Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
carla979797
Nel triangolo ABC risulta AB= 4a, BC=6a cos ABC 9/16 determina : a) la misura del lato e il coseno di B b) le misure delle due parti AD e DC in cui il lato AC resta diviso dalla bisettrice BC dell'angolo B. c)la misura della bisetrice BD
0
19 gen 2017, 22:37

angelad97
sia R2[x] lo spazio costituito dai polinomi di grado al più 2 e dal polinomio nullo. sia L: R2[x] -> R2[x] l'applicazione lineare tale che L(p(x))= xp'(x)-p(x), dove p' è la derivata del polinomio p(x).Trovare la matrice che rappresenta L rispetto alla base canonica R2[x] e dire se L è iniettiva o suriettiva. Ragazzi vi prego è urgente,non so proprio che cosa fare!!
3
19 gen 2017, 17:06

Robert9669
Limite 1 : $ lim_(x -> 0) (2x)^sin(x) $ ho provato a fare lo sviluppo del seno e sostituire ma non viene fuori nulla di buono mi è stato quindi suggerito che $ (2x)^sin(x) $ dovrebbe diventare $ e^(sinx*[ln(2)+ln(x)] $ e ovviamente il risultato mi viene e^0 =1 non ho però capito perchè $ (2x)^sin(x) $ si trasforma in quella maniera (cioè quale proprietà viene applicata :/ Limite 2: $ lim_(x -> 0) (e^x -cosx -sinx)/((e^(x^2))-(e^(x^3)) $ Sviluppando il numeratore mi viene asintotico a x^2 mentre sviluppando al denominatore non ...
3
19 gen 2017, 16:38

Chiò1
Ciao ragazzi, avrei un quesito molto semplice da proporvi ma a cui non trovo una soluzione da solo. Si indichi con H=testa e con T croce, O= (H,T) sto svolgendo un esercizio in cui arrivo a questo passo: $(H∩ O)\times(O∩ T) = (H\times(H,T)) ∩ ((H,T)\times(T))$ qualcuno mi dice come arrivo al membro di destra? Io ho applicato la proprietà distributiva del prodotto cartesiano ma la forma che ottengo è $(H\times(H,T)) ∩ (T))$ dove sbaglio? Ps. ho adottato una scrittura snella per semplicità omettendo qualche parentesi.

escher576
Ciao a tutti! Ho a che fare con il seguente esercizio diviso in due punti: In $R^4$ si considderi la forma bilineare $ b: R^4 xx R^4 rarr R $ definita da: $ b((x_1, x_2, x_3, x_4)^t,(y_1, y_2, y_3, y_4)^t) = 2x_1y_1 + x_2y_2 + 2x_3y_3 + x_3y_4 + x_4y_3 +x_4y_4 $ e il sottospazio: $ S = {(x_1, x_2, x_3, x_4)^t|x_1=x_2, x_3=x_4} $ 1) Si dimostri che b è un prodotto scalare definito positivo; 2) nello spazio euclideo $(R^4,b)$, si determini una base ortonormale per S; Di seguito posto la risoluzione: 1) scrivo la matrice associata alla forma bilineare $b$ $ ( ( 2 , 0 , 0, 0 ),( 0 , 1 , 0 , 0 ),( 0, 0 , 2 , 1 ),( 0 , 0 , 1 , 2 ) ) $ essa è ...
6
18 gen 2017, 21:42

marco.ceccarelli
Buonasera, non riesco proprio a capire come applicare il teorema di Clairaut[nota][/nota] in quest'esercizio. Si consideri la superficie $f$ (ellissoide di rotazione): $x^2/a^2+y^2/a^2+z^2/c^2=1$, ottenuto ruotando l'ellisse di equazione $x^2/a^2+z^2/c^2=1$ intorno all'asse $z$. Sia $gamma_1=f nn {z=0}$ la geodetica ottenuta come intersezione di $f$ con il piano $xy$. Sia $x=((a),(0),(0))$ un punto di $gamma_1$, e sia $alpha$ la ...

Miky901
Buona sera a tutti! Vi scrivo perché avrei bisogno di aiuto nel risolvere questo esercizio: Si considerino il gruppo $(Z_6, +)$ delle classi di resto modulo 6, il gruppo $(S_3, ·)$ delle permutazioni su tre elementi e il gruppo $(Z2, +)$ delle classi di resto modulo 2. Stabilire se sia vero o falso (fornendo una breve motivazione della risposta): 1) L’applicazione $f : Z6 → S3$ tale che $f(0) = id, f(1) = (12), f(2) = (13), f(3) = (23), f(4) = (123), f(5) = (132)$ è un omomorfismo; 2) L’applicazione ...

maurice17
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto su questo problema. L'area di un parallelogramma misura 24 cm quadrati.Quanto misura l'area di un trinagolo con la stessa base e la stessa altezza?E se la base misura il doppio? grazie a tutti
1
19 gen 2017, 19:26

Pinturicchio10
Ciao a tutti, vi propongo questa verifica di limite con la def., perchè mi sono imbrigliato nei calcoli dovendo studiare le disequazioni x i vari valori che epsilon può assumere. Magari voi trovate delle scorciatoie. limite per x che tende ad 1 di $ e^(1/x) = e $. Grazie.

