Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nick_10
Salve a tutti! Sto svolgendo un esercizio su una funzione inversa. Mi è assegnata una funzione $f(x)=x+sinx$ e poi una serie di richieste sulla sua inversa $g(x)$. Son riuscito a dimostrare che ammette un'inversa, di classe $C^(infty)$. I problemi nascondo con richieste del tipo: determinare i punti in cui g(x) è derivabile, calcolare ordine di infinitesimo e parte principale di g(x) per x che tende a zero, studiare l'uniforme continuità e l'holderianità della funzione ...
2
16 mag 2017, 16:17

Erasmus_First
Provare la seguente implicazione: $0≤x<π/2 ⇒ arctan(sqrt(2tan(x))-1)-arctan(sqrt(2tan(x)) +1)+π/2 =x$, ––>Implicazione.png _______
6
17 mag 2017, 01:23

Marilu621
Avrei bisogno di aiuto per due problemi relativi al tronco di piramide -in un t. di piramide regolare quadrangolare le aree di base sono 1600 cmq e 100 cmq.Sapendo che l'ho misura 20 cm, calcola in dmq l'area lat. e tot. -L'a e l'h di un t. di piramide quadrangolare misurano 4,5 m e2,7 m. Sapendo che lo spigolo della base min. è' 5 m, calcola l'area lat e tot.del tronco. GRAZIE
2
20 mag 2017, 11:39

Sk_Anonymous
Ciao a tutti Mi sto un attimo incartando nel capire un certo passaggio algebrico... Se io scrivo $ -e/cv_{y}(\frac{\partialA_{x}}{\partial y}-\frac{\partialA_{y}}{\partial x})-e/cv_{z}(\frac{\partialA_{x}}{\partial z}-\frac{\partialA_{z}}{\partial x}) $ Questa cosa è $ e/cv_{y}(nabla xx A)_{x}-e/cv_{z}(nabla xx A)_{x} $ e il tutto lo scrivo come $ -e/c(v(nabla xx A))_{x} $ . Scusate ma a me non torna molto il primo passaggio. Magari mi sto incartando (probabile). Qualcuno mi darebbe una mano a capire? Grazie mille

plesyo96
Salve, Ho questo problema da risolvere: Sia n un numero intero. Sia $M(n)$ il numero di modi di rappresentare n come somma di 1,3,4 contando tutte le varie combinazioni (senza ripetizione). Ad esempio: $M(5) = 6 $ Infatti: $ 5 = 1+1+1+1+1 $ $ 5 = 3+1+1 $ $ 5 = 1+3+1 $ $ 5 = 1+1+3 $ $ 5 = 4+1 $ $ 5 = 1+4 $ Dovrei trovare una formulazione ricorsiva di $M(n)$. Ad occhio e sviluppando alcuni casi ho notato che: $ M(n) = \{(M(n-1)+M(n-2) \text{ n dispari}),(M(n-1)+M(n-2)-1 \text{ n pari}):}$ Però dovrei ...

dan952
Sia $f: RR \mapsto RR$ una funzione continua tale che $$f(x)=f(x^2)$$ Dimostrare che $f$ è costante.
12
19 apr 2017, 08:42

Fanto88
Salve, vorrei chiedervi una cosa riguardo a questo esercizio. Il risultato mi viene correttamente ma vorrei capire bene una cosa: Quel filo vuoto cosa comporta a livello di circuito? E' corretto il procedimento da me eseguito per la semplificazione ad una resistenza equivalente?
13
21 mag 2017, 17:59

PaoloM1
Salve a tutti, mi trovo nella situazione di dover studiare da autodidatta tutto il programma del liceo scientifico dei 5 anni. Sono ormai parecchi anni che non vivo in Italia, e non sono aggiornato riguardo a tutte le modifiche effettuate alla scuola secondaria. Da alcune ricerche mi sembra di capire che al liceo scientifico si studi la matematica blu, ovvero la più completa. Sono però in difficoltà riguardo ai libri da adottare. Mi sono concentrato sul Sasso, e per il biennio ho trovato i ...
2
21 mag 2017, 14:29

lorylodi
Come si risolve la funzione: y=3x - 1/4.
3
21 mag 2017, 10:05

KatieP
Abbiamo definito i p sottogruppi di un gruppo G, con p primo, come gruppi in cui tutti gli elementi hanno per periodo una potenza di p e i p-sottogruppi di Sylow come gli elementi massimali nell'insieme dei p sottogruppi. Ora, è vero che i p-sottogruppi di Sylow sono sempre gruppi ciclici? Per dimostrarlo dovrei riuscire a trovare un generatore di tutto il gruppo ma non riesco

