Reticoli e complementi

GiuseppePara92
Buongiorno a tutti,
mi trovo qui a chiedere un aiuto relativo ai reticoli.
Ho l'esercizio seguente:

Nelle definizioni che ho studiato,ho avuto modo di fare esercizi su reticoli come (Dn, |), in cui avevo dei numeri da mettere in relazione tramite l'operatore | , ma non ho trovato esercizi con il diagramma di Hasse come quello nell'immagine (con la presenza di lettere).
La mia domanda principale è: come posso calcolare i complementi partendo dal diagramma di Hasse dell'immagine? In base a cosa stabilisco inf e sup?

Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti.

Risposte
tempertrap
C'è qualcuno che sa come risolvere questo esercizio? Vorrei saperlo anch'io.

Per quanto riguarda il punto 2) un reticolo è distributivo se NON contiene N5 e M3. In questo caso il reticolo R contiene N5 (e, c, a b, d), per cui non è distributivo.

Il punto 3) chiede se il reticolo è di Boole.
Un reticolo è di Boole se:
- esistono 0 ed 1;
- ogni elemento ammette complemento;
- è distributivo.

Essendo il reticolo R non distributivo il reticolo non è di Boole.

Quello su cui ho molta difficoltà è il punto 1). Non mi è chiaro come individuare i complementi degli elementi di R tramite il diagramma di Hasse.

La definizione di complemento dice: Sia a ∊ R, un elemento a' ∊ R si dice complemento di a se: a ∨ a' = 1 e a ∧ a' = 0.

In questo caso e=1 e g=0, quindi sono l'uno il complemento dell'altro. Come si ragiona per trovare gli altri complementi consultando il diagramma? (Se ce ne sono?)

Spero qualcuno possa rispondere, sono in crisi. :(

tempertrap
Nessuno puó aiutarmi? :( :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.