kt = 7+2i \end{matrix}\right. Prima di tutto devo studiare la compatibilità, applicando il teorema di Rouché Capelli, per cui so che il sistema è compatibile se e solo se il rango della matrice incompleta è uguale al rango della matrice completa. ...
1
20 feb 2016, 12:24

MatematicalMIND.
Buona sera mi sono iscritto a questo forum perché potrebbe essere il posto giusto per trovare una soluzione MATEMATICA al gioco della roulette. Premessa studio da anni il gioco della roulette e cerco da anni il metodo vincente, ovviamente l'esperienza mi ha portato a conoscere nella maniera piu intrinseca questo gioco. TUTTE LE METOLOGIE sono piu o meno valide ma TUTTE PERDENTI perché il generatore di numer casuali roulette alla lunga genera migliaia di combinazioni e quindi anche quella ...

darakum
Ciao a tutti,non riesco a capire come risolvere il seguente problema di Fisica,chi mi da una mano e qualche input? Grazie mille ! Le masse m1,m2,m3,m4,occupano rispettivamente le posizioni: P1(0;0;0),P2(a,0,0),P3(0,b,0),P4(0,0,c) allora si ha: a) $ m = ( a m2 + b m3 + c m4 ) / (m1+m2+m3+m4)$ b) $ x cm = ( a m2) / (m1+m2+m3+m4)$ c) $ r cm = (m1+ a m2 + b m3 + c m4 )/(m1+m2+m3+m4)$ d) $ y cm = (b m2) /M $

Nikko96
mi aiutate a trovare l'autovettore di questa matrice? $ ( ( 2 , 1 , 1 ),( 1 , 1 , 0 ),( 1 , 0 , 1 ) ) $ A(0,0,0)B(4,2,2)C(1,2,-2)D(3,-1,-1) ora la A non può essere perchè il vettore nullo non può essere autovettore perchè sarebbe verificato per ogni $ lambda $, ma a me esce sempre il vettore nullo...
3
22 feb 2016, 17:08

super_al57
Salve, so che è argomento stranoto e stradiscusso, però mi servirebbe un libro che tratti dell'ipotesi di Riemann che non sia né quello di De Sautoy, né quello di Derbyshire. In tutti i post che ho letto si parla solo di quei due. Non mi serve un libro divulgativo, ma uno più "concreto", dal taglio più accademico. Consigli? Grazie e buona domenica!
6
28 feb 2016, 08:37

airbus320-votailprof
Salve a tutti , sto studiando da tre giorni il seguente problema che non riesco a completare. In pratica ho uno spazio vettoriale V di equazioni cartesiane x=y , z=t ed F è un applicazione di "riflessione" rispetto allo spazio V di cui ho dato le equazioni cartesiane.Dovendo trovare il nucleo e l'immagine di F dovrei prima trovare la matrice associata e da lì procedere per trovare il nucleo e immagine (che do fare benissimo) il problema è che non so come trovare la matrice anche perchè sono in ...

Astrofisica98
Ho questa dis. goniometrica: 2 cos x +√3 maggiore uguale a 0 L'ho risolta così cos x maggiore uguale di - √3/2 π- π/6 + 2k π minore uguale di x minore uguale di π+ π/6 + 2k π. Ma non è questo il risultato che porta il mio libro
1
28 feb 2016, 19:30

valerio19961
Siano A1,...,An matrici quadrate di dimensioni rispettive d1x d1, ...., dn x dn. Dimostrare che il determinante della matrice diagonale A di dimensioni n x n, con diagonale formate da A1,....,An , è D(A)= D(A1)*.....*D(An) Suggerimenti?

AndreaMate.11
Ciao, per studiare la convergenza dell'integrale: $int_(0)^(+oo ) e^-x/(root(3)(x^2 +x -2)) dx$ Non ho capito come fa a giungere alla conclusione che per x che tende a 1 la funzione integranda è asintotica a $1/(root(3)3e root(3)(x-1)$ Ma in generale non ho capito come faccio a fare le equivalenze asintotiche, so che il limite per x che tende x0 del rapporto f(x)/g(x) deve fare 1, ma non so comunque come fare a determinare g. Grazie.

mollettina.pikkolina
Non riesco a svolgere i sistemi in foto, non è che potreste svolgerli e spiegarmi tutti i passaggi?Il metodo che ho studiato è quello della sostituzione. Grazie infinite!

