Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Vediamo un caso di ammortamento francese con rata biennale e tasso annuale. Il testo è il seguente:
Si riceve oggi un finanziamento di 500 000 euro, che vanno restituiti in 2 rate uguali pagate rispettivamente tra 2 anni e tra 4 anni. Se il tasso di interesse annuo è del 5 %, calcolare la rata e redigere il piano di ammortamento.
Risoluzione:
a)Innanzitutto trasformerei il tasso annuale in biennale con la classica formuletta: $ (1+0,05)^2-1=0,1025 $
b)Dall'analisi dell'asse dei tempi, secondo me, ...
Ciao a tutti.
Ho un file di testo con dei numeri. Io voglio leggere quei numeri, memorizzarli e raddoppiarli.
Poi li voglio riscrivere raddoppiati sempre sullo stesso file, chiaramente cancellando quelli di prima.
Ho provato ad aprirlo sia con "r+" che con "w+" e fare: lettura-rewind-scrittura.
Il problema è che se il file in precedenza aveva più caratteri, quelli in eccesso mi rimangono scritti.
Come devo fare? grazie
Salve, mi trovo un pò in difficoltà nel trovare lo sviluppo in serie di Laurent intorno al punto $z_0 = 3i$ della funzione :
$f(z)=frac{1}{z^2+9}$
nella regione $|z-3i|<6$
Ho provato a risolverla cercando di ricondurmi alla serie geometrica ma non ci riesco, spero possiate aiutarmi.
Aiuto sulle Funzioni... Qualcuno sa risolverlo
Miglior risposta
Data la funzione y=x^4-4x^2+5 determinare, mediante le derivate, i punti di massimo, di minimo, di flesso, gli intervalli in cui la funzione è crescente, gli intervalli in cui la funzione è decrescente, gli intervalli in cui la concavità è rivolta verso l'alto e gli intervalli in cui la concavità è rivolta verso il basso (Non ha asintoti). Abbozzare una rappresentazione grafica.
Ho il testo di un tema d'esame di fisica 1 che non riesco a capire a pieno, ringrazio chiunque sia in grado di darmi una mano:
"Un automobilista sale in macchina e appoggia un oggetto cilindrico omogeneo di massa M nell'incavo del cruscotto (vedi la figura). Successivamente accelera uniformemente lungo un tratto di strada orizzontale per un tempo $ tau = 3s $ ,
dopodiché procede con velocità uniforme. Sapendo che la pendenza del piano del cruscotto è $ Theta = pi/8 $ ,
ed il ...
Salve a tutti, ho sviluppato una possibile soluzione del carattere di un integrale ma non so se i miei passaggi sono corretti.
Ho questo integrale :
$\int_0^(+infty) \frac{x^2}{(4+x^2)ln(\sqrt(4+x^2))} dx $
Usando il confronto Asintotico ho che:
$\int_0^(+infty) \frac{x^2}{(4+x^2)ln(\sqrt(4+x^2))} dx $ [size=200]$~$[/size] $\int_0^(+infty) \frac{1}{ln(\sqrt(4+x^2))} dx $ $ per $ $x \rarr +infty$
So che :
$\int_0^(+infty) \frac{1}{ln(\sqrt(4+x^2))} dx = \int_0^(+infty) \frac{1}{ln((4+x^2)^(1/2))} dx = 2\int_0^(+infty) \frac{1}{ln(4+x^2)} dx $
Penso fin qui, dico penso, di non aver commesso errori. Adesso il mio dubbio è:
Come maggioro o minore un logaritmo???
Non ho ben capito come maggiorare o ...
Salve, in diversi esercizi di meccanica mi capita di avere a che fare con sistemi di corpi rigidi sui quali agiscono: forze peso, forze elastiche e coppie con un certo momento $M$.
Ho sempre visto che negli esercizi senza fare ulteriori precisazioni si assume che il sistema sia composto da forze conservative e si procede con i conti.
La forza peso e la forza elastica sono chiaramente conservative, ma le coppie sono in generale sempre forze conservative?
ciao ragazzi...mi sapete dare la dimostrazione di come ricavare la varianza della varianza campionaria (n-1)?
Ho 3 vettori $v_1, v_2, v_3$ di $V$, se $U=span(v_1,v_2,v_3)$ devo dire se $v_1-v_2\in U$
A occhio dico di si dato che $v_1-v_2$ è combinazione lineare degli altri e quindi sicuramente appartiene allo span, ma per dimostrarlo come faccio?
Se ho $v_1=(x_1,y_1,z_1)$ e $v_2=(x_2,y_2,z_2)$, $v_1-v_2=(x_1-x_2,y_1-y_2,z_1-z_2)$ e risolvo
$\alpha(x_1-x_2)+\beta(y_1-y_2)+\gamma(z_1-z_2)=0$?
Ciao, sto svolgendo il seguente esercizio: calcolare $ int int_(A)^() y^2dx dy $, dove $ A={(x,y)in R^2: (x^2+y^2)^3-y^2<0} $.
Ho preferito scrivere in coordinate polari rispetto all'origine l'insieme A e ottengo (controllate i calcoli ) $ 0<rho<sqrt(sinvartheta) $, quindi $ 0<vartheta<pi $. Allora, se chiamo $ I $ l'integrale assegnato, ho che:
$ I=int_(0)^(pi) dvartheta int_(0)^(sqrt(sinvartheta)) rho^3 sin^2(vartheta) drho $. Continuare non dovrebbe essere assai complicato...quello che mi interessa sapere è se il ragionamento è corretto! Grazie!
