Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dan952
Non è un esercizio per il quale mi serve un aiuto. Sia $M$ uno $ZZ$-modulo e $T(M)={x \in M| \exists n >0 t.c. n\cdot x=0}$ il suo sottogruppo di torsione. Dimostrare che 1) $\text{Tor}_{1}^{ZZ}(M,N) \cong \text{Tor}_{1}^{ZZ}(T(M),T(N))$ 2) $T(M) \cong \text{Tor}_{1}^{ZZ}(M,QQ//ZZ)$ Tra qualche giorno metto in spoiler la soluzione
6
21 mag 2017, 16:57

Zingarelli1
Dovendo ancora dare, ahimè, l'esame di Logica per l'Informatica, mi stavo esercitando sulle vecchie prove e sono piantato su questo esercizio con zero idee sul come risolverlo. "Sia L::= [] | N :: L la grammatica delle liste di numeri naturali, dove [] rappresenta la lista vuota, N è un numero naturale e :: è associativo a destra. Scrivere, per ricorsione strutturale su L, una funzione f(L) che restituisca la lista dalla quale sono stati eliminati i numeri duplicati. Esempio: f(1 :: 4 :: 1 :: ...
1
21 mag 2017, 16:36

gscatto
Buongiorno, in Analisi 2 il professore ha definito il punto esterno come segue: Un punto $\vec{x} \in \mathbb{R}^n$ si dice esterno a $E \subset \mathbb{R}^n$ se è interno a \(\complement E\). E qui mi ritrovo. Tuttavia aggiunge: $\vec{x}$ è un punto esterno ad $E \subset \mathbb{R}^n$ se e solo se \(\vec{x}\in(\complement \dot{E})\), dove per \(\dot{E}\) si intende l'interno di $E$. Questa non mi convince perché, se non mi sbaglio, il ...
3
21 mag 2017, 16:25

VanPersie94
Buongiorno, avrei bisogno di aiuto riguardo a un'altro problema di Chimica Fisica. Qui sotto riporto il testo(esercizio numero 2): Click sull'immagine per visualizzare l'originale Di questo problema praticamente so come muovermi, ma non so come farlo. Ho pensato infatti prima a calcolare tutti i valori( entropia, entalpia e capacità termica) a tutte le temperature quindi 25°C 100°C 119,85°C 139,85°C 159,85°C 179,85°C . Non so però come trovare l'entropia finale ...

stespiga97
Ciao a tutti, sto avendo un po di difficoltà con questo integrale triplo. Si tratta del volume di un solido che ha questo dominio D: $ { x^2 + y^2 +z^2 <= 4 , x^2+y^"<=1} $ Intuitivamente mi verrebbe da esplicitare la Z dalla prima condizione in modo da ottenere $ -sqrt(4-x^2-y^2)<=z<=sqrt(4-x^2-y^2) $ A questo punto mi è venuta l'idea di sostituire la seconda condizione dentro la prima così da ottenere che $ -sqrt(3)<=z<=sqrt(3) $ . Il problema è che questo ragionamento non mi porta da nessuna parte... PS: il professore consiglia di ...
1
21 mag 2017, 15:39

studente_studente
Ciao! Due fili conduttori indefiniti distanti 2a, paralleli all'asse x, sono percorsi da correnti $i_1$>$i_2$ e $i_2$ concordi all'asse x. Calcolare il valore di a) il campo magnetico nel punto $z=a$ b) l'angolo $\alpha$ che il campo forma con l'asse z. Ho svolto il punto a) ma non ho proprio idea di come fare il b).. qualche consiglio? Come dovrei ragionare?

Daniele5
Salve a tutti avrei il seguente dubbio: Quando una particella q acquista una certa energia potenziale elettrica iniziale dovuta al fatto di essere nelle vicinanze di un altra particella Q che esercita un campo elettrico su (q), nel momento in cui la particella q si sposta compiendo lavoro (mettiamo il caso di essere di fronte a una forza repulsiva) l'energia potenziale elettrica iniziale inizia a trasformarsi in energia cinetica però ad un certo punto la particella si fermerà. Dubbio: che fine ...

rolando3
L'immagine è presa da Wikipedia. Come si giustifica la somma dei due esponenziali alla penultima riga?
6
21 mag 2017, 13:48

paolo993
Ciao potete aiutarmi in questi esercizi: 1. il flash di una macchina fotografica ha una capacità di 1500 μ F,. Quale resistenza è necessaria in questo circuito RC se si impiegano 21 s per portare il flash al 90% della sua carica massima? (6,1kΩ) 2. in un circuito RC la resistenza è di 145 Ω. a. quale capacità deve essere usata in un circuito di questo tipo per avere una costante di tempo uguale a 3,5 ms? (24μ F) b. utilizzando la capacità determinata nel p unto a calcola la corrente nel ...