Liacov
Salve a tutti, ho questo esercizio: Ambiente: $P^2(K) ,[K=R,C]$ Date le due rette sghembe $r: { (x_0+x_1=0),(x_1+x_2=0):} s:{(x_2=0),(x_3=0):}$ e il punto proiettivo $P=[1,0,0,1] \notin r \cup s$ trovare la retta t passante per $P$ e incidente $r$ e $s$ Mio svolgimento: ho parametrizzato i punti in $r$ come $R= ((a),(-a),(a),(b))$ e quelli in $s$ come $S= ((c),(d),(0),(0))$, quindi ho considerato la matrice $A=((x_0,x_1,x_2,x_3),(a,-a,a,b),(c,d,0,0),(1,0,0,1))$ per poi imporre $rgA=2$, e ho continuato ...
1
28 feb 2016, 15:55

Liacov
Buonasera! Vorrei una mano con il secondo punto di questo esercizio: Sia $E^2$ lo spazio euclideo numerico bidimensionale con coordinate canoniche $(x, y)$. Al variare di $α ∈ R$, si consideri la conica $ Cα = {(x, y) ∈ E^2 | x^2 + αy^2 + 2x − 2αy + 1 = 0} $ (i) Classificare $Cα$ a meno di affinita' di E^2 al variare di $α ∈ R$. (ii) Per quali $α ∈ R$ la conica $Cα$ e' metricamente equivalente alla conica $C$ di equazione ...
4
26 feb 2016, 19:06

Matnice
Ciao, sto cercando di capire come ridurre una conica (analogo per le quadriche) in forma canonica. Riesco a trovare la matrice diagonale e quella ortogonale che diagonalizza la conica. Il problema è che non riesco a capire come trovare il vettore di traslazione $OO^1$. Negli appunti trovo scritto che nel caso di ellissi ed iperboli si trova risolvendo il sistema $Av=-b$, dove A è la matrice dei termini di secondo grado mentre b è il vettore dei termini di primo grado. Nel ...
3
23 feb 2016, 10:12

francescoipp
Salve, sto imparando come utilizzare il metodo delle forze, che finora ho utilizzato sulle travi. Sono passato ad un sistema di travi, ovvero questo: Ho eliminato un grado di vincolo dal doppio pendolo aggiungendo una forza, ma poi non riesco a continuare. Qualcuno può darmi una mano?
5
27 feb 2016, 17:57

viper19920
salve, come da titolo , la dimostrazione è questa: Sia V uno spazio vettoriale su k = R,C e v1,...,vn ∈ V vettori fissati. I vettori v1, . . . , vn si dicono linearmente dipendenti se esistono scalari α1,...,αn ∈ k non tutti nulli tali che α1v1 + · · · + αnvn = 0V . In caso contrario i vettori v1, . . . , vn si dicono linearmente indipendenti. Quindi dei vettori v1,...,vn sono linearmente indipendenti se per ogni scelta di scalari α1, . . . , αn ∈ k non tutti nulli risulta α1v1 + · · · + αnvn ...

simone.sergi.3
ho un dubbio nella risoluzione del seguente esercizio piu' precisamente non capisco come "gestire " l'o-piccolo: $\lim_{n \to \0^+} (x^2(1-3^x+x9^x))/(arctan(x)-x)$ secondo gli sviluppi di mc laurin $3^x=1+xln3+(x^2ln^2 3)/2 +o(x^2)$ $9^x=1+2xln3+2x^2ln^2 3+o(x^2)$ da cui ottengo: $x9^x=x+2x^2ln3+o(x^2)$ (secondo l'algebra degli o-piccoli $x^m*o(x^n) = o(x^(m+n))$ quindi in questo caso non dovrebbe essere $o(x^3)?$ ) $arctan(x)=x-x^3/3+o(x^3)$ quindi in conclusione il limite diventa: $(x^2(-xln3-(x^2ln^2 3)/2+x+2x^2ln3+o(x^2)))/(-x^3/3+o(x^3))$. prima di partire con le moltiplicazioni studio il valor ...

Riccardo_91
Buongiorno a tutti, ieri ho svolto il compito di metodi, e c'era un integrale veramente strano... Vi posto il tentativo di risoluzione. La traccia diceva s'integri sul bordo dell'insieme $ A = {z: r<=|z|<=R ,0 <= arg(z)<= pi/2} $ la funzione $ g(z) = (e^(iz) -1) / sqrt(z^3) $. Soluzione: Visto che lo zero per g non è una singolarità, ma un punto di diramazione, applicando il th dei residui, si ha: $ int_(+\partialA) g(z) dz = 0 $ Ovvero: $ int_(r)^(R) g(x) dx + int_(+\GammaR) g(z) dz + int_(+\Gammar) g(z) dz + int_(R)^(r) g(iy) idy = 0 $ Per il primo ed il secondo lemma dei cerchi di Jordan, facendo gli opportuni ...

irelimax
Salve ragazzi, sto cercando di risolvere l'esercizio di calorimetria seguente: Una miscela di acqua e ghiaccio alla temperatura di 0°C formata da $m_g=20g$ di ghiaccio e da $m_a=80g$ di acqua. Il tutto è contenuto entro un recipiente con pareti diatermiche a contatto con l'ambiente che si trova a 20°C. Determinare la temperatura di equilibrio. Secondo il mio ragionamento, il calore assorbito dal sistema è dato dalla somma del calore assorbito ...