Salve mi aiutereste a risolvere il seguente problema di minimizzazione
Considera una generica retta passante per P(3,4), di coefficiente angolare negativo, e indica con A e B, rispettivamente, i suoi punti di intersezione con l’asse x e con l’asse y. Determina l’equazione della retta in corrispondenza della quale e` minima la somma dell’ascissa di A con l’ordinata di B.
allora io pensavo che conoscendo solo P(3,4) A(Xa,0) ...
Ciao a tutti
come posso procedere per risolvere questo esercizio?
calcolare l ordine dei seguenti elementi : g=2 in (Z/5Z,+)
g=3 in (Z/12Z,+)
Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di una mano con una funzione che mi sta dando problemi, purtroppo sono un po' arrugginito perché non derivavo da un sacco di tempo
La funzione è:
$J(t) = L/(1+e^(a-bt))$
mi serve trovare il punto di flesso.
Calcolo la derivata prima che mi risulta:
$bLe^(a-bt)/(1+e^(a-bt))^2$
vi risulta?
Alla derivata seconda è il panico, non riesco ad applicare i teoremi di derivazione composta, o perlomeno, li applico ma viene ingarbugliatissima, qualcuno mi darebbe una mano? Calcolata ...
Avrei un dubbio su un esercizio. Ho \(\displaystyle f(x,y)=arctg(x+2y) \)
Dice di trovare il piano tangente nel punto \(\displaystyle (1, 0, \frac{\pi}{4}) \) e porta come formula del piano \(\displaystyle z-z_0=f_x(x_0,y_0)(x-x_0)+f_y(x_0,y_0)(y-y_0)+f(x_0,y_0) \)
Il mio dubbio è che non ci vuole \(\displaystyle f(x_0,y_0) \) alla fine, dato che questo è praticamente \(\displaystyle z_0 \). Ho ragione o torto?
Un monopolista ha una funzione di domanda del tipo:
$P = 100- q + R$
Dove R è il reddito medio dei consumatori. Si ipotizzi che la curva del MC costo marginale non sia inclunata negativamente.
- Calcolare la quantità q che massimizza il profitto e il prezzo a cui il bene viene venduto
- Se il reddito cresce al monopolista conviene incrementare, diminuire o eguagliare il prezzo di vedita?
La cosa che più mi mette in difficoltà è il redduto, qualcuno riuscirebbe a darmi una mano?
Grazie
Buongiorno, sebbene conosca la materia in maniera piuttosto approfondita , ho ancora alcuni dubbi nel traslare la visione a blocchi in ciò che poi effettivamente è nel mondo reale. Mi spiego meglio: l obiettivo del controllo è di dare ad un sistema un segnale desiderato e cercare di riottenere in uscita lo stesso segnale. Supponendo che il sistema globale sia composto da regolatore, sistema, e anello in retroazione potete darmi qualche esempio di componenti fisici che hanno tali fdt e le ...
Ciao, sto facendo lo studio della seguente funzione:
\(\displaystyle ln(x/(x+2)) \)
Ho calcolato dominio, segno, limiti e derivata prima. Ho anche fatto il grafico con gli asintoti.
Ora mi resta però da cercare punti di massimo e di minimo e i flessi.
La derivata prima è: 2/(x(x+2))
Il suo segno è: x0
La funzione è sempre crescente e non mi sembra ci siano punti di massimo o minimo. E' giusto?
Poi ho calcolato la derivata seconda per cercare i flessi.
La derivata seconda è: ...
Buongiorno a tutti, mi trovo a dover risolvere questo problema:
"Testo Esercizio":[size=150]Dimostrare che la somma degli elementi della $n$-esima riga del triangolo di Tartaglia è $2^n AA n$[/size]
Io ho seguito questo procedimento (Va dimostrato per Induzione):
La mia affermazione è quindi la seguente $ P(n): sum_(k=0)^(n)( (n), (k) ) = 2^n $
Passo Base)
$ P(0): ( (0), (0) )= 2^0 rArr 1=1 $ Verificato, dato che l'elemento $ c(0,0) $ sarebbe la punta del triangolo.
Ipotesi ...
Non capisco perchè la corrente i1 che passa nel ramo CA è la stessa di quella che passa nel ramo FB, i due resistori hanno stessa resistenza, però non sono in serie quindi perchè dovrebbero essere attraversati dalla stessa corrente?
Ciao a tutti, mi sto cimentando con gli esercizi sul CMOS. Ne posto uno basilare dove in un punto faccio fatica a procedere.
Punto A
La curva della caratteristica è questa:
dove nella parte iniziale si ha N-MOS off e P-MOS in triodo, nella parte centrale N-MOS e P-MOS in saturazione e nella parte finale N-MOS in triodo e P-MOS off.
Punto B
$V_(in)=V_(GS_n)=0<V_(Th_n) rArr$ NM è spento e quindi $I_(D_n)=0$
Per PM invece vale
$V_(i)=V_(G_p)=0 rArr V_(GS_p)=-V_(DD)=-2.5V<V_(Th_p) rArr$ PM è acceso e ne verifico lo ...