Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
We
Dimostrare per esercizio:
Supposto che siano $a^hequiv1(modn)wedgea^kequiv1(modn)$
allora è vero che $a^(MCD(h,k))equiv1(modn)$?
Io ci sono andato così:
Intanto possiamo supporre che sia $d=MCD(h,k)$ e $d|hwedged|k$
Certamente il $MCD$ è un sottomultiplo di entrambi tale che $d=h/(h')wedged=k/(k')$
Dunque so per certo che entrambe le scritture hanno senso su $ZZ$
Chiamo $1/(h')=u$ ... $d=hu$
Dunque basta prendere una delle due $a^hequiv1(modn)$
Applicando una ...
Buonasera, ho la seguente funzione: $y=(senx -radice 3)/(2cos + radice 3)$
Dominio intervalli la professoressa ci fa studiare le funzioni goniometriche solo nell’intervallo che va 0 a 2 π: $ ( x \ne 5/6π)v (x\ne 7/6π)$
Intersezione con asse x: $(2/3π;0) v (π/3;0)$
Intersezione con asse y: (0; 2radice quadrata di 3+3)
Il testo non riporta il punto che ho trovato di intersezione con l’asse y non capisco perché, mi potreste aiutare?
Grazie, per l'aiuto che mi date.
Martina.
Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di una mano a capire la soluzione a questo esercizio.
Devo verificare, con la condizione necessaria di convergenza, che le seguenti serie non convergono:
$\sum_{n=1}^\infty (-1)^n n/(n+1)$
$\sum_{n=1}^\infty (-1)^n 1/log(1 + 1/n)$
Nel primo caso: $\lim_{n\to\infty} (-1)^n n/(n+1)$ non esiste e quindi la serie non converge.
Nel secondo caso: $\lim_{n\to\infty} (-1)^n 1/log(1 + 1/n)=\+infty$ e quindi la serie non converge.
Quello che non capisco è perchè il primo limite non esiste e perchè il risultato del secondo è $\+infty$??
Grazie ...
A seguito del non superamento del primo esonero meccanica razionale mi è cominciata a stare sui ******, quindi mi affido a chi del forum è pratico con questa materia dato che il mio cervello si rifiuta di apprenderla.
Esercizio 1. Un punto materiale pesante P di massa $m$ `e vincolato senza attrito alla superficie di rotazione d’asse verticale $x_3$ ascendente, descritta in coordinate cartesiane dall’equazione $$x_3 = -\frac{1}{\sqrt{x^2_1 + ...
Dischi coassiali attaccati a una carrucola che rotolano sotto l'azione di una massa
Miglior risposta
La foto del problema è sotto allegata.
Le equazioni che imposto sono:
1. equazione della massa m: [math] mg - T = ma_{m} [/math]
2. equazione dei dischi: [math] T - f_{s} = ( M_{1} + M_{2} ) a_{M} [/math]
3. equazione dei momenti: [math] TR_{1} + f_{s} R_{2} = I \alpha [/math]
e, con le relazioni
1: [math] a_{m} = \alpha R_{1} [/math]
2: [math] a_{M} = \alpha R_{2} [/math]
sommo la 1. alla 2. e, dopodiché, sommo l'equazione ottenuta alla 3, ottenendo:
[math] mg( 1 + \frac{R_{2}}{R_{1}} ) = [ \frac{R_{2}}{R_{1}} [ mR_{1} + ( M_{1} + M_{2} ) R_{2} + \frac{I}{R_{2}} ] + mR_{1} ] \alpha [/math]
e infine mi ricavo l'accelerazione angolare [math] \alpha [/math] :
[math] \alpha = \frac{mg( 1 + \frac{R_{2}}{R_{1}} )}{\frac{R_{2}}{R_{1}} [ mR_{1} + ( M_{1} + M_{2} ) R_{2} + \frac{I}{R_{2}} ] + mR_{1}} [/math]
mi calcolo ...
Sto svolgendo:
"Calcola il potenziale di una sfera metallica A isolata di raggio 4 cm e cob una carica di 1microcoulomb. Una seconda sfera B identica ma allo stato neutro viene posta a contatto con A e una volta tolto il contatto, scaricata a terra. Se l'operazions di contatto e scarica viene ripetuta tre volte, qual è la carica residua su A? Qual è il suo potenziale?
Ho fatto $V1=V2$
$V=110^-6k410^-2$
Perché è sbagliato?
Salve a tutti, non so esattamente come procedere con questo esercizio.
$Vo= (R/(Rd+R))vi + ((VrRd + Vgamma R)/(R+Rd))$
Dove sbaglio?
ragazzi che io sappia la capacità termica e la massa per il calore specifico, che è variabile per ogni materiale ovviamente
però tra le slide di termodinamica trovo che la capacità termica ad esempio a volume o pressione costante è anch'essa costante, o meglio dipende solo dai gradi di libertà del sistema
ad esempio per una capacità a volume costante C= q/2 n R
com'è possibile? grazie
Due corpi puntiformi di masse$ m1 = m$ e $m2 = m/2$ sono collegati da una
sbarretta rigida di massa trascurabile e lunghezza l; sopra il sistema non agiscono forze esterne e
all’istante $t = 0$ la situazione `e quella riprodotta in figura con $|v1| = 2 |v2|$.
Si determinino le posizioni dei due corpi all’istante t1 tale che 3 $|v1|t1/(2l) = π$
So che $ (x2)/(x1)=(v1)/(v2) $
da cui ricavo, siccome $v1=v2$
$ x1=2x2 $
mi ricavo la posizione del punto ...
Ciao a tutti,
sto muovendo i primi passi con matlab.
