Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ale.tzunny
URTI E PENDOLO! Aiuto! Miglior risposta
Mi potete aiutare con questo problema di fisica? Grazie
1
28 gen 2017, 13:40

mr mojo
devo determinare lo sviluppo al terzo ordine della funzione $g(x)=f(sin(x))-f(x)$ sapendo che $f(x)\inC^\infty(\RR)$. io ho provato calcolando $g'(x),g''(x),g'''(x)$ e poi scrivere la serie di MacLaurin fino al terzo ordine ma mi vengono nulli tutti i termini, qualcuno sa dirmi come fare?
2
26 gen 2017, 15:04

mediaw
sottrazioni frazioni algebriche Non riesco a svolgere la seguente differenza di frazioni algebriche a+9/a+3 -6-a/a^2-9 il risultato dovrebbe essere a+10/a+3 ma non si trova. Qualcuno può aiutarmi?
6
30 gen 2017, 10:59

GaussianC
Ciao a tutti, il mio professore di Analisi 2 l'ultimo giorno del corso ci ha spiegato in modo abbastanza confusionario i sistemi di equazioni differenziali lineari (omogenei) e come usare la matrice wronskiana per determinare se le soluzioni sono effettivamente linearmente indipendenti. Faccio un esempio, dato il sistema: $ { ( x'=z ),( y'=3x+7y-9z ),( z'=2y-z ):} $ Si ha che le soluzioni sono: $ { ( x=C1e^t +C2e^(2t) +C3e^(3t) ),( y=C1e^(t) +3/2C2e^(2t)+6C3*e^(3t) ),( z=C1e^t +2C2e^(2t)+3C3*e^(3t) ):} $ Ora, il professore ha detto che ogni colonna della matrice wronskiana è formato da un vettore soluzione, ...
2
30 gen 2017, 11:49

bigfour
Qualcuno potrebbe spiegarmi i passaggi per risolvere questo problema? Grazie! Il carrello 1, avente massa m1 = 50 kg, si muove sul piano inclinato di un angolo alpha= 30°. Inizialmente, con carrello in posizione A, il sistema è in quiete. Assimilando la puleggia 2 ad un cilindro di raggio r con massa omogenea m2 = 4 kg, e trascurando gli attriti, determinare la velocità del carrello in corrispondenza del punto B ( AB = 2 m) quando viene applicata una forza costante F = 250 N. (il risultato è ...

IngMarcon
Vorrei sapere se ho fatto giusto questo numero complesso(il professore non da le soluzioni ) $ bar(z)z^5=2i||z|| $ io ho trasformato tutto in forma esponenziale: $ rhoe^(-itheta)rhoe^(i5theta)=2i|p|rArr p^2e^(i4theta)=2e^(ipi/2)|p| $ Allora $ pe^(i4theta)=2e^(ipi/2) $ $ { ( rho=2 ),( 4theta=pi/2+2kpirArrtheta=pi/8+kpi/2 ):}k=0,1,2,3 $ e dopo dovrei metterlo nella forma trigonometria ed avrei finito, ma non sono sicuro che sia tutto giusto. vi ringrazio in anticipo
8
30 gen 2017, 11:49

peppe1992-votailprof
Salve a tutti, nel seguente esercizio viene chiesto di calcolare i potenziali ed il lavoro. Per quanto riguarda i potenziali sono riuscito a risolverlo, ho provato che il campo vettoriale è irrotazionale, di classe $ C' $, è dunque che il campo vettoriale è conservativo. Il problema sorge nel calcolo dell'integrale Campo vettoriale: $ F(x,y,z)=(e^(-z^2)+2xye^(-x^2), -e^(-x^2)-2yze^(-y^2), e^(-y^2)-2xze^(-z^2)) $ Curva: $ r(t)=(t,t^2,t^3) , tin [0,1] $ , $ r'(t)=(1,2t,3t^2) $ Il lavoro sarà dato da: $ oint_(gamma)<F(r(t)), r'(t)>dt $ $ oint_(gamma)<(e^(-t^6)+2t^3e^(-t^2),-e^(-t^2)-2t^5e^(-t^4),e^(-t^2)-2t^4e^(-t^6)),(1,2t,3t^2)>dt $ = ...

