Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zio_mangrovia
Correggetemi se sbaglio ma da quel che ho letto ho capito che: si definisce spazio vettoriale o lineare un insieme dove è definita la somma, il multiplo, l'elemento neutro e quello opposto dove valgono alcune proprietà che costituiscono gli assiomi (p.e. la proprietà commutativa, distributiva, associativa, ...) Se non sbaglio $R^n$ dovrebbe essere uno spazio vettoriale, giusto? Leggo che $R^n$ possiede anche una struttura metrica oltre quella lineare, per lineare si ...

AURORASETTECASE
Un corpo rigido è composto da 4 palline puntiformi uguali,ognuna di massa m=2kg poste ai vertici di due batte di massa trascurabile e di lunghezza l=0,5m disposte a croce su un piano orizzontale. Una quinta pallina anche essa di massa m,viaggia a velocità di 3m/s sul piano e urta una delle quattro palline e vi rimane attaccata. Determinate la velocità di traslazione e di rotazione. Allora: per la velocità di traslazione ho considerato la conservazione della quantità di moto Quindi ...

edoardo123451
ok, lo ammetto con analisi complessa sono un po' arrugginito, ma qual è l'errore in questi passaggi? $e^{ix}=e^{2\pi i \cdot \frac{x}{\2pi}}=(e^{2\pi i})^{\frac{x}{\2pi}}=1^{\frac{x}{\2pi}}=1$
5
6 lug 2017, 19:29

delghi7
Ciao a tutti, ho problemi nello svolgere esercizi del tipo "Dimostrare che...", nello specifico mi trovo a risolvere alcuni esercizi sulle relazioni di equivalenza. L'esercizio è il seguente : 1. (a) Siano $ U,V \ne ∅ $ e sia $ f:U→V $ una funzione. Dati $ x,y∈ U $, diciamo che $ x ∼ y$ se e solo se$ f(x) = f(y)$. Dimostrare che si tratta di una relazione di equivalenza. (b) Sia $ U \ne ∅ $ e $ ∼ $ una relazione di equivalenza su U. Siano ...

WaywardOne
Salve! Il mio professore ha messo questo esercizio in uno dei suoi compiti ma sinceramente non so come risolverlo : Siano dati in R^4 i vettori v1=(-2,0,-2,0), v2=(2,h,2,h) e v3=(1,1+h,1,2h) con h ∈ R. Sia W=L(v1,v2,v3): a) Trovare dimW e una base di W al variare di h; b) Scegliere un valore di h per cui v1,v2,v3 risultino linearmente indipendenti e completare l'insieme v1,v2,v3 a una base di R^4. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie mille in anticipo.

hoffman1
Ciao ragazzi. Apro questo post non per risoluzione di esercizi ma per un consulto. In questo periodo sto ripassando esercizi vecchi della matematica di base ma sto iniziando ad avvicinarmi a quello che realmente studierò all'università ( facoltà di chimica ) . Ho comprato il libro proposto dal docente ( Matematica. Calcolo infinitesimale e algebra lineare di bramanti ) e sto iniziando a vedere le matrici . Quali punti fondamentali dovrei affrontare di algebra lineare ? Riformulo la domanda ...
8
10 lug 2017, 16:06

ilgi1
Ciao a tutti, forse una domanda banale, ma perchè una matrice costituita da vettori linearmente dipendenti è detta singolare ?? So che sono matrici che se associate ad applicazioni lineari non restituiscono un'unica soluzione, ma perchè si dicono proprio 'singolari' ?
3
13 lug 2017, 18:35

mklplo751
Salve,oggi,vi chiedo aiuto per riuscire a capire un particolare che non mi è molto chiaro:"come calcolo $d(x,y)$(dove d è la distanza) in uno spazio $L^p$". Mi spiego meglio,come si sa nel caso di calcolare la p-norma di una funzione a una variabile si usa la seguente formula: \( ||f(x)||_p=(\int|f(x)|^pdx)^{p^{-1}} \) , il problema sorge quando ho un funzione a più variabili,come quella di distanza.Se non vi reca disturbo,potreste aiutarmi?
12
12 lug 2017, 21:33

Amedim
Buongiorno, ho risolto un esercizio su un sistema lineare omogeneo ma ho alcuni dubbi, potete controllare almeno i passaggi e dirmi se ho fatto correttamente? Il sistema è il seguente: $ { ( 2x_1+2x_2-x_4=0 ),( 2x_1+4x_2=0),( hx_1+(1+h)x_3-hx_4=0 ),( 2x_1+(4-h)x_2+(3h-2)x_3-2x_4=0 ):} $ 1) Discutere la dimensione di $S_h$ (l'insieme delle soluzioni di sigmah al variare di H) Ecco, io ora ho preso la matrice dei coefficienti e ne ho studiato il RANGO. Calcolandone dapprima il determinante viene che esso è uguale a -10 $h^2$+10h. Per essere massimo ...
15
13 lug 2017, 12:05

