Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mauri54
Ciao a tutti. Non riesco a capire come provare la seguente asserzioni. Dato $X$ uno spazio topologico di Hausdorff con almeno due elementi, allora $dim(X)=0$. La definizione di dimensione di uno spazio topologico X che mi hanno dato a lezione è la seguente: $\dim(X)=\text{sup}\{n\in\mathbb{N}\text{ tale che esiste una catena di lunghezza } n \text{ di chiusi irriducibili di } X \}$ Grazie!!
10
25 apr 2016, 21:20

Oshawott277
Sia: $M={( ( a , -b ),( b , a ) )$ a coefficienti reali, invertibili $}$ mostrare che $M$ è isomorfo a $CC$ Ora, si vede facilmente che $AA A in M, A=aI+bJ$ dove $I=identità, J=( ( 0 , -1 ),( 1 , 0 ) ) $ L'applicazione: $f:M->CC$ t.c. $f(aI+bJ)=a+bi$ è un isomorfismo di anelli? Il problema è che non c'è la matrice $O_2$ in $A$ perché non è invertibile... Se aggiungo lei potrei avere che ho un isomorfismo... però a quel punto c'è una matrice non ...

DavideGenova1
La versione tridimensionale della legge di Biot-Savart dice che il campo magnetico generato nel punto di coordinate \(\boldsymbol{r}\) da una distribuzione di corrente dfinita dalla densità \(\boldsymbol{J}\) è$$\boldsymbol{B}(\boldsymbol{r})=\frac{\mu_0}{4\pi}\int_V\frac{\boldsymbol{J}(\boldsymbol{x}) \times(\boldsymbol{r}-\boldsymbol{x})}{\|\boldsymbol{r}-\boldsymbol{x}\|^3}d^3x$$dove $V\subset\mathbb{R}^3$ è la regione dove la corrente è distribuita Intuitivamente ...

anto_zoolander
Buondì Sto studiando questo teorema: le classi di equivalenza di un insieme $A$ costituiscono una partizione di $A$ Per 'le classi di equivalenza' si intende l'insieme quoziente di $A$? Cioè la formulazione: l'insieme quoziente di $A$ è una partizione di $A$ è equivalente?

sangiovanni94
Buongiorno a tutti ,ho un esercizio che non capisco che riguarda Cauchy. Allego l'esercizio ( Domanda 45 ). Chiunque riuscisse a capire l'esercizio, per favore potrebbe dirmi come ha fatto ?? Grazie Mille!!!!

zerbo1000
se metto un cubo di ghiaccio in un bicchiere di caffè bollente , subito dopo la fusione del cubetto la temperatura del caffè è ancora la stessa perchè tutto il calore viene usato per far fondere il caffè è giusto? durante in passaggio di stato non c'è variazione di temperatura neanchè per il caffè? o questo è vero solo per il cubo di ghiaccio? thanksss

astrolabio95
Salve, rieccomi con un altro dubbio che spero riusciate a fugare. Allora sto affrontando l'argomento flusso tagliato, detto anche f.e.m. mozionale. Si considera un circuito con una sbarretta mobile immerso in un campo magnetico costante in verso e modulo. La sbarretta si muove con velocità v verso destra, come in figura. Quando tutto è fermo, il flusso attraverso la superficie è $ Phi(ul(B_0))=\int_Sul(B_0) cdot d ul S=B_0\int_SdulS=B_0lx $ Se la sbarretta mobile comincia a muoversi verso destra, il flusso attraverso la superficie ...

zerbo1000
una scodella di rame di mass 10 g contiene 20 g d'acqua , scodella e acqua sono a 21 ° C, un cilindro di rame di massa 11 g viene buttato nella scodella e porta l'acqua a ebollizione e trasforma 4 g di acqua in vapore. quanto calore è stato ceduto all'acqua? quanto alla scodella? qual'era la temperatura iniziale del cilindro? le prime due domande le ho risolte cosi: il calore ceduto all' acqua è il calore per portare ad ebollizione più quello per il passaggio di ...

kobeilprofeta
supponiamo di avere una matrice int a[dim_x][dim_y]; e di volerla modificare tramite funzione. Mi creo allora int *A[dim_1]; e faccio for (int i=0; i
2
3 mag 2016, 15:38

