Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho questo polinomio : $a^2+b^2$
coem dovrei scomporlo? esiste una tecnica? Perhè questo è un po particolare

Ciao Ragazzi, mercoledì ho la verifica di fisica per recuperare e la prof non ha tempo di correggere tutti gli esercizi....
Quindi vi chiederei se qualcuno ha le soluzioni dei capitoli 10(il calore e i cambiamenti di stato) e 11(il primo principio della termodinamica) del testo L'Amaldi per i licei scientifici.blu multimediale seconda edizione.
La consegna del mio professore prevede di dover scrivere una function di tipo 'int' per la risoluzione di un sistema con matrice A triangolare inferiore, tale che restituisca come valore di ritorno -1 se il sistema ammette soluzione oppure l'indice dell'elemento tale che A(i,i)= 0. La function ha però nella testata il vettore X delle soluzioni del sistema, che è specificato come argomento di output. Ma a me risulta che nella testata della function possano comparire solo argomenti di input, ...

Ciao, ho due domande semplici semplici ma che mi creano un po' di disagi, la prima pratica e la seconda più generale.
1) Come trovo lo sviluppo per x che tende a 0 da destra di $(1+3x)^x$? O,in generale, di $(1+epsilon)^x$?
2) Quando sviluppo una composizione di funzioni elementari (nel classico esercizio del limitone con Taylor, per esempio) devo arrestarmi allo stesso ordine nello sviluppo di ciascun termine oppure posso scegliere dove fermarmi volta per volta in base alla ...

Mi potreste dire come si risolve l' Esercizio 2.15 da Gilbarg, Trudinger "elliptic partial differential equations of second order" : Let $U \subset \mathbb{R}^n$ be an open and bounded domain Let $u \in C^2(\bar{U}), u=0$ on $\partialU \in C^1.$ Prove the interpolation inequality: for every $\epsilon >0 :\int_U | Du | ^2 dx \leq \epsilon \int_U(\Delta u)^2 dx +(1/(4\epsilon)) \int_U u^2 dx.$
metto qui il mio tentativo : scriviamo $|Du|^2 = <Du,Du>$ e ora usiamo la prima formula di Green $\int_U Du \cdot Du dx$ =$ -\int_U u \Delta u dx + \int_{\partial U} \frac{\partial u}{\partial\nu}u dS$ poi pero non so come continuare
Ho trovato questo problema nel mio libro ma non capisco come trovare il risultato...
Quattro amici si sono stancati dei loro portachiavi e decidono di ridistribuirseli, in
modo tale che ciascuno di loro ne abbia uno differente da quello che aveva prima.
In quanti modi diversi possono scambiarsi i portachiavi?
com'è possibile che il risultato sia 9?
Aiuto (235444)
Miglior risposta
Come si fanno questi due problemi?

In un quesito c'è scritto:

Problema preparazione per la seconda prova!!
Miglior risposta
Grazie in anticipo

Salve a tutti,
ho un forte dubbio riguardo l'analisi della labilità e dell'iperstaticità...per esempio se prendo questa struttura :
la struttura è 1 volta labile perché può subire una traslazione; pero se uso la formula:
v-g=l-i
dove
v=G.D.V.
g=G.D.L.
l=Grado di Labilità
i=Grado di Iperstaticità
ottengo:
(3x3)-4*(1)=1-i
quindi
i=2
ho fatto questo perché la struttura è 1 volta labile perché può subire una traslazione mentre è 2 volte iperstatica perché ha due carrelli ...

Salve ragazzi, provando a risolvere questo problema ho riscontrato qualche difficoltà. So di dover usare gli esponenziali ma non so in che modo. Il problema è questo:
Il processo che porta a dividere una cellula e a generare due cellule identiche alla cellula madre si chiama mitosi. Consideriamo che ogni cellula impieghi 30 ore a dividersi in due.
a. Quante cellule contiene un organismo umano dopo 5 giorni dalla fecondazione?
b. Quanti giorni serviranno per generare complessivamente ...

