Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
baldo891
Si determini la matrice $R$ che rappresenta una rotazione oraria di $\pi/6$ attorno al vettore $v=((-1),(1),(1))$ la matrice che rappresenta una rotazione attorno l'asse $z$ nella base canonica è $A=((cos(k),sin(k),0),(-sin(k),cos(k),0),(0,0,1))$ a questo punto dovrò scrivere questa matrice in un altra base in modo che rappresenti una rotazione attorno$v$ . ho scelto come base $B=((1),(0),(0)) ((0),(1),(0)) ((-1),(1),(1))$ a questo punto scrivo la matrice cambiamento di base $C=((1,0,1),(0,1,-1),(0,0,1))$ così ...
12
2 set 2010, 17:20

alber1stone
Buon giorno a tutti! Ho una domanda da porvi, se ho un qualsiasi albero a cui sono collegate un numero n di pulegge per collegamenti con cinghia o delle ruote dentate, come faccio a calcolare il momento torcente sui vari punti dell albero? ed a tracciare il relativo diagramma? Grazie mille in anticipo.
8
4 ago 2016, 11:43

Paolo861
Gentili utenti, Dovendo e volendo partecipare ad un concorso pubblico, i quesiti di aritmetica posti sono tanto elementari quanto dispendiosi di tempo: ad esempio, "189 giorni, 12 ore, 39 minuti e 45 secondi a quanti secondi corrispondono?" . Onde evitare di imparare i risultati a memoria quale sarebbe un trucchetto veloce per non perdere tempo a fare numerose moltiplicazioni su carta? Grazie a tutti per il momento. p.s. Causa preparazione aprirò anche qualche altro thread relativo a ...
32
26 giu 2016, 00:45

.Ruben.17
Sto provando a risolvere la seguente equazione negli interi: $a^3+1=2b^3$ Ho trovato le soluzioni $(-1;0)$ e $(1;1)$ ma non riesco a dimostrare l'unicità Ho notato che $(-1;0)mod9$ e $(1;1)mod9$ sono le uniche soluzioni possibili(poichè i residui cubici del 9 sono 0, 1 e -1) Come posso riuscire a dimostrare che non esistono soluzioni del tipo: $(9m-1, 9n)$ e $(9m+1, 9n+1)$ ?? Ho provato a sostituire algebricamente, ma ricavo espressioni molto più ...

francoz1
Stavo cercando di fare una gerarchia logica che mi portasse al concetto primitivo e ai fondamenti che non possono essere spiegati se non per AUTOEVIDENZA, ma non capisco dove vanno collocate la teoria delle categorie l'algebra universale criptomorfismo e i morfismi in generale omologia deduzione naturale tecnica del 'forcing' Questa analisi è partita per capire il 'metodo Hilbert' e la sua AUTOFONDAZIONE e il problema di completezza posto da Godel in tal merito. Sul metodo Hilbert mi ...

feddy
buonasera, vorrei una conferma sul seguente esercizio. SOL.: l'asse z è orientato verso il basso. a) sulla massa m, per t

zerbo1000
in generale un base di Rn e una base di Rm se sommate danno una base di Rn+m? cioè la somma di due insiemi liberi è sempre un insieme libero?

bug54
Mi trovo davanti al seguente probelmino: due lastre di sostanze diverse, a forma di parallelepipedo, con base S e uguali altezze h, sono poste tra due elettrodi piani tenuti ad ddp costante V; le permittività e le conduttività delle due sostanze sono note. Si calcoli: a) la resistenza R tra gli elettrodi; b) le intensità del campo elettrico nelle due lastre; c) la carica sopra la faccia comune alle due lastre. a) La resistenza di una lastra di base S ed altezza h e conduttività ...

Sk_Anonymous
Chiedo riscontro (non mi sto preparando per l'ammissione, li faccio così a tempo perso). Esercizio. Sia \(f\) una funzione continua strettamente monotona definita nel segmento \([a,b]\). Per ogni \(p>0\), si consideri il punto \(x_p\) tale che \[ f^p (x_p) = \frac{1}{b-a} \int_a^b f^p (x) \, dx. \]Calcolare \[\lim_{p\to +\infty} x_p.\] Un fatto molto figo degli spazi \(L^p\) è il seguente: se \(\mu (X) < \infty\), allora \(\|f\|_\infty = \lim_{p \to \infty} \|f\|_p\) per ogni \(f\) ...

Serus
Salve a tutti, mi chiedevo, c'è differenza tra base di un sottospazio vettoriale e base di un sottospazio vettoriale delle soluzioni di un sistema? mi spiego meglio: avendo questi due esercizi: Determinare una base del sottospazio vettoriale delle soluzioni del seguente sistema di equazioni lineari in 5 incognite su R x1 +x2 +x3 −x4 +x5 = 0 2x1 +x2 −x3 −2x4 +x5 = 0 x1 −x2 −3x3 −x5 = 0 Determinare una base per ciascuno dei seguenti sottospazi vettoriali: W = ...
7
6 ago 2016, 16:48

anto_zoolander
Non è molto difficile, però la propongo. La fonte è un testo d'esame del docente Tauraso di Tor Vergata. [size=150]$sum_(n=1)^(infty)(1+n(-1)^n)/(n(n+1))$[/size] Io l'ho svolto con le somme parziali e mi è venuto $log2$

f4747912
Ragazzi ho problema con il valore dell accelerazione Un pendolo semplice di lunghezza l = 1 m porta all’estremità una pallina di massa m = 200 g. Quando il filo forma con la verticale un angolo di 60 ° la pallina ha una velocità v ( 60 °) = 3 m/s. Calcolare, nella posizione considerata, l’accelerazione e la tensione del filo. ( T = 2, 78 N a = 12,4 m/s 2 ). Da che angolo è stata lasciata? per determinare la tensione ho scomposto le forze Quindi $T=mgcostheta+mv^2/r$ e mi trovo Per ...