Iris941
Salve a tutti, non riesco proprio a capire una cosa sul libro quando da la definizione di corrente dice che $i(t)=(dq)/dt$ e quindi quando va avanti e parla della corrente stazionaria,dice che si ha quando $(dq)/dt=0$ così sembra che la corrente è zero invece la corrente si dice stazionaria quando è costante nel tempo;allora perché non dice semplicemente $(di(t))/dt =0$ ??? non lo riesco proprio a capire

Gianluca Giannola
Salve a tutti avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo un urto anelastico tra una pallina e un'asta vincolata nel suo centro. devo calcolare la velocità angolare dopo l'urto. riporto uno schema del mio problema. io ho ragionato così: scelgo come polo il vincolo al centro dell'asta. dato che l'asta è vincolata non si conserva la quantità di moto, ma solo il momento angolare. corretto? Li=Lf dove il momento angolare iniziale è dato dalla sola pallina Li=m*v0*l/2 mentre quello finale è ...

davicos
Salve a tutti, circa questo esercizio: $ int_(0)^(x) (sqrt(1 - 6t^7) - 1 / 4 t^3 *cos(sqrt8 t^2) + 1 / 4 t^3 + 1 ) dt$ per $ xrarr 0 $ , confermate che PARTE PRINCIPALE: $ -2t^7+2+o(t^7) $ e quindi ORDINE INFINITESIMO: $7$? Perchè sul libro non mette il due e di conseguenza viene tutto errato. Grazie!
5
18 gen 2017, 13:44

aondra171
Ho il seguente problema "un circuito RL serie ha costante di tempo =35ms e a t=0 ho i=0. Calcolare in quale istante la derivata con cui aumenta l'energia magnetica immagazzinata nell'induttore è pari alla potenza dissipata sul resistore". Riesco ad arrivare ad $ L(di)/dt=iR $ ma non riesco a risolvere queste equazione. Grazie in anticipo

fewdewfewfsefui
Ciao. Ho dubbi sullo svolgimento di questo problema: Un razzo di massa totale pari a $M_0$, metà della quale è carburante, è fermo su un piano orizzontale scabro. I coefficenti di attrito statico e dinamico alla superficie di contatto tra il razzo e il piano sono $µ_S$ e $µ_D$. Al tempo $t = 0$ il razzo viene acceso, ed espelle carburante ad un tasso $gamma = (dM)/dt$ con velocità $v_(ex)$ rispetto al razzo. a. Quale condizione deve ...

Dred1
Salve a tutti ,Ragazzi non riesco a risolvere questi due problemi : Un blocco di ghiaccio di 5 kg a -1.5 C scivola su una superficie orizzontale con attrito . La velocita iniziale è 7 m/s quella finale 5 m/s . Calcola il lavoro della forza di attrito.Calcola la variazione di temperature della massa di ghiaccio se tutta questa energia viene trasformata in calore (c ghiaccio= 2.089 kJ/kgx K) Lf= 333kJ/kg 2)il modulo del campo elettrico in corrispodenza di una lastra conduttrice di spessore ...

Mark116
Ciao a tutti! Sto avendo difficoltà a risolvere un problema riguardante gli autovalori e gli autovettori di una matrice. Vi propongo l'esercizio e la mia (parziale soluzione). Si consideri la matrice quadrata di ordine 3, $A=((1,-1,1),(1,-1,1),(1,-1,1))$ Si determino gli autovalori di A. Si determino gli autovettori di A e si stabilisca, se esiste, una base di $R^3$ costituita da autovettori di A. Il calcolo degli autovalori dovrei averlo capito, per prima cosa imposto e risolvo ...
4
19 gen 2017, 16:09

giusibrunelli
ciao a tutti, sto affrontando lo studio dei gruppi, però negli esercizi non so letteralmente cosa fare. Ho bisogno di aiuto con questi esercizi!! Grazie in anticipo

koloko
Sto svolgendo [tex]\intop_{0}^{\frac{\pi}{2}}\frac{\sin(2x)}{\cos(2x)+3\sin(x)+1}dx[/tex] Wolfram Alpha da la seguente, e veramente lunga soluzione https://s23.postimg.org/yi86d01qj/Wolfram_Alpha.jpg del quale non capisco il passaggio https://s27.postimg.org/abnz23ocz/Wolfram_Alpha_2.jpg in maniera particolare, il denominatore. Per il numeratore invece è chiara la sostituzione: [tex]\sin(2x)=2\sin(x)\cos(x)[/tex]
2
17 gen 2017, 18:50

LoreT314
Salve, mi sono imbattuto in questo limite che nn riesco a risolvere... $ lim_(x -> 0^(+) )(1/x(e-(1+x)^(1/x))) $ Allora io ho pensato: $(1+x)^(1/x,)$ tende ad $e$ per via del limite notevole del numero di nepero e quindi si genera una forma indeterminata $[0/0]$. Limiti notevoli nn ne vedo, ho provato ad applicare lhopital ma nn riesco a derivare $(1+x)^(1/x,)$. Ho pensato anche a usare taylor ma nn so come trattare l'elevazione a $1/x$. Insomma nn so proprio da dove ...
2
18 gen 2017, 18:47

Controllore1
Ciao ragazzi, vi scrivo perché sto facendo un esercizio di preparazione all'esame e recita così: "Scrivere una funzione Matlab che data la funzione f(x)=ln(x), ed un punto x, calcoli le approssimazioni di f'(x) date da: $ D_h(x)= (f(x+h)-f(x))/h $ per $ h=10^(-i), i=1,2,...,16 $. Il programma deve visualizzare in una tabella, per ogni valore di f, il corrispondente valore $ D_h(x) $ e l'errore assoluto $ e_h=|f'(x)-D_h(x)| $ . a) Utilizzare tale script per approssimare la derivata di ln(x) in ...