Salve a tutti,
sto cercando di capire come risolvere le disequazioni goniometriche. Ne posto una... Gentilmente mi date una mano a concluderla? grazie infinite
$ (2cos^2x - sen^2 2x)cos(x- \pi/6) <=0$
soluzione
$\pi/4 +2k\pi<=x<= 2/3\pi +2k\pi $
$ 3/4 \pi +2k\pi<=x<= 5/4 \pi +2k\pi $
Procedo:
dopo unA serie di considerazioni arrivo a :
$ 2cos^2(1-2sen^2x)(\sqrt(3)/2cosx+1/2senx)<=0 $
Studio i segni
$ 2cos^2x >=0 $ sempre
$1-2sen^2x >=0 $ cioè $-\sqrt(2)/2 <=senx<= \sqrt(2)/2 $
$senx >= -\sqrt(2)/2 $ per $0<=x<=5/4\pi$ $vv$ $7/4\pi<=x<=2\pi$
$senx<=\sqrt(2)/2$ per ...

Salve, avrei bisogno di una mano con un esercizio sui campi:
Sia $\xi$ $in$ $CC$ una radice primitiva n-esima dell'unità, con n>2
Determinare il grado di $QQ$($\xi$) su $QQ$($\xi$+$\xi^-1$).
Quindi dobbiamo trovare il grado dell'estensione $QQ$($\xi$+$\xi^-1$) $->$ $QQ$($\xi$)
Penso che si debba ragionare sulla somma ...
Salve, devo scrivere un metodo che ordina gli elementi di una lista in base al colore(è un esercizio che ho inventato), ma sto avendo qualche problema.
questo è il mio metodo:
public List<Collare> ordinaLista(){
List<Collare> lista = new ArrayList<Collare>();
lista.addAll(this.list);
Collections.sort(lista);
return lista;
}
Praticamente ho definito una classe Cane, in cui ho scritto questo metodo, e al suo interno ho definito una lista di ...
Salve a tutti,
Ho dei problemi con il tracciamento dei diagrammi degli sforzi con le formule di Navier e Jourawsky sulle sezioni.
Consideriamo una sezione quadrata cava sottile di spessore s.
Quando applico Jourawsky per le tensioni relative all'asse perpendicolare all'asse rispetto al quale calcolo il momento di inerzia, il baricentro dell area generica che considero ha il baricentro esattamente sull'asse rispetto al quale ho calcolato l'inerzia e quindi il momento statico si annulla.
Mi ...

Un componente elettronico è formato da due elementi uguali in parallelo (cioè non funziona se ambedue han cessato di funzionare); ciascuno dei due a sua volta è formato da due elementi in serie (cioè non funziona se almeno uno dei due non funziona). Questi due elementi in serie hanno tempo di vita esponenziale di parametri rispettivamente λ1 = 2/10, λ2 = 1/10 e si assume l’indipendenza. Sia U il tempo di vita globale. Trova la funzione di ripartizione di U.
U = tempo di vita ...
Il prodotto di due numeri naturali è 14000. Quale può essere, al massimo, il loro
Massimo Comune Divisore?
E' un problema trovato nel mio libro ma come si può sapere l'mcd se non si conoscono i due numeri

Buongiorno a tutti,
sto svolgendo un esercizio con le permutazioni : "Nella prima fila di un'aula devono disporsi sei studenti di cui 4 ragazzi e 2 ragazze. Determina in quanti modi possono disporsi:
a) Se possono disporsi in qualunque modo;
b) Se i ragazzi devono stare vicino tra loro e le ragazze devono stare vicino tra loro;
c) se le ragazze devono stare vicino tra loro mentre i ragazzi possono disporsi in modo qualunque.
a) $P_6=6!$, quindi $720$
b) ...