lisacassidy
Ciao a tutti!! Ho la seguente matrice: $ A=[ ( 0 , 0 , 0 , 0 ),( 0 , -1 , 1 , -1 ),( 0 , 1 , 2 , -1 ),( 0 , -1 , -1 , 1 ) ] $ Ridotta a Gauss (se non ho fatto errori) viene: $ A=[ ( 0 , -1 , 1 , -1 ),( 0 , 1 , 2 , -1 ),( 0 , 0 , 1 , 0 ) ] $ Quindi il rango mi viene 2 perché ho come pivot 1,1. È giusto come ragionamento?

fabiett1
Perché $ lim_(x -> +oo) (log(3/x^2-5/x^4))/(logx) = -2 $ ? Io l'ho risolto facendo il divisore comune dell'argomento del logaritmo e separandolo, ma a me così viene $-oo$
2
30 gen 2017, 10:21

iFra96
Ciao a tutti, svolgendo un esercizio riguardo un sistema differenziale di 3 equazioni mi è sorto un dubbio. Il sistema in questione è il seguente: $ { ( x(t)'= x +3y),( y(t)'= 2y ),( z(t)'= y+z ):} $ La seconda equazione è indipendente, quindi da quella ho ricavato che $ y(t)= C2*e^(2t) $ e, sostituendo nella prima, si ha: $ x(t)'=x +3C2*e^(2t) $ , che ho risolto usando il metodo della variazione delle costanti arbitrarie. Una soluzione dell'omogenea è $ x=Ke^t $ e facendo variare la costante ottengo $ K=3C2*e^t +C1 $ , quindi ...
4
28 gen 2017, 15:08

SeccoJones
Salve a tutti. Ho il seguente esercizio: Determinare i valori di $alpha in R$ per i quali la funzione seguente ammette trasformata di Fuorier classica: $f(x)=(e^(-5|x|) - e^(-7|x|))/(x*(log(1+x^2))^(\alpha))$ Risolvo l' esercizio considerando $\int |f(x)| dx < +infty$, ovvero la funzione deve essre $L1$. Per studiare la convergenza stimo asintoticamente la funzione. Il dubbio nasce dal fatto che dovendo studiare $|f(x)|=\{ (f(x), f(x)>0), (-f(x), f(x) <0):}$ per studiare la funzione per $\to infty$ considero il seguente problema? ...
4
28 gen 2017, 14:54

liberatorimatteo
Buongiorno, sto svolgendo un esercizio sui numeri complesi, questo: http://i.imgur.com/kd6C9xQ.png Vi ho allegato la soluzione del prof, perché lo stavo svolgendo trovando le 12 radi di uno ma ovviamente ci vorrebbe troppo tempo... La soluzione del prof è molto breve ma non capisco proprio questo passaggio: $(z+1)/(z-1)=cos(\alpha)+isin(\alpha) \Rightarrow z=-isin(\alpha)/(1-cos(\alpha))$ Secondo i miei calcoli dovrebbe essere così: $(z+1)/(z-1)=cos(\alpha)+isin(\alpha) \Rightarrow z=(cos(\alpha)+isin(\alpha)+1)/(cos(\alpha)+isin(\alpha)-1)$ c'è un modo per semplificare tale espressione?

MarcoPierro
$lim x-> sqrt(x^2 -15x+56) - (x+7)$ non mi fa scrivere infinito Oltre a scomporre il radicando in $(x+8)(x+7)$ cosa devo fare?

