Convergenza serie

alby09090909
Ciao, ho questa serie da studiare

$\sum_{n=0}^\infty \frac{n^5}{e^{sqrt(n)}}$ e ho provato col criterio del rapporto non cocnludendo nulla. Dunque l'unico modo è usare il teorema del confronto ma non so come maggiorare o minorare $e^{sqrtn}$.

Avete suggerimenti?

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Prova con $e^(sqrt(n)) ge n^7$.

alby09090909
Ma disegnando i grafici mi viene che $ e^sqrtn<= n^7 $ definitivamente

Mephlip
@Albi: Hai sbagliato qualcosa, visto che $\frac{e^{\sqrt{n}}}{n^7}\to +\infty$ per $n \to +\infty$. Anche intuitivamente, stai equivalentemente confrontando un esponenziale avente base $>1$ con una potenza entrambi nella stessa variabile. Non può dominare la potenza all'infinito.

alby09090909
Infatti anche secondo me dovrebbe essere così, ma perché quando disegno i grafici mi viene questo?

gugo82
"Albi":
Ma disegnando i grafici mi viene che $ e^sqrtn<= n^7 $ definitivamente

Fino a quale valore di $n$? :lol:

"Albi":
Infatti anche secondo me dovrebbe essere così, ma perché quando disegno i grafici mi viene questo?

E grazie al cavolo... Definitivamente mica vuol dire "per $n ~~5$"?

Cosa succede per $n$ "grande"?

alby09090909
Potrebbe essere un n molto molto elevato e non riesco a vederlo sul grafico?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ma se lo vuoi vedere dal grafico devi scegliere un intervallo molto più grande, tipo $[0,1000]$. Tu hai scelto $[0,5]$.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Anzi, fai $[0,5000]$

Mephlip
@Albi: I grafici non sono dimostrazioni, purtroppo.

gugo82
"Mephlip":
@Albi: I grafici non sono dimostrazioni, purtroppo.

Eh... Ingegneri. :roll:

Questo spiega anche perché mi dà fastidio quando i testi delle superiori usano grafici a capocchia per dedurre informazioni.

@Albi: La disuguaglianza è vera per $x > 3190$ più o meno... Come puoi anche solo immaginare che sia possibile vedere graficamente una cosa del genere in un grafico su GeoGebra? Soprattutto se diagrammi le funzioni per $0 L'unica sarebbe rappresentare tutto in scala logaritmica. Sai come si fa?

Per capire un po' cosa stai facendo, vedila così: è un po' come se tu, duecento anni dopo l'invenzione del cannocchiale (i.e., il Calcolo Infinitesimale), ti ostinassi a voler svolgere osservazioni astronomiche (i.e., stime di grandezza) ad occhio nudo (i.e., usando un grafico "micragnoso").

pilloeffe
Ciao Albi,
"Albi":
$\sum_{n = 0}^{+\infty} n^5/e^{\sqrt n}$ e ho provato col criterio del rapporto non concludendo nulla. Dunque l'unico modo è usare il teorema del confronto ma non so come maggiorare o minorare $e^{\sqrt n}$.

A parte che ovviamente si ha $\sum_{n = 0}^{+\infty} n^5/e^{\sqrt n} = \sum_{n = 1}^{+\infty} n^5/e^{\sqrt n}$ e quindi anch'io ti avrei suggerito quanto ti ha scritto Martino per il confronto, non è vero che l'unico modo è usare il teorema del confronto, infatti questo funziona:

$\lim_{n \to +\infty} log_n (n^5/e^{\sqrt n}) = - \infty $

Pertanto la serie proposta converge.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.