Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
Salve a tutti, sto studiando le basi di programmazione e come esercizio ho dovuto creare un programmino che calcolasse l'integrale da $a$ a $b$ di una determinata funzione. Al fine di restituire il risultato è stato implementato il "metodo del rettangolo", ossia far eseguire una sommatoria al computer di base x altezza di $n$ rettangoli che approssimano la funzione. Ovviamente quando più è piccolo $n$ tanto più grande sarà l'errore di ...
4
Studente Anonimo
2 mar 2023, 18:46

veryangel
Ciao a tutti,domani ho interrogazione di geometria e non ho ben capito come fare questo problema.Potete spiegarmelo con il disegno e i passaggi? Il problema è questo: E' data la semicirconferenza AB.conduci da B la tangente alla circonferenza e prendi su di essa un punto M in modo che sia BM=(congruente)AB.Dimostra che il segmento AM divide la semicirconferenza in due archi congruenti.
2
27 ott 2009, 15:21

AnnaPalmieri0ap9
Problema sulle piramidi Miglior risposta
1)Il perimetro di un rombo misura 90 cm e una delle diagonali misura 36 cm. Calcola l'area della superficie laterale della piramide retta altre 5.76 cm avente per base il rombo risultato 550. 8 cm 2. 2)Un cubo avente lo spigolo di 16 cm e' equivalente a una piramide regolare quadrangolare altra 12 cm calcola la superficie totale della piramide risultato 2304 cm 2. Le basi e l'altezza di un trapezio isoscele misurano rispettivamente 12,3 e 6 cm calcola l'apotema e il volume della piramide ...
2
2 mar 2023, 18:17

GuidoFretti1
Siano $X_1,...,X_n$ $n$ variabili aleatorie iid aventi legge di Bernoulli di parametro $1/2$ sia $S_n:= X_1+...+X_n$ Qualcuno mi spiega come posso dimostrare che $n-S_n$ e $S_n$ sono uguali in legge? Grazie

lasy1
buongiorno, potreste consigliarmi un testo che tratti la teoria delle trasformazioni geometriche? grazie
8
13 ott 2022, 16:49

Liutprando1
Salve, premetto che ho studiato la meccanica classica solo da testi di stampo ingegneristico, in particolare sul vecchio Dario Graffi, sul P.G.Bordoni e sul più recente testo di Biscari-Ruggeri, ho comunque approfondito e confrontato alcune cosette dal Goldstein più che altro incuriosito di capire come fosse la differenza tra una trattazione da ingegneri da una più da fisici o matematici. Ho visto la versione inglese del Gallavotti ad esempio e (per me ovviamente) il livello di astrazione ...
1
2 mar 2023, 11:30

Hdjjdjdd
L insieme soluzione della disequazioni ײ-6×+5>0 e? Un intervallo? Insieme vuoto? Più intervalli uniti? R?
2
2 mar 2023, 16:03

CallistoBello
Salve, mi è capitato un insieme\solido descritto da una disequazione che non riesco a ricondurre ad una delle quadriche fondamentali. $C={(x,y,z):z in[0,h],sqrt(x^2+y^2)<=(h-z)^3/h^2}$ con $h>0$ Se lì non ci fosse una potenza al cubo , ma una potenza della forma : $(h-z)^2$, potrei dire che è un CONO RETTO (tuttavia non è questo il caso) Suggerimenti su come "disegnare" il suddetto insieme?

guerrini2008
determina il luogo geometrico dei punti del piano aventi distanza 2 dall’origine degli assi (x - x^0)2 + (y - y^0)2 = r^2 x^0 = 0 y^0 = 0 r = 2 (x - 0)^2 + (y - 0)^2 = 2^2 x^2 + y^2 = 4
3
1 mar 2023, 19:17

hewan37
In una scuola ci sono 376 alunni, quelli che frequentano la seconda classe sono sono i 7/10 di quelli che frequentano la prima, quelli che frequentano la terza sono i 5/9 di quelli che frequentano la seconda. Quanti sono gli alunni di prima, seconda, terza? Qualcuno di voi saprebbe dirmi come risolverlo senza ricorrere al sistema di equazioni? Grazie
5
1 mar 2023, 22:18

guerrini2008
determina il luogo geometrico dei punti del piano aventi distanza 2 dall'origine degli assi ! (x - x^0)^2 + (y - y^0)^2 = r^2 x^0 = 0 y^0 = 0 r = 2 (x - 0)^2 + (y - 0)^2 = 2^2 x^2 + y^2 = 4
4
1 mar 2023, 18:13