Akeryone
Ho svolto l'esercizio dell'immagine allegata. $S$ indico sorprese speciali $P(S∩P10)=5%$ è la percentuale di sorprese speciali nelle uova da 10 dollari $P(S∩P20)=10%$ è la percentuale di sorprese speciali nelle uova da 20 dollari $P(S∩P10)=P(S)P(P10∩S)$ da cui $P(P10∩S)=(P(S∩P10))/(P(S))$ $P(S)=P(S∩P10)+P(S∩P20)=15%$ Quindi $P(P10∩S)=(P(S∩P10))/(P(S))=5/15=33%$ Analogamente $P(P20∩S)=(P(S∩P20))/(P(S))=10/15=66%$ Nella C1 (confezione 1) con 4 uova tutte da 10 dollari, la probabilità di ALMENO UNA con sorpresa speciale sarebbe ...
1
29 gen 2017, 20:44

davidcape1
$ f(x,y)=2xy-3x^2 $ $ D=[(x,y)inR^2:abs(y)<=1] $ determinare l'intervallo dell'immagine. SVOLGIMENTO 1) Disegno il dominio D 2)Ricerco i punti critici ponendo uguale a zero il gradiente della funzione $ nabla(f)=( ( 2y-6x ),( 2y ) )=0 $ da cui $ P=(0,0) $ è punto critico della funzione. Sfortunatamente P cade internamente al dominio, quindi non proseguo su questa strada. 3)Dato che una funzione lineare ha massimo e minimo per forza nei vertici dei poligoni che formano il dominio, ...
5
29 gen 2017, 09:49

rimaxx
Signore e signori, buonasera. Mi sono appena iscritto a questo forum per poter dare una mano, per quanto le mie scarse capacità intellettive permettano, e per chiedere aiuto a mia volta. Questa sera mentre cucinavo,mi è venuto in mente un problema che sfortunatamente non ho le capacità o, spero , le conoscenze per risolvere. Ho quindi deciso di sottoporlo alla vostra proverbiale sapienza: quando sparo un proiettile con una certa massa dalla canna di un fucile, ho una reazione che possiamo ...

lucacalabrese95
Ciao ragazzi, martedì dovrò fare l'esame di statistica e sto avendo delle difficoltà con esercizi del tipo: In una lavorazione meccanica l'addetto può essere assistito da un computer e ciò avviene nell'80% delle lavorazioni. I difetti rilevati in una lavorazione sono di due tipi :A e B, con una frequenza, sè le lavorazioni vengono eseguite senza assistenza, rispettivamente del 2% e del 1,5%; si registra inoltre che nel 20% delle lavorazioni in cui risulta presente il difetto A, risulta ...

anto_zoolander
A breve ho l'esame di analisi 1 e c'è un esercizio che non riesco a svolgere completamente, riguardante i compiti precedenti. Siano $f,g$ due funzioni continue su $RR$ dimostrare che l'insieme delle soluzioni $f(x)=3g(x)-8x$ È un sottoinsieme chiuso di $RR$. Ho preso $h(x)=f(x)-3g(x)+8x$ e considero l'insieme $S={x inRR:h(x)=0}$ Però non mi viene proprio nulla in mente. Potete darmi un input? Io ho provato considerando per assurdo che ...

Gibsmat
Buonasera ragazzi potete dirmi se ho risolto bene questo esercizio ? Traccia : Sia $ X $ una variabile casuale che assume i valori -1,0,1,2 con uguale probabilità. Disegnare il grafico della funzione di ripartizione $ F_X(x)= P(X<= x) $. Calcolare $ E(X^2 +2) $. 1) 2) $ E(X^2 +2) $ $ E(X^2 +2)= E(X^2)+ 2 = 19/8 $
4
29 gen 2017, 22:44

domenico-fiamma-8
$int_(0)^(pi/2) 1/(7-5cosx)$ Buonasera, non so come concludere questo integrale definito Ho posto $t=tgx/2$ e quindi ho ricavato il coseno con le parametriche : $cosx=(1-t^(2)) / ( 1+ t^(2))$ Cambiando gli estremi di integrazione e sviluppando ho : $int_(0)^(1) 2/(7+7^(2) -5 + 5t^(2)) dt$ poichè dx = $2/(1+t^(2))dt$ Ora ho provato a raccogliere tutto e mi viene $int_(0)^(1) 1/(1+t^(2))$. A questo punto sarebbe lo sviluppo dell'arcotangente però come procedo? E sopratutto è fatto giusto?