Summerwind78
Ciao a tutti rieccomi qui dopo tanto tempo per chiedervi un consiglio qualcuno di voi saprebbe come si possa fare ad impedire che l'utente chiuda un programma e che questo sia sempre l'unico programma aperto a tutto schermo? mi spiego meglio: io avrei bisogno che un particolare programma parta all'avvio di Windows e che parta a tutto schermo. Una volta partito, l'utente che utilizza il computer non deve avere modo di chiudere questa finestra e non deve poter accedere al desktop. Ho ...
4
3 mag 2016, 11:40

fra_62
Ciao a tutti! Apro questo topic in particolare per le tecniche da utilizzare per il calcolo di questi piccoli mostriciattoli. Elenco in primis ciò che conosco ed ho appreso: E' più facile dimostrare la non esistenza di un limite in due variabili piuttosto che la sua esistenza, attraverso alcuni modi: 1) Calcolare il limite in una variabile sola alla volta ponendo rispettivamente uno dei due assi nullo, del tipo: $ lim_(x->x_0)f(x,0) $ e $ lim_(y->y_0)f(0,y) $. Se i due limiti non coincidono posso ...
10
27 apr 2016, 00:12

manuh
Chiarimento arcoseno Miglior risposta
Salve a tutti, vorrei un chiarimento riguardo ai risultati dell'arcoseno. Per esempio, [math]arcsen( 1/2 )[/math], quante soluzioni ha? Una è 30°, e l'altra? È 180 - 30°? Ho un dubbio che non riesco a chiarire
1
3 mag 2016, 15:30

refranco
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio di fisica. Nel circuito di figura, in cui le resistenza R1, R2 e R3 valgono, rispettivamente 100Ω, 2kΩ e 400Ω , si valuti la resistenza interna r del generatore di forza elettromotrice V, sapendo che la differenza di potenziale tra i punti A e B è la stessa sia quando l'interruttore T è aperto che quando è chiuso allora io ho iniziato in questo modo: Quando l'interruttore è chiuso il circuito si rappresenta come ...
5
29 apr 2016, 16:13

sam17091
Ciao a tutti, ho molti dubbi per quanto riguarda il calcolo del rango di una matrice con il criterio dei minimi. Se ho ad esempio questa matrice: $ ( ( 2 , -1 , 2 ),( 1 , 3 , -1 ),( 3 , 2 , 1 ) ) $ Come devo procedere utilizzando il criterio dei minimi (ho le idee abbastanza confuse)? Se non ho capito male devo calcolare inizialmente il determinante della matrice 3x3 giusto? e poi come devo continuare? Grazie mille a tutti

maturità2014nontitemo
Ciao ragazzi, sono nuova qui quindi perdonatemi se non riuscirò a seguire alla lettera il regolamento. Volevo delucidazioni riguardo lo svolgimento di un sistema lineare 4x4. Ecco la mia difficoltà: mi trovo davanti un sistema lineare non omogeneo di 4 equazioni in 4 incognite dopo aver verificato il rango della completa e incompleta giungo a trovare le eventuali soluzioni. Da qui studio il sistema per i valori trovati e giungo alla conclusione che il sistema è incompatibile per il teorema di ...

Jack871
Ciao! Sto cercando di ricavare la rappresentazione equivalente di Thevenin del seguente circuito: dove il trasformatore è ideale. Ho pensato di procedere applicando il principio di sovrapposizione degli effetti, sostituendo i generatori di corrente con dei circuiti aperti. Aprendo il generatore controllato trovo: $i_a' = 10/(10+20) 3 = 10/30 3 = 1 A$ $v_0' = 0$ Aprendo il generatore indipendente trovo: $i_a'' = -10/(10+20) hat(a) = -1/3 hat(a)$ dove $hat(a) = 5 i_a$ $v_0'' = v_2 = -1/10 v_1 = ...$ (mi blocco) dove ...
5
20 apr 2016, 23:41

Alberto Oliveiro2
Paolo vuole sistemare su un ripiano vuoto della sua libreria 4 libri di letteraturea,3 di storia e 1 libro di matematica.Determina in quanti modi può disporre i libri: 1)se i libri di letteratura vanno messi vicini tra di loro e i libri di storia vanno messi vicini tra di loro 2)se i libri di letteratura vanno messi vicini tra di loro , mentre gli altri libri possono essere sistemati in qualunque ordine POtete spiegarmi come ci ragionate per favore, dando per scontato che so le formule :)

whowas
Salve ho un problema con un integrale. In particolare l'integrale in questione risulta essere : $\int \frac{\sqrt(2e^x + 2)}{2e^x - 2} * e^x dx$ Ho provato a cerca un qualche metodo per sostituire purtroppo non riesco a risolvere. Potreste darmi una mano per favore ? Grazie mille.
6
2 mag 2016, 18:13

Goor
Due eventi A e B formano i seguenti costituenti : C1 = A $^^$ B C2 = $A^c$ $^^$ B C3 = $A^c$ $^^$ $B^c$ Stabilire se l’assegnazione di probabilità P(A) = 1/3, P(B) = 1/4 è coerente? Se gentilmente qualcuno mi aiuta. Ho la soluzione che in questo caso è NO ma vorrei capire il perchè. Io credevo che C1+C2+C3= Omega quindi P(C1)+P(C2)+P(C3)=1 ma molto probabilmente è errato.
14
21 ago 2011, 13:46

scuola1234
Sto svolgendo: $y=(1-x)(x^3-1)(x+1)+x^5$ Si devono svolgere per prima le somme nelle parentesi? Oppure si procede svolgendo i prodotti? Grazie mille
27
1 mag 2016, 01:56