Monib1
Buongiorno a tutti. Qualcuno potrebbe consigliarmi una strategia per il calcolo mentale del M.C.D. (massimo comune divisore) tra due numeri non primi tra loro e in cui uno non è multiplo dell'altro, per favore? Ad esempio 60 e 150. Grazie mille. Un saluto
3
25 feb 2023, 11:05

ton32
salve a tutti! Mi è sorto un dubbio svolgendo un limite utilizzando i limiti notevoli. Il limite in questione è lim x->0 (ln((e^x)+x))/((sin^2)+x^3) il risultato di questo limite mi risulta essere infinito. Non capisco però perché invece lim x->0 (ln((e^x)-x))/((sin^2)+x^3) sul libro dà come risultato 1/2. ringrazio in anticipo per le risposte!!
7
1 mar 2023, 13:14

Alicri2009
Qualcuno riesce a risolverlo?? è urgente per favore!! Un oggetto d'argento alla forma di un prisma triangolare regolare, e la sua altezza è 6/5 del lato di base. Calcola la massa dell'oggetto, sapendo che l'area della superficie laterale del solido e 90 cm² e che la densità dell'argento è 10,5. Risultato: 682 g
3
1 mar 2023, 15:20

AnalisiZero
Salve, Ho un piccolo dubbio. Abbiamo un sistema di N punti materiali; e voglio calcolare la velocità relativa di uno di questi punti rispetto al centro di massa di tale sistema. Rimaniamo sul piano per semplicità; dal calcolo vettoriale posso sempre scrivere: $vecrho_i=vecr_i-vecr$ con $vecrho_i$ posizione relativa del punto i-esimo, $vecr_i$ posizione assoluta del punto i-esimo e $vecr$ posizione del centro di massa (assoluta) Derivando la relazione ...

angela.russotto
Ho dei dubbi riguardanti il valore assoluto rispetto ai radicali, ad esempio: \( \sqrt[6]{\frac{\mid a^3\mid b^6}{\mid 4a+b^2\mid }} \) . Dubbio 1: Il numeratore e il denominatore del radicando si sono generati in relazione ad una potenza di 6 quindi sono sempre positivi, perchè si deve "specificare" tutto ciò tramite il valore assoluto? Dubbio 2: se è necessario "specificarlo",perchè non basta porre sotto valore assoluto \( 4a \) , ma l'intero denominatore? \( b^2 \) è sempre ...
20
28 feb 2023, 12:54

Silente
Buonasera ragazzi, chiedo aiuto a voi per capire se c'è speranza che questa uguaglianza possa essere vera: $$\int_{-\infty}^{\infty}\log^2|x|\cdot F'(x)\mathrm{d}x = \lim_{\alpha\to-1^+}\int_{-\infty}^\infty 2|x|^\alpha\log|x|\text{sgn}(x)\cdot F(x)\mathrm{d}x$$ dove $F(x)$ è una funzione infinitamente differenziabile e tale che $F(x)=o(x^{-N})$ per $x\to\infty$ per qualsiasi $N$. Grazie in anticipo per qualunque spintina vogliate ...
10
23 feb 2023, 17:41

axpgn
Un algoritmo è definito nel modo che segue: Start: $\ \ \ \ \ \ \ (x_0,y_0), 0<x_0<y_0$ Step: $\ \ \ \ \ \ \ x_(n+1)=(x_n+y_n)/2,\ \ \ \ \ \ \ y_(n+1)=sqrt(x_(n+1)y_n)$ Determinare il comune limite $lim x_n=lim y_n=x=y$ Cordialmente, Alex
4
28 feb 2023, 23:52

Dbh
A un guscio scilindrico, di raggio 16 cm e massa 12 kg, è applicata una forza di 6,0 N in un punto del bordo del cilindro e giacente su un piano ortogonale all'asse del dilindro in modo da formare un angolo di 61° con il raggio. La forza agisce per un tempo di 2,0 s e durante questo tempo causa una rotazione del cilindro di 15 giri attorno al suo asse. Calcola la velocità angolare del cilindro nell'istante in cui la forza ha cessato di gire. [R. 50 rad/s] Svolgimento: M = r F sen 61° = I ...

thedarkhero
In LaTeX, nell'ambiente matematico, il comando \models produce il simbolo $\models$. L'utilizzo più diffuso di questo simbolo in logica matematica è, date due proposizioni $A$ e $B$, scrivere che $A \models B$ per indicare che ogni modello di $A$ è un modello di $B$. La mia domanda riguardo LaTex è se esiste un comando per produrre il simbolo $\models$ ma orientato al contrario (da destra verso sinistra). Inoltre ...
3
28 feb 2023, 23:27