Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, in un esercizio ho da calcolare l'integrale di (3x+cosx)dx ; ho scomposto in due integrali ovvero la somma dell'integrale di 3xdx + l'integrale di cosxdx.
Bene cosx dx è sinx ma la derivata di 3x non dovrebbe essere 3? Invece nella soluzione mi porta 3 x^2/2+sinx. Grazie a chiunque risponda
qualcuno mi spiega il moto d caduta libera e quello dei proiettili?pls
Sto studiando il metodo di massima verosimiglianza ma dopo aver letto più e più volte varie definizioni della funzione di massima verosimiglianza le mie idee sono alquanto confuse.
Vi fornisco i miei dubbi partendo da questa definizione che secondo me è quella più chiara:
Estraendo un campione costituito da n variabili casuali $X_i$ i.i.d. da una popolazione X con funzione di probabilità/densità $f(x, θ)$, si costruisce la funzione di verosimiglianza che rappresenta la ...
Buon giorno a tutti,
ho notato che nella geometria differenziale si possono definire i tensori con questo ragionamento:
1. definisco il prodotto tensoriale tra due spazi vettoriali $V$ e $W$: $ V \otimes W=frac{R<V,W>}{ K }$ (saltando un po' di precisazioni);
2. questo spazio contiene gli elementi $v \otimes w$, con $v \in V$ e $w \in W$ posso vederli come funzioni $V^{*} \times W^{*} \rightarrow R$;
3. In particolare $ V \otimes V$ contiene i $v \otimes w$, con ...
Salve, dagli appunti della prof non mi risultano chiari dei passaggi .In pratica ho questo esercizio dove mi chiede di studiare la convergenza puntuale e uniforme della successione di funzioni:
fn(x)={n -1/n
\(\displaystyle \)Se siete interessati a tale tipo di ricerche, vi potrà far piacere scaricare ed usare gratuitamente un calcolatore scritto in Java (richiede solo la presenza della popolarissima JVM). Non utilizza la forza bruta ma un crivello con calcolo dei composti (a differenza di quello di Eratostene che è una mappa ad esclusione sequenziale). E' una applicazione con firma certificata da società legata a Symantec e perciò nessun problema per la sicurezza.
I semplici passaggi sono:
1) ...
al sign rossi vengono proposti due investimenti. Linvestimento a che ha fronte del versamento opdierno di 100000 euro, assicura un incasso di 30000 euro l'anno per 4 anni a partire dall'anno prossimo, e l'investimento b che a fronte del versamentoodierno di 150000 euro assicura cinque incassi di 45000 euro ogni due anni a partire dall anno priossimo. se il tasso corrente sul mercato è dell' 7,5% per i prossimi cinque anni e 10% dopo(cioè a partire dalla fine del quinto anno ad oggi),
e il ...
Ciao a tutti vi chiedo un esercizio sui numeri complessi. qui si chiede di trovare la forma algebrica, però si ha il coseno e il seno di 11/24pigreco che corrisponderebbe ad un angolo non noto. ho svolto l'esercizio con la formula delle radici algebriche, ma non riesco a trovare la soluzione. grazie a chi mi aiuterà
ps. non so scrivere l'esercizio e quindi ho postato l'immagine.
Buon giorno a tutti, ho trovato questa formuletta:
$S_q = (n / 2)(1 + n ^ 2) - \lfloor((n!) / (3!(n - 3)!))\rfloor$
per il calcolo della somma dei primi numeri quadrati. (si noti che dopo il meno va presa la parte intera)
Tuttavia è già nota questa, più semplice:
$S_q = ((n/6)(n + 1)(2n + 1))$
Come dimostro che la prima è equivalente(ammesso che lo sia) per ogni n, alla seconda?
In realtà la prima formula sembra essere equivalente alla seconda se $n>=3$, e se per $n<3$ si definisce il fattoriale $(-|n|)! = 1$
Ricerca min e max
Miglior risposta
y=1/1+x^2
questo é il primo es
y=x-1/x^2
è il secondo
y=x+4/7-x^2
è l utlimo
Buongiorno a tutti,
mi trovo qui a chiedere un aiuto relativo ai reticoli.