Ghio1
Sto leggendo il çinlar, un testo di probabilità, nel quale viene trattata anche un po' d teoria della misura. Ad un certo punto vengono definiti i Kernel. $ (E,\mathcal{E}),(F,\mathcal{F})$ sono i de spazi misurabili, i Kernel sono così definiti: $$K:E \times \mathcal{F} \rightarrow R_{+}$$ tali che rispettano due proprietà, ovvero sono misurabili come funzioni su $E$ fissato $B\in\mathcal{F}$, e sono una misura su $F$ fissato un $x$. Dopo ...
1
6 ago 2016, 10:56

giupar93
Ciao a tutti ragazzi, ho il seguente integrale : $ int (1+x)/(x^2+3) dx $ il passaggio che ho fatto è stato il seguente: $ int (1+x)/(x^2+3) dx = int (1)/(x^2+3) dx + 1/2int (2x)/(x^2+3) $ il secondo integrale altro non è il $ 1/2 ln|x^2+3| +c$, ma non riesco assolutamente a capire come poter risolvere il primo integrale..riesco ad intravedere un arcotangente, ma non sono capace di continuare... Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille anticipatamente
2
6 ago 2016, 16:07

Lodosage
Se ho capito bene il procedimento è questo: Per scrivere le equazioni parametriche di una retta r parallela ad un vettore [v][/v] = [ ( a ),( b ),( c ) ] e passante per A=(x0, y0, z0) io dovrei considerare che un generico punto P=(x,y,z) appartiene alla retta r solo se il segmento AP è parallelo a [v][/v]. Considerando che il vettore equivalente ad AP è [ ( x-x0 ),( y - y0 ),( z - z0 ) ] allora non riesco a spiegarmi come si arrivi alla formula { ( x = x0 + at ),( y = y0 + bt ),( z = z0 + ct ...

Sdavas
Saluti a tutti! Ho risolto un problema che è stato fornito dal nostro professore ma non conosco il risultato e quindi non so se è giusto. " Un modellino di aereo di massa 0,75 kg è tenuto in volo orizzontale a velocità costante all'altezza di 18 m da un filo lungo 30 m fissato a terra. Esso compie 4,4 giri al minuto, e ha le ali orizzontali, cosicché riceve dall'aria una spinta verticale. a) Qual è l'accelerazione del modellino? b) Qual è la tensione del filo? c) Qual è la spinta totale verso ...

DrakeND1
Salve, svolgendo questo esercizio (anche prendendo diversi sistemi di riferimento) trovo un risultato diverso da quello del libro. Il mio risultato, per il primo punto, è 3,48 m/s. Invece dovrebbe venire 4,76 m/s. La figura relativa all'esercizio è quella a sinistra. Grazie mille!

viola.lory
Salve a tutti! Sto provando a calcolare la probabilità di fare 5+1 al superenalotto, ma sto commettendo un errore. Ho già visto alcune soluzioni proposte, ma vorrei capire cosa c'è di sbagliato nel mio ragionamento. Ve lo illustro brevemente. In totale vengono estratti 7 numeri (i classici 6 più il Jolly); Impongo la probabiltà di indovinare i primi 5 numeri: $( \frac{1}{90}*\frac{1}{89}*\frac{1}{88}*\frac{1}{87}*\frac{1}{86}*...)$ Non indovino il sesto numero: $...*\frac{84}{85}*...$ Indovino il Jolly (settimo numero): $...*\frac{1}{84}*...$ Il tutto ...

Ambro!
Salve, ho risolto questo esercizio: dimostra che per $ n>= 0 $, $5^(n+1)$ $>$ $2^(n+2)$ $- 1$ in questa maniera, volevo sapere se vi sembra corretto: divido ambo i membri per $2^(n+1)$ quindi $ 5/2^(n+1) - 2 + 1/2^(n+1)> 0 $. $ 5/2^(n+1) - 2>0$ poichè il minimo valore ammesso per n è 0 e $5/2 >2$. $1/2^(n+1)>0, $ $AA n>=0 $ quindi $(5/2)^(n+1) - 2 + 1/2^(n+1) > 0 $ $ AA $ valore di n. secondo voi è corretto?
10
5 ago 2016, 15:19

petzyou-votailprof
Ciao a tutti, sono nupva nel forum e non ho per niente una mente matematica Vi contatto per una questione di lavoro: Io gestisco dei voti dati a persone (da 1 a 10) per varie attività che svolgono e calcolo poi la media matematica dei vari voti. Così creo una sorta di classifica della media più alta. Ora mi hanno fatto notare giustamente che chi ha 1 solo voto ed ha preso 10 si trova in prima posizione rispetto a colui che magari ha una media del 9.8 ma ha avuto 100 voti per esempio. Mi ...