Tra i vari esercizi, devo creare una funzione matlab che implementi il teorema di Carnot.
Ho cercato nella documentazione e ho trovato qualcosa sull'utilizzo di MuPAD, ma non riesco a scrivere bene la formula e non ho capito come generare successivamente il codice.
Grazie per il supporto.
Salve , ho un dubbio per quanto riguarda la polarizzazione circolare (di un onda elettromagnetica):
nella polarizzazione lineare Il campo elettrico e il campo magnetico dell' onda sono perpendicolari tra di loro, invece in quella circolare cioè quando il campo elettrico in un punto descrive una circonferenza (analogamente il campo magnetico)
non è detto che siano perpendicolari tra di loro come mai? Questo è quello che ha detto il prof.
Buongiorno ho un dubbio riguardo questo esercizio:
Nell'acceleratore del Fermilab, protoni con momento $4.80*10^(-16) kg*m/s$ sono mantenuti in un'orbita circolare di $1.00 km$ di raggio da un campo magnetico diretto verso l'alto. Quale campo magnetico è usato per mantenere i protoni su quest'orbita?
Non mi è chiaro come mai il momento è espresso in $kg*m/s$. Non è l'unità di misura della quantità di moto? A quale momento si riferisce?
Onde elettromagnetiche (219749)
Miglior risposta
Ciao a tutti,
non ho capito questo problema. Potreste spiegarmi come funziona?
Una stella irraggia in modo isotropo (cioè, in tutte le direzioni) una potenza di 10^26 W. Quanto vale la potenza ricevuta da un pianeta che si trova a 10^8 km dal centro della stella ed ha un raggio di 10^4 km?
Risposta:
In base all'ipotesi la potenza P irraggiata si distribuisce uniformemente su una sfera di raggio R. A una distanza R = 10^8 km il pianeta di raggio r intercetta un cerchio di superficie ...
Chi mi aiuta a stanare il granchio che ho preso in questo ragionamento?
Devo dimostrare che un monoide finito che soddisfa la legge di cancellazione è un gruppo.
Per induzione sul numero di $n$ degli elementi del monoide $(A, *)$:
1) Base induttiva: se $n = 1$, allora $A = {e}$ dove $e$ è l'elemento neutro: si verifica che la proposizione è vera
2) Suppongo che la proposizione valga per qualsiasi monoide di $n$ elementi ...
Ciao a tutti!
Sto preparando l'esame di Fisica studiando dal Mazzoldi (libro consigliato dal professore) e sto cercando di svolgere i quesiti teorici alla fine di ogni capitolo. In particolare per la dinamica del corpo rigido, pensavo di aver capito l'argomento ma a quanto pare non è così perchè sto trovando difficoltà ad esempio sui seguenti quesiti:
1. Quattro masse uguali sono poste sui vertici di un quadrato di lato L; il sistema può ruotare intorno ad un asse perpendicolare al piano ...
Ciao a tutti, devo dimostrare la formula di Millman utilizzando la sovrapposizione degli effetti, qualcuno potrebbe darmi una mano?
[fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD]
FJC B 0.5
MC 25 70 0 0 470
MC 65 70 0 0 470
MC 105 70 0 0 470
MC 105 35 0 0 115
MC 65 35 0 0 115
MC 25 35 0 0 115
LI 25 50 25 70 0
LI 25 70 25 45 0
LI 25 95 25 90 0
LI 25 95 65 95 0
LI 65 95 135 95 0
LI 135 95 105 95 0
LI 105 95 105 90 0
LI 105 90 105 95 0
LI 105 95 65 95 0
LI 65 95 65 90 0
LI 25 15 25 35 0
LI 25 35 25 15 0
LI 70 ...
Salve a tutti, è il primo messaggio che mando sul forum, quindi spero di mandarlo secondo le modalità corrette.
Stavo svolgendo un esercizio di Analisi 1 (libro Pagani-Salsa, Analisi 1 appunto) di cui vi riporto il testo
Sia $ f : [a,b] rarr R. $ Supponiamo che $ x_o in [a,b] $ sia punto di estremo locale e che in $ x_o $ $ f $ sia derivabile (si intende che se $ x_o = a $ o $ x_o = b $ la derivabilità è solo dalla destra o dalla sinistra, rispettivamente). ...
E' un problema credo noto.
Il tuo scopo è trovare il legnetto più lungo e tenerlo. Ci sono 100 legni in tutto e tu non hai idea delle lunghezze che possono avere, ad esempio uno può essere lungo 100 metri e un altro 2 cm; l'unica cosa che sai è che non ci sono due bastoni lunghi uguali.
Ti viene presentato un bastone alla volta e tu hai due possibilità: scartarlo (e in tal caso la decisione è definitiva, nel senso che non potrai più tornare indietro a sceglierlo) o tenerlo (e in tal caso il ...
Salve ho un problema che non riesco a risolvere. La diagonale maggiore di un rombo misura 21 cm, la diagonale minore è la terza parte della diagonale maggiore. Calcola l'area.Grazie in anticipo per l'aiuto.
Geometria analitica, problema con iperbole!?
Miglior risposta
Ciao! Potreste spiegarmi come risolvere questo problema?
"Nel semipiano delle ordinate positive considera un punto generico P del ramo dell’ iperbole “gamma” di equazione 16x^2-9y^2+144=0, la sua proiezione H sull’asse x e il fuoco F dell’iperbole. Indicata con t la retta tangente all’iperbole “gamma” nel punto P, sia T il punto in cui t incontra l’asse delle ascisse. Determina le coordinate di P affinchè si abbia 4TF = radical 17 PH."
Grazie mille in anticipo :*