curie88
Buon giorno a tutti, ho questo dubbio, l` equazione polare: $p= a/(cost^(2/3)+sint^(2/3))^(3/2)$ è equivalente a quella nota?
7
21 mag 2017, 12:25

tecnomiky
Salve a tutti, sto studiando la teoria delle derivate e nelle definizioni viene nominato l'ordine di contatto tra una retta e un grafico qualsiasi che, per esempio, può essere di primo ordine o superiore al primo. In rete non ho trovato una definizione di ordine di contatto, voi sapreste dare?
1
21 mag 2017, 09:14

oleg.fresi
Ho un problema di fisica sulla caduta libera. Qualcuno puó aiutarmi perchè proprio non riesco a capirlo. La velocità v in m/s con cui un corpo, lasciato cadere da un'altezza di h metri, tocca il suolo è data dalla formula $v=sqrt20h$. Un corpo A viene lasciato cadere da un'altezza h e un corpo B da un'altezza superiore di un metro a quella del corpo A.Il corpo B cade a terra con una velocitá superiore di 1 m/s a quella del corpo A. Da quale altezza è stato lasciato cadere il corpo A?

Maxandri1
Si consideri il set di funzioni di \[L^2 (-\infty, +\infty):f_{n}(x)=\frac{1}{1+(nx)^2}\] 1.Il set è completo? 2.La successione converge in norma L^2 alla funzione nulla? Posto che ho molta confusione sui set, come faccio a trovare una funzione che non mi dia la funzione nulla? Devo mandare all'infinito sia n che x? Ma allora anche x moltiplicata alla f fa a 0 e risulta ortogonale! E un set completo è solo sin e cos? Mi fate degli esempi? Se non è completo è denso? La norma viene risolta con i ...
2
21 mag 2017, 04:59

zio_mangrovia
Mi aiutate a trovare l'approccio corretto a questa semplice equazione differenziale per la risoluzione con problema di Cauchy? $\{(y'=y/(1+x)+3),(y(0)=0):}$ Potete per cortesia sciogliere i miei dubbi? [*:149w6ol1] trovo la soluzione generale dallaformula $e^-(A(x))(\int b(x)e^(A(x))dx+C)$ supposto che $y'(x)+a(x)y(x)=b(x)$ e che $(A(x))'=a(x)$ è corretta la formula?[/*:m:149w6ol1] [*:149w6ol1] a me viene: $A(x)=-lnabs(1+x)$ $y(x)=e^lnabs(1+x)(3\inte^(-lnabs(1+x))+C)=>abs(1+x)(3\int(1/abs(1+x))+C)=>abs(1+x)(3lnabs(1+x)+C)$ E' corretta la soluzione generale, nel senso rimangono i valori ...

gae_90
Salve ragazzi,ho da svolgere questo circuito transitorio che mi chiede l'andamento nel tempo della tensione e della corrente ai capi del condensatore e della corrente ai capi di R1. Mi servirebbe una mano per trovare la V ai capi del condensatore ed il calcolo della corrente nel dominio del tempo su R1. Dati: e=100V; R1=R2=R3=R4=R5=1000ohm; R6=100ohm; Vo=100v [fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD] MC 45 30 1 0 170 FCJ TY 35 35 4 3 0 0 0 * C TY 35 55 4 3 0 0 0 * LI 45 30 45 10 0 LI 45 10 60 10 ...
15
20 mag 2017, 19:33

gokusajan1
Salve a tutti. E' ormai da moltissimo tempo che ho un dubbio riguardante l'induzione completa fra due condensatori piani; in particolare è un dubbio a cui avevo già sottoposto gli utenti del forum ma che, a causa delle mie domande poco accorte ed obiettive, non sono riuscito ad estinguere. Vorrei quindi ripresentarvi qual è il mio problema attraverso un' altra ottica. Quando si studia l'induzione fra due conduttori sferici concentrici si pensa subito che, una carica positiva ...

Antonino1997
Salve a tutti. Scrivo su questo sito perchè ho un po di dubbi (tra le altre cose) sugli urti. Quando un corpo ne urta un altro questo "dona" energia e quantità di moto, giusto? Ovviamente la conservazione o meno delle due dipende dal sistema considerato e dalle particolari situazioni. Un altro dubbio che mi aveva assalito era riguardo ad un esercizio. Il sistema consisteva in un'asta di massa trascusabile collecata agli estremi a due masse A e B di massa rispettivamene mA e mB che possono ...

daddato8
Click sull'immagine per visualizzare l'originale salve, ho bisogno d'aiuto per capire quest'esempio. qualcuno sa spiegarmi bene la tecninca dei minori principali di N-O? per poter dire che il punto è di massimo mi serve che la matrice sia definita negativa, e per poterlo dire: gli ultimi minori principali di Nord ovest devono essere a segni alterni a partire da (-1)^(m+1) qualcuno sa spiegarmi bene come funziona questo metodo. posto un esercizio dove la applica ma ...
1
20 mag 2017, 17:24

pirasmarialaura
Salve, non avendo le soluzioni non so se ho risolto correttamente il seguente problema: https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=59A0F5DF La mia risoluzione: https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=59C0ADDB Grazie a chi risponderà