Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao,
non riesco a capire come calcolare le componenti connesse di questo insieme
Sia $C_j ⊆ R$ il cerchio di centro $(1/j, 0)$ e raggio $1/j^2$ con j = 1, 2, 3, e si
definisca:
$U := R^2 \setminus {C_1∪C_2∪C_3}$
$V := R^2\setminus {C_1∪C_2∪C_3∪[0,1]}$
In particolare non mi è chiaro come calcolare le componenti connesse di due insieme la cui intersezione non è nulla.
(Inoltre, con cerchio intento sia la circonferenza che il suo interno giusto?)
sapete giustificarmi questo limite
\(\displaystyle \lim_{x\to 0^+}{x }{ln {x}} = 0 \)
facendo rifermento solo alla gerarchia di infiniti??

Buongiorno
non so se sbaglio sezione, nel caso mi scuso; sto cercando di capire le Condizioni necessarie e sufficienti svolgendo il seguente quiz:
'E' necessario stare molto attenti per comprendere bene la lezione di fisica'. Se la precedente affermazione è vera, allora è anche vero che:
è possibile comprendere bene la lezione di fisica anche se non si è stati molto attenti
se si è compresa bene la lezione di fisica, vuol dire che si è stati molto attenti CORRETTO
stando molto attenti ...

Una spira conduttrice quadrata di lato l e massa m e resistenza R giace in un piano verticale (x, z) ed è immersa in un campo magnetico parallelo all'asse y, il cui modulo cambia secondo la vegge B=kz. Al tempo t=0 la spira viene lasciatacadere e si osserva che dopo un tempo t1 la sua accelerazione vale 0.135g (con g gravità). Calcolare valore della resistenza e velocità di regime della spira.
Come procedo? Mi ero ritrovata con un'equazione in cui avevo sia l'incognita R sia della corrente...

Intersezione assi e segno
Miglior risposta
Da trovare dominio, intersezione assi, e segno qualcuno può aiutarmi??
Risoluzione esercizio matematica
Miglior risposta
Risoluzione esercizio di matematica
Determina per quali valori di k, se esistono, la distanzaA(k-1;3)B(2k;3) vale 5
Problema sui piano cartesiano
Miglior risposta
Problema-
"Dati i punti A(3h+2;-3-2h)e B(6+h;-7-3h), determina per quali valori di h appartiene a R(?dovrebbe essere un insieme?) il punto medio M di AB ha l'ascissa doppia all'ordinata."
Risultato: [h=-2].
Come risolverlo??
Problema sui piano cartesiano, triangolo
Miglior risposta
L'esercizio riguarda il piano cartesiano: "considerati i punti A(-2a;-1) e B(a-5;-1), con a>0, determina a in modo che la distanza AB sia uguale a 7. Determina poi il punto C, di ascissa 5, tale che l'area del triangolo ABC misuri 35."
Io non riesco nemmeno a capire che tipo di triangolo sia.
Comunque il risultato è [ a=4 ; C'(5;9) ; C"(5;-11) ]. Questo è quanto.
Grazie in anticipo per chi me lo spiega.

Buonasera,
vi propongo questo problema tratto dalla prova dell INdAM dello scorso anno: https://www.altamatematica.it/sites/def ... m15-16.pdf (problema 3)
Il tetraedro ABCD ha tutti i sei spigoli tangenti a una stessa sfera.
Sappiamo che AB = 323, BC = 406, CA = 385, DA = 524. Qual e la misura di ` BD?
A. 528
B. 487
C. 545
D. 533
E. 503
EDIT: rimosso l'indicazione della risposta, magari qualcuno vuole provare a risolverlo da solo
Salve a tutti, sto seguendo il corso di Algebra I e il programma si è concluso trattando dei gruppi in maniera generale, gruppi ciclici (in generale), gruppi di permutazione su n elementi (Sn) e gruppi diedrali, classi laterali e sottogruppi normali, gruppi quoziente e per finire il teorema fondamentale di omomorfismo e teorema di Lagrange. In realtà ho delle lacune soprattutto per quanto riguarda i gruppi di permutazione e gruppi diedrali. Per quanto riguarda la ''teoria'' (se proprio vogliamo ...

Ciao ragazzi, volevo farvi una domanda: se ho l'insieme A={1,2,3} come faccio a stabilire se $ (P(A),sube) $ , ovvero l'insieme delle parti di A, è un reticolo?

