Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve Ragazzi, sono gennaro e mi sono imbattuto in questo es:
Calcolare la convergenza uniforme della seguente serie:
$sum(2^n/(2n+4)e^(nx))$ da $n=0$ a $+oo$ ( non so come scriverli rispettivamente sotto e sopra il simbolo di serie)
Inizialmente ho provato a risolverlo come serie di potenze scrivendolo così:
$sum(2^n/(2n+4)(e^x)^n)$
bene fatto questo ho posto $e^x=y$ poi ho calcolato il raggio di convergenza della serie facendo in questo modo (criterio del ...

Ciao a tutti,
sto cercando di risolvere un esercizio ma proprio non riesco a trovare la soluzione.
Una palla di massa $3,4 kg$ viene lanciata verso l'alto con una velocita di $v = 14 m/s$, calcolare il lavoro svolto dall'aria sapendo che la palla raggiunge l'altezza massima di $8,4m$.
Non ho assulutamente idea di come calcolare questo, quindi ho pensato che calcolando l'altezza massima che la palla raggiungerebbe senza l'attrito dell'aria e poi calcolando il lavoro ...

Salve a tutti,
vorrei sapere come faccio a distinguere la Potenza Utile con la Potenza Assorbita.
Mi spiego: facendo due esercizi mi è capitato di trovare la Potenza con la medesima formula.
Nel primo caso ho eseguito così: $P=L/t=(F*s)/t $;
Nel secondo caso: $P=L/t=(F*s)/t=F*v=F*\omega*r$.
Nel primo caso nella soluzione dell'esercizio dice che è la Potenza Utile, nel secondo invece è quella assorbita e quindi chiede di trovare quella effettiva (Potenza Utile), però ho utilizzato la stessa formula, mi ...
Dati due spazi vettoriali $V_K$ e $W_K$,
una funzione lineare non iniettiva $L : V → W$ e una famiglia di vettori $F = v_1, v_2,...,v_r$ in
V , linearmente indipendente e soddisfacente la condizione $\langleF\rangle∩ kerL = {0}$, la famiglia$ L(F) =<br />
L(v_1), L(v_2),...,L(v_r)$ risulta linearmente indipendente. (Si suppone $r ∈ \mathbb{N^0} $).
ho pensato che la condizione $\langleF\rangle∩ kerL = {0}$ sia utile a dichiarare che la famiglia $\F$ sia la parte che codifica per il sottospazio W, e che ...

Il problema dice:
Sia $f : \Re^4 \rightarrow \Re^4$ l'endomorfismo definito da:
$f((x, y, z, t)) = (13x + y - 2z + 3t, 10y, 9z + 6t, 6z + 4t)$
Determinare la controimmagine del vettore $\vec v = (0, 2h, 1, h - 4)$ al variare del parametro $h$.,
Devo quindi trovare $f^1(\vec v)$
Se chiamo $A$ la matrice ricavata dalla funzione $f$, ho:
\begin{pmatrix}
13& 1& -2& 3\\
0& 10& 0& 0\\
0& 0& 9& 6\\
0& 0& 6& 4
\end{pmatrix}
So che $A \vec x = \vec v$, con $\vec x$ la colonna delle soluzioni della ...
questa domanda doveva arriva prima o poi.
ero lì immerso nei miei pensieri e avevo $int_{0}^{3}|x-1|dx$ insomma una fesseria.
Ora in generale $int|f(x)|dx=F(x)sign(f(x))+c$
ora la integro in due modi:
$int_{0}^{3}|x-1|dx=[(x-1)^2/2sign(x-1)]_{0}^{3}=5/2$ che è il risultato corretto.
$int_{0}^{3}|x-1|dx=[(int(x-1)dx)sign(x-1)]_{0}^{3}$
$[(int(x-1)dx)sign(x-1)]_{0}^{3}=[(x^2/2-x)sign(x-1)]_{0}^{3}=3/2$ che è sbagliato.
secondo me il problema sta in qualche costante.

Buonasera ragazzi, l'esercizio in questione mi chiede :
Nello spazio vettoriale $V_3$ è data la funzione $ f : V_3 →V_3 $ così definita: $ f(x) = i∧x+2j∧x−k∧x $ .
1. Provare che $f$ è un endomorfismo di $V_3$ .
Nel corso di geometria e algebra che sto seguendo abbiamo solamente accennato a cosa fosse un endomorfismo ovvero: $f: V->V$ , cioè una funzione in cui lo spazio di arrivo è uguale allo spazio di partenza ( potrebbe andar bene sostenere che ...

