Esercizio sui numeri complessi e radici algebriche

xDkettyxD
Ciao a tutti vi chiedo un esercizio sui numeri complessi. qui si chiede di trovare la forma algebrica, però si ha il coseno e il seno di 11/24pigreco che corrisponderebbe ad un angolo non noto. ho svolto l'esercizio con la formula delle radici algebriche, ma non riesco a trovare la soluzione. grazie a chi mi aiuterà
ps. non so scrivere l'esercizio e quindi ho postato l'immagine.

Risposte
Zero87
"kettyslash":
ps. non so scrivere l'esercizio e quindi ho postato l'immagine.

Dopo più di 40 messaggi dovresti saperlo fare; non è difficile comunque e puoi anche provare. Quando scrivi, nel box rosa in alto ci sono i link ad entrambi, sia al regolamento che alle formule.
Inoltre meglio non postare immagini, poiché i siti host di immagini possono tranquillamente prendere e cancellare tutto senza dire nulla... addio esercizio.

Tolte queste notarelle filosofico-regolamentistiche, stavolta ti scrivo il testo. Se citi questo messaggio, puoi vedere come ho scritto. Generalmente scrivere in formule è abbastanza semplice, la scrittura è quella in riga con la differenza che specifiche funzioni o comandi sono preceduti dalla barra "\" (non sempre, ma se la metti non sbagli sicuro).

Testo esercizio: $\alpha$ complesso tale che $|\alpha|=1$ e $\arg(\alpha)=11/24 \pi$. Calcolare $\alpha^6$.

Comunque se ti dicessi che hai un vettore $V=(x,y)$ tale che $|V|=1$ e l'angolo che forma con l'asse $x$ è $11/24 \pi$ come calcoleresti $x$ e $y$?
L'analogia è forte e comunque riporta uguale. Poi, nel caso dei complessi, dalla forma trigonometrica calcolare una potenza è veramente semplice...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.