Equazione esponenziale
Ragazzi potete darmi una mano con quest' esercizio? Fate tutti i passaggi :
1) -40000 + {12000 * [ 1 - (1 + x) ^-5 ]/ x } = 0
Grazie
1) -40000 + {12000 * [ 1 - (1 + x) ^-5 ]/ x } = 0
Grazie
Risposte
Passaggi? Spiega meglio qual'è la consegna e soprattutto esponi il tuo tentativo
È semplicemente un passaggio necessario per la risoluzione di un problema di matematica finanziaria. Sinceramente ho difficoltà a scriverti i passaggi, dato che sto scrivendo da uno SmartPhone , ho il PC in assistenza.
Cmq il risultato è 0,15238 , purtroppo non mi trovoo
Cmq il risultato è 0,15238 , purtroppo non mi trovoo

Direi che hai sbagliato sezione, cosa c'entra con Geometria e Algebra Lineare?
In ogni caso il risultato è giusto. Mi sembra bruttina per risolverla a mano senza approssimazione...
In ogni caso il risultato è giusto. Mi sembra bruttina per risolverla a mano senza approssimazione...
Si tratta di un'equazione, credo di non avere sbagliato sezione. Invece di fare il pignolo, senza rispondere alla domanda, potresti mostrarmi le tue doti matematiche. Poi, per quanto riguarda il risultato, quest' ultimo mi è stato dato dal libro.
"antonigno94":
Si tratta di un'equazione, credo di non avere sbagliato sezione.
É un'equazione non lineare, quindi non c'entra nulla con Algebra Lineare e Geometria.
"antonigno94":
Poi, per quanto riguarda il risultato, quest' ultimo mi è stato dato dal libro.
Infatti come ho scritto sopra il risultato è confermato da WolframAlpha, quindi con buona probabilità è corretto.
"antonigno94":
Invece di fare il pignolo, (...), potresti mostrarmi le tue doti matematiche.
Sarò anche pignolo (cosa che per un matematico, in giusta misura, non guasta), ma non sto infrangendo il regolamento. Nel tuo primo messaggio hai usato un imperativo esortandoci a svolgere i "passaggi", senza tra l'altro specificare quale fosse la consegna.
Ti consiglio di dare una letta al regolamento, nello specifico i punti 1.2 e 1.4.
Detto tutto ciò:
"antonigno94":
(...) senza rispondere alla domanda (...)
Nel messaggio precedente ti ho risposto, le equazioni non lineari non si risolvono, in generale, esattamente, ma qualche tipo di approssimazione (bisezione, Newton, etc.), a mano o al calcolatore, la si deve fare.