Ho l'esercizio seguente:
Nelle definizioni che ho studiato,ho avuto modo di fare esercizi su reticoli come (Dn, |), in cui avevo dei numeri da mettere in relazione tramite l'operatore | , ma non ho trovato esercizi con il diagramma di Hasse come quello nell'immagine (con la presenza di lettere).
La mia domanda principale è: come posso calcolare i complementi partendo dal diagramma di Hasse dell'immagine? In base a cosa ...
mi potete aiutare? non so risolvere questo tipo di esercizio: trovare la distanza dal punto A(0,3,1) e la retta $ r:{ ( 2x-y+1=0 ),( 3y+2z=0 ):} $ ... grazie in anticipo
Ciao A tutti! avrei un dubbio su un esercizio che sto svolgendo.
La lamina ruota intorno ad a e teoricamente le configurazioni dovrebbero essere molto semplici da calcolare.
ho chiamato s il vettore OA e alfa l'angolo che la diagonale del quadrato forma con l'asse X
Al di la della formulazione che mi dici che l'energia potenziale in questo sistema è dato solo dalla energia gravitazionale ed elastica, il calcolo pratico mi porta ad avere 4 configurazioni di equilibrio.
La configurazione con ...
Ciao a tutti, ho una semplice domanda da porvi. Allora nel moto circolare piano, se ho un corpo di massa m collegato all'estremità di un filo (o di una molla), quando vado a scrivere l'equazione delle forze, perchè non devo considerare la forza peso del corpo? Quindi perchè devo considerare solo la tensione prodotta dal filo? (un esempio è: $ F=T=m*a $ con a uguale all'accelerazione centripeta e non tangenziale in quanto il moto è uniforme).
Grazie a tutti
E' data la funzione di equazione $ f(x) = 1 + int_(1)^(x^2) 4 sqrt t dt $
a. Scrivi l'equazione della tangente t al grafico di f nel punto P di ascissa uguale a 1.
b. Scrivi l'equazione della normale n al grafico di f nel punto P
c. Detti Q ed R i punti in cui t ed n intersecano rispettivamente l' asse delle ordinate, determina le coordinate del punto S, di ordinata nulla, quarto vertice del trapezio rettangolo PQSR
d. Calcola il perimetro e l'area di PQSR
allora i punti a e b e l'inizio del punto c, non ho ...
Sia ABC un triangolo acutangolo. Gli assi dei lati AB e AC intersecano la mediana da A in W e V rispettivamente. Chiamiamo T l’intersezione fra le rette CV e BW e U l’intersezione fra la retta AV W e la circonferenza circoscritta ad ABC.
(a) Dimostrare che $AT^2$ = BT · CT.
(b) Dimostrare che AU = BT + CT.
Problema di Geometria Solida Piramide
Miglior risposta
Dovrei risolvere questo problema: Calcola l'area della superficie totale e il volume di una piramide quadrangolare che ha l'altezza di 72 cm e il perimetro di base di 168 cm!! Potreste mandarmi il procedimento??
Salve a tutti. Ho letto questo: "Il valore assoluto dello jacobiano in x' fornisce il fattore del quale la funzione f espande o riduce i volumi vicino x': per questo motivo esso compare nella generale regola di sostituzione."
Premettendo che le mie conoscenze di matematica sono limitate e quindi mi piacerebbe ricevere una risposta intuitiva piuttosto che formalmente rigorosa, vi chiedo:
1)Come ci si convince del fatto che "il valore assoluto dello jacobiano in x' fornisce il fattore del quale ...
Ragazzi potete darmi una mano con quest' esercizio? Fate tutti i passaggi :
1) -40000 + {12000 * [ 1 - (1 + x) ^-5 ]/ x } = 0
Grazie
Problemi di Geometria
Miglior risposta
Come posso risolvere questi problemi ???????
Dati
'angolo C=D=90°
BAD=4/9 C+4
Incognita CBA
Dati
AB//DC
BCD=DAB
ABE=78°
INCOGNITE BCD, DAB, ABC, CDA, CBF
Grazie in anticipo