Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno, mi trovo di fronte ad un problema di analisi 2 che francamente faccio fatica già ad impostare
Dato il campo $ F(x, y, z) = (x^2z, xy^2, z^2) $, . Descrivere una superficie il cui bordo sia una curva semplice e regolare $ gamma $ di sostegno $ {(x, y, z): x + y + z = 1; x^2 + y^2 = 9} $ , utile per il calcolo della circuitazione di F lungo $ gamma $.
Calcolare quindi questa circuitazione, con $ gamma $ percorsa in senso orario.
Ora...la prima equazione descrive un piano, la seconda un cilindro di ...

Momento d'inerzia e momento angolare! Help
Miglior risposta
Mi aiutate per favore con questi problemi?
Nel problmea con testo in inglese: per il punto A non riesco a trovare la velocità angolare che mi serve per il momento d'inerzia mentre il punto B non so come procedere...
Nel secondo problema non so proprio come muovermi e vorrei capire soprattuto il punto B....ma anche gli altri...GRAZIE

salve non riesco a svolegere l'esercizio di tipo: P( X

Salve a tutti, sto continuando a fare degli esercizi sugli endomorfismi e mi sono imbattuta in alcuni dove non riesco a trovare la matrice associata.
Per esempio in uno mi si da un'applicazione f definita come,
f(e1)=(-1,1) ,f(e2)=(2,1) ed e3,e4 ∈ ker(f)
Dove e1, e2,e3,e4 sono il riferimento canonico.
Il mio problema è che non so come fare a creare una matrice associata sapendo che e3 ed e4 appartengono al nucleo.
Spero che voi possiate aiutarmi.
Grazie mille
Salve ragazzi, ho un problema con questo codice:
"subroutine sep_2 (as,ActiveSum,sum,sepi,ns,hb,w,sep2)
integer::ns
logical,dimension(ns)::ActiveSum
real*8,dimension(ns)::as,hb,w,sepi,sep2,sum
sum=0.0
do i=1,ns
if (ActiveSum(i) .and. as(i)==0.0) then
sepi=abs(hb(i)-w(i))
sum=sum+sepi
end if
end do
sep2=sum/ns
return
end subroutine sep_2 "
mi risulta errore #6404
Grazie a tutti.

EQUAZIONE PARABOLA! AIUTO
Miglior risposta
Per il punto A) ho pensato di mettere a sistema l'asse x-->y=0 con la parabola e calcolare il delta=0 e poi sostituire la x=3 nella parabola e fare il fascio...ma non mi esce...
Per il punto B)non so proprio come procedere...
Potreste aiutarmi a risolverlo con anche i conti perché spesso li sbaglio...
P.s. NON ho fatto le derivate!

Ciao ragazzi, vorrei capire come si svolge quest' equazione differenziale.
$ { ( y'=cosh(x)/(2y-3) ),( y(0)=1 ):} $
una volta che separo le variabili ed integro a DX e SX ottengo:
$ y^2-3y=sinhx+c $
Però una volta giunto a questa conclusione non posso isolare la sola y ottenendo un risultato, vi chiedo come dovrei muovermi e perchè?

Salve, io devo svolgere questo esercizio e volevo sapere se i procedimenti che ho fatto sono giusti e come finirlo:
$2 sen x cos x= sqrt(3)(sen^2x-cos^2x)$
Ho svolto la moltiplicazione del secondo membro e lo ho spostato al primo:
$2 senx cosx - sqrt(3)sen^2x+sqrt(3)cos^2x=0$
Ho capito che è un equazione omogenea (dato che il termine noto non c'è), quindi ho diviso per $cos^2x$ e viene:
$2tg - sqrt(3) tg^2 + sqrt(3)=0$ ho posto poi $tg x=y$:
$sqrt(3)y^2-2y-sqrt(3)$ .
Qui mi sono fermato ma sono giusti i procedimenti? E poi, come devo continuare? ...

Salve,
sto cercando, con qualche difficoltà, di convertire un programma da Mathlab al c++. Ho un problema con il passare un elemento di un vettore ad una funzione. La mia funzione $Residuo$ ha bisogno di un valore del vettore $x$ ,x, per poter calcolare il valore da me voluto. Ho capito che in C++ si deve passare il valore dell'indirizzo di memoria dell'elemento del vettore e non direttamente il valore del vettore, tuttavia non sono troppo esperto con i puntatori e mi ...

Una sbarra omogenea fissa ad un estremo,lunga 1.80m del peso di 20kg, sopporta all'altra estremità un disco metallico cilindrico del raggio di 30 cm e del peso di 90kg, il cui asse è normale alla sbarra. Quale forza bisogna applicare in direzione orizzontale al centro del cilindro per tenere il sistema in equilibrio quando l'asta forma con la verticale un angolo di 30°?
se l'asta è in equilibrio vuol dire che la somma dei momenti torcenti che agiscono su di essa deve essere pari a zero...

