Problema equazione fratta di primo grado

NerdMind
Salve, ho un problema nella risoluzione di questa equazione fratta di primo grado! C'è qualcuno disposto a spiegarmi i passaggi per giungere alla conclusione? Grazie mille!

Testo : \(\displaystyle \frac{3x+\sqrt{2}x}{2(2x-1)}+\frac{6}{1-2x}+\frac{3}{2}=0 \)

C.E. : \(\displaystyle x\neq \frac{1}{2} \)

Risultato : \(\displaystyle x=\frac{15(9-\sqrt{2})}{79} \) Il risultato è stato razionalizzato

P.S. Provando a svolgere l'equazione sono arrivato ad ottenere come mcm 2(2x-1)(1-2x), con questo mcm anche le C.E vengono rispettate ma poi mi blocco!

Risposte
axpgn
Il m.c.d. è $2(2x-1)$ e con questo giungi a $3x+sqrt(2)x-12+6x-3=0$ ...

NerdMind
"axpgn":
Il m.c.d. è $2(2x-1)$ e con questo giungi a $3x+sqrt(2)x-12+6x-3=0$ ...

Perché mcd e non mcm?

axpgn
Per la precisione ... :-D

minimo comun denominatore ... :wink:

NerdMind
"axpgn":
Per la precisione ... :-D

minimo comun denominatore ... :wink:

Ok, sono arrivato alla fine! Non riuscivo a capire come mai uscisse il -12 ma bastava semplicemente invertire i segni, comunque, se ora, per favore, mi spiegheresti com'è stato razionalizzato quel risultato te ne sarei veramente grato, grazie mille comunque per l'aiuto :D :D :D

axpgn
Qual è la tua soluzione dell'equazione?

NerdMind
"axpgn":
Qual è la tua soluzione dell'equazione?

Ho postato il risultato nel primo post :wink:

axpgn
Qualcosa non mi torna ... avevo capito che quello fosse il risultato da ottenere e che il tuo fosse diverso, altrimenti non si spiega la tua richiesta di spiegazione ... :?

Comunque, risolvendo l'equazione otteniamo $x=15/(9+sqrt(2))$ da cui, moltiplicando sopra e sotto per $(9-sqrt(2))$ si giunge a $(15*(9-sqrt(2)))/(81-2)$

NerdMind
"axpgn":
Qualcosa non mi torna ... avevo capito che quello fosse il risultato da ottenere e che il tuo fosse diverso, altrimenti non si spiega la tua richiesta di spiegazione ... :?

Comunque, risolvendo l'equazione otteniamo $x=15/(9+sqrt(2))$ da cui, moltiplicando sopra e sotto per $(9-sqrt(2))$ si giunge a $(15*(9-sqrt(2)))/(81-2)$

Scusami non avevo letto il tua ahahahah sono un po' stanco! Comunque ora ho capito, grazie mille per la pazienza :smt023 :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.