Cuppls1
Salve, sto studiando sul Rossetti (quì) da pag. 464 , cercando di capire la dimostrazione dell'esistenza ,e dell'olomorfismo, della soluzione di un'equazione differenziale del secondo ordine nell'intorno di un punto regolare. Vado subito al punto non chiaro. Abbiamo il sistema di equazioni : $\{(u'=etau+rhov),(v'=varphiv+chiu),(u(z_0)=alpha),(v(z_0)=beta):}$ siamo in un cerchio di centro $z_0$ in cui le funzioni che moltiplicano $u,v$ sono olomorfe , e pongo $M=max{|eta|,|rho|,|varphi|,|chi|}\quad,\quad m>={|alpha|,|beta|}\quad,\quad r=|z-z_0|$ Ci si può ricondurre a un ...
6
12 mag 2017, 18:01

dan952
Non è un esercizio per il quale mi serve un aiuto. Sia $M$ uno $ZZ$-modulo e $T(M)={x \in M| \exists n >0 t.c. n\cdot x=0}$ il suo sottogruppo di torsione. Dimostrare che 1) $\text{Tor}_{1}^{ZZ}(M,N) \cong \text{Tor}_{1}^{ZZ}(T(M),T(N))$ 2) $T(M) \cong \text{Tor}_{1}^{ZZ}(M,QQ//ZZ)$ Tra qualche giorno metto in spoiler la soluzione
6
18 mag 2017, 23:36

Zingarelli1
Dovendo ancora dare, ahimè, l'esame di Logica per l'Informatica, mi stavo esercitando sulle vecchie prove e sono piantato su questo esercizio con zero idee sul come risolverlo. "Sia L::= [] | N :: L la grammatica delle liste di numeri naturali, dove [] rappresenta la lista vuota, N è un numero naturale e :: è associativo a destra. Scrivere, per ricorsione strutturale su L, una funzione f(L) che restituisca la lista dalla quale sono stati eliminati i numeri duplicati. Esempio: f(1 :: 4 :: 1 :: ...
1
19 mag 2017, 10:54

gscatto
Buongiorno, in Analisi 2 il professore ha definito il punto esterno come segue: Un punto $\vec{x} \in \mathbb{R}^n$ si dice esterno a $E \subset \mathbb{R}^n$ se è interno a \(\complement E\). E qui mi ritrovo. Tuttavia aggiunge: $\vec{x}$ è un punto esterno ad $E \subset \mathbb{R}^n$ se e solo se \(\vec{x}\in(\complement \dot{E})\), dove per \(\dot{E}\) si intende l'interno di $E$. Questa non mi convince perché, se non mi sbaglio, il ...
3
21 mag 2017, 13:27

VanPersie94
Buongiorno, avrei bisogno di aiuto riguardo a un'altro problema di Chimica Fisica. Qui sotto riporto il testo(esercizio numero 2): Click sull'immagine per visualizzare l'originale Di questo problema praticamente so come muovermi, ma non so come farlo. Ho pensato infatti prima a calcolare tutti i valori( entropia, entalpia e capacità termica) a tutte le temperature quindi 25°C 100°C 119,85°C 139,85°C 159,85°C 179,85°C . Non so però come trovare l'entropia finale ...

stespiga97
Ciao a tutti, sto avendo un po di difficoltà con questo integrale triplo. Si tratta del volume di un solido che ha questo dominio D: $ { x^2 + y^2 +z^2 <= 4 , x^2+y^"<=1} $ Intuitivamente mi verrebbe da esplicitare la Z dalla prima condizione in modo da ottenere $ -sqrt(4-x^2-y^2)<=z<=sqrt(4-x^2-y^2) $ A questo punto mi è venuta l'idea di sostituire la seconda condizione dentro la prima così da ottenere che $ -sqrt(3)<=z<=sqrt(3) $ . Il problema è che questo ragionamento non mi porta da nessuna parte... PS: il professore consiglia di ...
1
19 mag 2017, 15:48

studente_studente
Ciao! Due fili conduttori indefiniti distanti 2a, paralleli all'asse x, sono percorsi da correnti $i_1$>$i_2$ e $i_2$ concordi all'asse x. Calcolare il valore di a) il campo magnetico nel punto $z=a$ b) l'angolo $\alpha$ che il campo forma con l'asse z. Ho svolto il punto a) ma non ho proprio idea di come fare il b).. qualche consiglio? Come dovrei ragionare?

Daniele5
Salve a tutti avrei il seguente dubbio: Quando una particella q acquista una certa energia potenziale elettrica iniziale dovuta al fatto di essere nelle vicinanze di un altra particella Q che esercita un campo elettrico su (q), nel momento in cui la particella q si sposta compiendo lavoro (mettiamo il caso di essere di fronte a una forza repulsiva) l'energia potenziale elettrica iniziale inizia a trasformarsi in energia cinetica però ad un certo punto la particella si fermerà. Dubbio: che fine ...

rolando3
L'immagine è presa da Wikipedia. Come si giustifica la somma dei due esponenziali alla penultima riga?
6
15 mag 2017, 23:16

paolo993
Ciao potete aiutarmi in questi esercizi: 1. il flash di una macchina fotografica ha una capacità di 1500 μ F,. Quale resistenza è necessaria in questo circuito RC se si impiegano 21 s per portare il flash al 90% della sua carica massima? (6,1kΩ) 2. in un circuito RC la resistenza è di 145 Ω. a. quale capacità deve essere usata in un circuito di questo tipo per avere una costante di tempo uguale a 3,5 ms? (24μ F) b. utilizzando la capacità determinata nel p unto a calcola la corrente nel ...