Salve a tutti, riporto testo e svolgimento di un esercizio, vorrei sapere se il procedimento che utilizzo per la risoluzione è corretto:
Testo
"Una compagnia di assicurazioni vuole valutare l’entità media delle richieste di risarcimento danni per incidenti automobilistici. Un’indagine, svolta su di un campione di 25 richieste, fornisce i seguenti risultati (dove x rappresenta la variabile “richiesta di risarcimento in migliaia di euro”):$ sum^(25) x_i = 112.12 $ e $sum^(25) (x_i)^2 = 629.89$ . Ipotizzando ...

Buonasera a tutti,
\(\displaystyle f(x) = arcosin(\sqrt{x+1} - x) \)
Scrivere equazione retta tengente nel punto \(\displaystyle x_o = \frac{\sqrt{3}}{2} \). Si usi l'identità :
\(\displaystyle \sqrt{\frac{\sqrt{3}}{2}+1}=\frac{\sqrt{3}}{2}+\frac{1}{2} \).
Per determinare l'equazione della retta tangente si ha bisogno:
\(\displaystyle y=f(x_0)+f'(x_0)(x-x_0) \)
ma il mio dubbio è, quando dice di usare l'identità!!
la mia supposizione e che impone questo passaggio : \(\displaystyle ...
Termodinamica 63032
Miglior risposta
Non riesco a calcolare il rendimento e il lavoro totale

salve, ho bisogno di aiutor per risolvere il seguente limite, dovendo usare il criterio degli ordini di infinitesimo.
il limite è il seguente: limite per x-->0 di $ (x-xcosx)/(senx-x) $
allora, x e senx hanno ordine di infinitesimo 1, mi resta da scoprire l'ordine di infinitesimo di xcosx. Se raccolgo al numeratore al x ottengo x(1-cosx) e a questo punto so che (1-cosx) ha ordine 2. Ma comunque poi non saprei come procedere?
la mia domanda è se posso eliminare 1-cosx visto che ha ordine 2, visto ...
Elettromagnetismo 1225
Miglior risposta
Non riesco a capire dove sbaglio, potreste aiutarmi per favore?

Le terne pitagoriche sono completamente parametrizzate da
$$ a = u^2 - v^2 \\
b = 2uv \\
c = u^2 + v^2 .$$
Tu affermi che se $a,b,c$ sono membri di una terna pitagorica, allora $a^2 c$ e $b^2c$ non possono essere cubi. Questo e' vero. Ma l'Ultimo Teorema di Fermat dice molto di piu'. Non solo dice che $a^2 c + b^2 c$ non puo' essere un modo per scrivere $c^3$ come somma di due cubi, ma che non possono proprio esistere ...
una sfera di massa m=1,6 kg è sospesa tramite un filo verticale attaccato al tetto di lunghezza 0,92m ed è collegata ad una molla orizzontale con costante elastica k=140 N/m. Se il filo si sposta di un angolo piccolo a destra (dalla parte opposta rispetto alla molla) calcola la velocità angolare ed il periodo del suo moto armonico
Salve a tutti, il mio problema è il seguente:
Siano $X_1 ,X_2 , X_3$ 3 variabili aleatorie i.i.d. come X, variabile aleatoria assolutamente continua con densità $f_X(x)=e^{-x}1_{(0,+infty)}(x)$. Definiamo $Y_1, Y_2 , Y_3$ nel seguente modo
$\{(Y_1 ={X_1}/{X_1+X_2}),(Y_2={X_1+X_2}/{X_1+X_2+X_3}),(Y_3=X_1+X_2+X_3):}$
a.$Y_1,Y_2,Y_3$ sono indipendenti?
b.Determinare la densità di probabilità $f_{Y_2} $
OK allora io l'ho svolto in questo modo:
essendo $X_1,X_2,X_3$ indipendenti tra loro allora la congiunta sarà il prodotto delle densità e quindi ...

salve a tutti
data la seguente fdt si chiede di tracciare i diagrammi di bode nyquist e il luogo delle radici e determinare per quali k il sistema chiuso in retroazione risulta stabile
$ P(s)=(4-s^2)/(s(s+1)^2) $
ora
una volta fatti i diagrammi di bode di modulo e fase e il diagramma di nyquist si vede che "coincidono" fase che parte da -90 e va a -270 con asiantoto verticale in -8 e attraversamento asse reale in -2.5 quindi si presume che sia stabile per k [0 0.4]
invece dal luogo delle radici si ...

Ciao ragazzi!
Per risolvere questo integrale $int (e^(2x))/(e^x+1)^(1/2)$
dapprima ho usato sostituzione: $y=e^x$, $dy=e^x dx$ ottenendo $int y*dy/(y+1)^(1/2)$ e dalla formula $int f(g(x))*g'(x) = F(g(x))$, con $f(x)= x^(1/2)$ e $g(x)=y+1$ ottengo $2*(y+1)^(1/2)+c$ però sul libro mi da un risultato diverso. Dove sbaglio?