ddnettto
Un trapezio ha base minore = b, altezza = 2b+3 e base maggiore = 3b+1. il trapezio ha area minore di 12,5 ma maggiore di 3,5. Quanto può valore b?
1
13 lug 2017, 17:43

memol8
$ \lim_{0,0} x^4 \sin (1/(x^2+|y|) $ faccio bene ad eseguirlo con la parametrizzazione?
3
13 lug 2017, 11:44

lorena.mazzotta.5
Salve a tutti.... ho questo programma matlab che calcola la concentrazione di farmaco nel sangue dopo la somministrazione di una dose al giorno... però ci sono dei comandi che non riesco a capire il codice è il seguente : sis=tf([.7 1],conv([.1 1],conv([.5 1],[36 1]))); t=0:.01:24*7; u=t*0; T1=1:2400:24*4.5*100; u(T1)=1; y=lsim(sis,u,t); t=t/24; T1=T1/24/100; close subplot(2,1,1) plot(t,y,T1,T1*0,'.'),grid title('Concentrazione plasmatica con una dose al giorno'),xlabel('giorni') ...
6
11 lug 2017, 11:38

DavideGenova1
Una soluzione all'equazione di Fisher $$\frac{\partial p }{\partial t}=ap\left(1-\frac{p}{M} \right)+m\frac{\partial^2 p}{\partial x^2}$$per $a=m=M=1$ è, secondo il mio libro, come ho personalmente verificato $$p(x,t)=\left( 1+e^{\frac{x-\rho t}{\sqrt{6}}} \right)^{-2},\quad\text{ con }\rho=5/\sqrt{6}.$$Utilizzando le sostituzioni \(\tau=at\), \(\xi=\sqrt{a/m}x\) e \(u=p/M\) si può ricondurre l'equazione generale al caso ...

Borto1
Ciao a tutti, volevo chiedere: nel moto di puro rotolamento, a parità di accelerazione, la forza d'attrito è minore se si applica una forza esterna o un momento torcente?

Vicia
Ho un dubbio se il procedimento seguito è corretto: "Sia $W=(p(x)=a_0+a_1x+a_2x^2 1in RR_2[x] : p(0)=-1) $verifica se è sottospazio e in caso affermativo determinare una base e la dimensione" Io l'ho svolto così: $AAw_1,w_2 in W => w_1+w_2= (a_0+a_1x+a_2x^2)+ (b_0+b_1x+b_2x^2)$ La condizione è $p(0)=-1$, pertanto $ a_0+b_0=-1 $ Da qui deduco che $w_1+w_2 notin W $ e quindi non è sottospazio. La verifica del prodotto per uno scalare la ometto. Eì giusto il procedimento?
4
13 lug 2017, 18:59

francesc0_96
Buongiorno, non riesco a capire l'esempio delle dispense sul calcolo della funzione di ripartizione di una v.a. continua. L'esempio è il seguente: data la funzione $ f(x) = 2e^(-2x) $ nell'intervallo $ (0, +\infty) $ si ha che: $F(x) = 0 $ $ se $ $ x<0$ $F(x) = 1-e^(-2x) se $ $ x>=0 $ Il mio problema è capire come ha calcolato (passo per passo) le due $F(x)$

cooper1
ho il seguente esercizio: Due punti pesanti A e B, di massa uguale, sono liberi di muoversi in un piano verticale. Essi interagiscono tra di loro mediante una molla; inoltre, il punto A interagisce anche con un punto fisso C mediante una molla ed il punto B è collegato con un’altra molla al punto fisso D. I punti C e D giacciono nel piano su una retta orizzontale, a distanza d tra loro. Tutte le molle sono elastiche, con costante elastica identica, e di lunghezza a riposo nulla. Si ...

mklplo751
Salve,stavo cercando di dimostrare: \( |\int_{-\infty}^{+\infty}f(y){\frac{sinA(x-y)}{x-y}}dy|\leq V_R(f)\int_0^\pi {\frac{sin(t)}{t}}dt \) per $A>0$(dove $V$ indica la variazione) dove $f in BV(R)$ e $f in L^1(R)$. Per dimostrarlo ho fatto così: In base ad alcuni argomenti trattati nel libro ottengo che \( \int_0^\pi {\frac{sin(t)}{t}}dt
8
9 lug 2017, 10:23

frutex82
Salve, devo fare questo calcolo che non riesco a fare con la calcolatrice. SEN alla meno 1 x 0,264. Ho il risultato giusto che è 38,6° ma con la calcolatrice non mi esce . Potete aiutarmi? grazie
1
13 lug 2017, 19:28

AstaLaVista1
Buongiorno a tutti, avrei una domanda per quanto riguarda la conv. uniforme Ho qui la funzione $f_n(x) = sqrt(n-x^(2n))/n^3$ e devo studiarne la convergenza uniforme con $x \in [-1,1]$ C'è un altro metodo oltre a quello della classica definizione $lim_(n->\infty) max|f_n(x)-f(x)| = 0$ ? Poichè calcolare la derivata a volte può essere faticoso e portare ad un vicolo cieco. La funzione che ho proposto è solo un esempio, voglio un discorso in linea generale..c'è un'altra strada?