Vorrei portare i frattali come tesina di maturità e mi chiedevo quali sono i requisiti (matematici) per trattarli in maniera abbastanza approfondita.
Grazie
Ciao a tutti e buon primo maggio!!
Mi date una mano con lo studio di questa funzione? $ f(x) = xe^(1/ln(x))$
Ho trovato il dominio ( $ Dom(f) = x € R, x>0, x \ne1$ ), studiato il segno (sempre positivo) e le simmetrie (nè pari nè dispari), ma mi sono bloccata sull'intersezione con gli assi.
So che per trovare l'intersezione con l'asse Y devo mettere a sistema le due equazioni, $ x=0 $ e $ y=xe^(1/ln(x))$, e trovo il punto di intersezione $ P(0;0) $
Poi, per trovare i punti di intersezione ...

Consideriamo su $RR$ la relazione di equivalenza $x\ ~\ y \Leftrightarrow \exists (p,q) \in QQ \\ {0} \times QQ$ tali che $px+q=y$.
L'insieme quoziente $RR // ~$ è numerabile?
Spiegazione veloce delle varie probabilità
Miglior risposta
ciao ragazzi mi servirebbe un aiuto per quanto riguarda le varie forme di probabilità perchè fra due giorni avrò il compito di matematica :(
p.s se potete un esempio per ognuna se non chiedo troppo...
Ciao mi servirebbe un aiutino con questo esercizio, infatti ho calcolo il vettore direzione (che chiamerò $ v $) della retta, intesa come intersezione dei due piani messi a sistema, per poi trovare un vettore ad esso ortogonale che chiamerò $ n $ (così da poter scrivere l'equazione del piano).
$ v=(-1,3,1) $ sempre che non abbia fatto errori di calcolo... ed $ n=(a,b,c) $
Ho quindi imposto $ v•n=0 $ ottenendo $ -1a + 3b +c = 0 $ come devo andare avanti ...

Buongiorno a tutti,
sono uno studente di fisica e stavo cercando un testo per approfondire gli argomenti trattati nel corso di Geometria.
Tra i vari testi citati in altre pagine del forum mi sono sembrati adatti il Lang e il Sernesi. Da quanto ho capito sfogliandoli in biblioteca, il primo approfondisce meglio l'algebra lineare (e mi pare che non tratti, ad esempio, la geometria affine) e il secondo ha un approcio più geometrico. Secondo voi, quale approcio è più utile per un (aspirante) ...

Buonasera per favore mo direste gentilmente dove sbaglio?
Y=$(3+e^x)$×$(sinx)$ =
Mi viene
$e^x$×$sinx$ +$(3+e^x)$×($cosx$)
Ma che devo continuare a fare i prodotti delle derivate?
Grazie

Date le funzioni u=x_3 e u=x_1^2+x_2^2+x_3^2-R^2 calcolarne i gradienti e verificare che sono ortogonale alla superficie u=0 e che sono diretti verso le regioni in cui u>0.
Non faccio analisi da anni e sarà anche un esercizio semplicissimo ma non ricordo nulla per favore aiuto!!!
Ciao, avrei bisogno di nuovo del vostro aiuto. Innanzitutto ho un grosso problema non so quando le annualità sono anticipate o posticipate.
L'esercizio è il seguente:
Il Signor Bianchi versa annualmente presso una banca € 2500 per 15 anni. Quanto tempo dopo l'ultimo versamento potrà disporre di un montante di € 55.000, se il tasso applicato è del 4,32% ?
Condensatore
Miglior risposta
Un condensatore carico di capacità pari a 25 nF ha una differenza di potenziale tra le armature pari a 1,5 V. Se la
stessa carica elettrica viene fornita ad un condensatore di capacità pari a 75 nF, la differenza di potenziale tra le
armature sarà :
A) 15 V
B)* 4,5 V
C) 0,5 V
D) 0,15 V
E) 5 V
(SAPIENZA, UNIVERSITÀ DI ROMA
Facolta di Scienze MM.FF.NN.
A.A. 2012-2013 - Prova di ammissione con selezione locale
Scienze Biologiche
[14492])
Ho pensato che:
[math]C = \frac{Q}{\Delta V} \\[/math]
e ...

Ciao, sto svolgendo il seguente esercizio:
Per quanto riguarda la continuità, non ho particolari problemi, in quanto le due funzioni sono continue e inoltre:
$ lim_((x,y) -> (x,-x)) (x+y)(x-y)^2+1=1 $
Sulla differenziabilità: sicuramente per $ y> -x $ e $ y< -x $, la funzione è differenziabile per il teorema del differenziale totale. Ora mi chiedo: posso estendere questo risultato anche al caso $ y=-x $ o devo prestare particolare attenzione?
Grazie!
Ho provato ad usare la definizione ...
Buongiorno a tutti, ho un problema riguardo a un argomento.
Non si tratta di un esercizio , ma devo descrivere la retta ai minimi quadrati e mostrare come si ottengono le formule usate per ottenere la pendenza e l'intercetta della retta ( sul mio libro è spiegato malissimo ) .
Ringrazio anticipatamente!!!!

Esercizi derivate
Miglior risposta
Buonasera per facore mi direste se sono giusti i seguenti esercizi che ho fatto
Aggiunto 25 secondi più tardi:
Grazie mille