Salve a tutti,
ho la funzione $f(x(x_1,y_1),y(x_1,y_1))$ e devo calcolare la derivata (stavamo parlando di trasformare le variabili da $(x,y)$ a $(x_1,y_1)$)
non so se sia :
1) $(df)/dx = (df)/dx (dx)/(dx_1) + (df)/dy (dy)/(dx_1)$
$(df)/dy = (df)/dx (dx)/(dy_1) + (df)/dy (dy)/(dy_1)$
oppure:
2) $(df)/dx = (df)/(dx_1) (dx_1)/dx + (df)/(dy_1) (dy_1)/dx$
$(df)/dy = (df)/(dx_1) (dx_1)/dy + (df)/(dy_1) (dy_1)/dy$
io vedendo la formula su un libro che dice data $f(g(t),h(t))$
$(df)/dt = (df)/(dg) (dg)/(dt) + (df)/(dh) (dh)/(dt)$
e quindi ho calcolato la derivata del mio problema basandomi su quella del libro ottenendo il primo caso proposto....ma la mia prof ha scritto ...

punto 1 Studiare la successione ${sqrt(n^2 + a^2) -n}, n= 0,1,2,3,.....a in RR$
punto 2 stabilire il carattere di $sum_(n=0)^(+infty) sin(sqrt(n^2 + a^2)*pi)$
per il punto 1 si può osservare che ${sqrt(n^2 + a^2) -n}$ è asintotico a $a^2/(2n)$ per $n rarr +infty$
per il secondo punto si può notare che la serie $sum_(n=0)^(+infty) sin(sqrt(n^2 + a^2)*pi)$ risulta essere a segni
alterni difatti $ sin(sqrt(n^2 + a^2)*pi) = sin((1 + a^2/n^2)*npi)$ ora si può notare che $sin(npi)$ risulta $0 AA n in NN$
e la quantità $(1 + a^2/n^2)$ tende a $1$ e per $a^2<n$ la serie ...

Salve a tutti qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come calcolare l'integrale di una forma differenziale esteso ad una curva gamma?
la forma differenziale è questa
$ omega=-(1/x)sqrt(y/x)dx+1/y((sqrt(y/x))+2x) dy $
Devo calcolare $ int_gammaomega $ dove $ gamma=e^x $ $ x in[1,2] $

Ciao a tutti,
Mi chiedevo se dato $\Omega\subset\mathbf{R}^n$ convesso e limitato, la funzione definita sullo stesso $\Omega$ \[dist(x,\partial\Omega):=\min_{y\in\partial\Omega}\{d(x,y)\}\]
fosse concava. Per me è vero, ma non sono riuscito a provarlo. Qualche suggerimento?
Salve a tutti,
ho guardato gli esercizi già risolti sul forum ma continuo a trovare difficoltà nello studio del segno di una funzione di cui voglio determinare la natura di un punto stazionario ad hessiano nullo.
$ f(x,y)=(x^3y)/3+(1/2)x^2y+(1/2)y^2 $
Tra i punti stazionari trovati quello per cui ho trovato l'hessiano nullo è P1=(0,0)
Dovrei ora studiare il segno della funzione ma non riesco ad andare avanti poichè non riesco a ricondurmi a luoghi geometrici noti (non so se mi sono spiegato).
Ho cioè posto ...

Analisi dimensionale
Miglior risposta
Salve, oggi il professore a lezione ci ha spiegato un esercizio riguardante le dimensioni:
un oggetto attaccato ad 1 molla, lo tiriamo e lo lasciamo andare. Questo oscilla lungo l'asse x.
Il moto è armonico semplice.
x(t)=Acos(wt+q)
x è la lunghezza e A w e q sono 3 costanti.
L'esercizio richiede quali sono le dimensioni di A w e q.
Come lo posso svolgere? Grazie
Aggiunto 23 secondi più tardi:
Ho trovato che A corrisponde ad L, ma non riesco a trovare le dimensioni di w e q

L'esercizio mi chiede:
date le rette r: 2x - y+ 1=0 e s: x - y=0 trovare l'equazione della retta simmetrica (r') di r rispetto ad s.
Ecco come (pensavo) di risolverlo. Trovo le parametriche di r ed s ed impongo che (xr + xr')/2= xs, e risolvo essendo xr e xs date (stessa cosa per y).
Non mi viene. Il procedimento ha senso? Se no come si fa?

Buongiorno a tutti,
dato l'integrale $ int_(0)^(1) sqrt(6+4x^2) dx $
non riesco a trovare una primitiva della funzione $sqrt(6+4x^2)$.
In genere per una funzione irrazionale del tipo $sqrt(a^2+x^2)$ si utilizza la sostituzione $x=aSht$, ma in questo caso, a causa del 4 davanti alla $x^2$, non riesco a trovare la sostituzione giusta !
Mi basta solamente uno spunto su come procedere, perché probabilmente non riesco a vedere la sostituzione corretta.

Buongiorno a tutti, premetto che è la prima volta che scrivo e ringrazio tutti per suggerimenti e aiuto!
Passo al problema:
Una asta Metallica carica con densità lineare di 12mC/m è piegata a formare due semicirconferenze di raggio 12 e 24 cm. Calcolare il potenziale nel punto O centro delle due semicirconferenze.
Grazie in anticipo