Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Considerando la $H$ con le seguenti possibili dimensioni:
non riesco a capire le seguenti:
Cioè, se:
$H= (Deltap)/(gamma)=(30(kp)/(cm^2)*(10000cm^2)/(m^2))/(1500(kg)/(m^3)) = 200 (kp*m)/(kg)$
mentre nella prima immagine che ho postato si ha che $H = (kp*m)/(kp)$
Perchè non mi trovo ed ottengo che $H=200 (kp*m)/(kg)$ invece di $H = ...(kp*m)/(kp)$
E poi per la seconda formula che scrive nella seconda immagine, cioè per la prevalenza che porta a $j/kg$:
$H= (Deltap)/(rho)=(30(kp)/(cm^2)*(10000cm^2)/(m^2)*9.81N)/(1500(kg)/(m^3)) = 1962 (J)/(kg)$
come fa ad arrivare alla dimensione finale di ...
Considera un quadrato ABCD di lato 16 metri. Sui due lati consecutivi AB e BC costruisci esternamente al quadrato i due triangoli wquilateri ABE e BCF.. Quanto vale l'area del triangolo BEF?
Buongiorno a tutti. Scusatemi, nello studio degli esponenti coniugati ho studiato che due numeri reali positivi si chiamano esponenti coniugati se $1/p + 1/q = 1$
o equivalentemente moltiplicando entrambi i membri per pq abbiamo
p+q = pq.
Come terza equivalenza c'è scritto che si ha anche l'espressione:
(p-1)(q-1) = 1.
Se volessimo utilizzare il prodotto pq e fare operazioni con esso in "p+q = pq" per trovare "(p-1)(q-1) = 1", come si dovrebbe procedere?
Ho impiegato qualche ora ma non sono ...
Salve ragazzi, vorrei un'opinione sulla risoluzione di questo esercizio:
"determinare l'equazione della circonferenza C tangente in P(2,-3) alla retta 2x+y=1 e passante per il punto (2,1)"
Io per risolvere ho fatto un sistema a 3 condizioni:
1) Passante per il punto (2,1), ovvero sostituendo alla eq della circonferenza x e y con questi punti
2)Tangente in (2,-3), beh se è tangente allora passa per quel punto no? Come sopra ma passante per (2,-3)
3) Tangenza a retta 2x+y=1, ho messo a sistema ...
Salve a tutti
La traccia del mio esercizio è la seguente
Dopo aver disegnato la curva C di equazione $y=-(x)/(x+1)$ detta $t$ la retta a essa tangente nell'origine O degli assi, calcolare:
a)L'area $A(a)$ della regione piana limitata da C, da t, dall'asintoto orizzontale di C e della retta $x=a (a>1)$
b)il $lim_(a \rightarrow +oo ) A(a)$.Determinare a in modo che risulti $A(a) =1/2$
Io ho fatto il grafico, studiato la funzione e ottenuto ...
Buongiorno , avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo questo esercizio : " un'asta rigida e omogenea di massa $ m $ e lunghezza $ l $ è appesa verticalmente per un'estremità ad una cerniera C ; l'asta può ruotare in senso antiorario senza attrito attorno all'asse orizzontale passante per C ed è inizialmente in quiete . Viene applicata all'estremità libera dell'asta una forza costante in modulo $ F $ pari al peso dell'asta e costantemente orizzontale ( ...
Salve a tutti! Oggi mi sono imbattuta in questo esercizio ed avevo pensato di svolgerlo con il metodo delle equazioni di stato, al momento di calcolare le condizioni iniziali mi sono bloccata, e non so come calcolarle. Io so che le condizioni iniziali per t=0 per definizione è dato dall'integrale nell'intervallo ( $ 0^- $ , $ 0^+ $ ):
$ V_C (0^+)= 1/C int_(0^-)^(o^+) I_C(tau ) d(tau ) $
$ I_L (0^+)= 1/L int_(0^-)^(o^+) V_L(tau ) d(tau ) $
ma non so come calcolare $ V_L $ e $ i_c $ .
Per favore qualcuno mi da una ...
Salve, ho un problema con una proposizione che è stata scritta dal prof, ma di cui non si capisce nulla :
Sia $V$ finitamente generato e sia $dimV=n$, Allora :
i) $T$ è indipendente $=> |T| <= n$
ii) $T$ è indipendente e $|T|=n => T$ è una base
iii) $|T|=n$ e $<T>=V => T$ è una base
Queste sono le dimostrazioni :
i) Per assurdo : $T = {v_1...v_m}$ ,$m>n$
$T->T0$ $,|T|<= |T0| = dimV$ dunque ...
Ciao ragazzi, ho finito di studiare la parte teorica sulle oscillazioni e mi sono imbattuto in un esercizio breve e semplice che non riesco però a risolvere, vorrei dirvi cosa non mi torna od altro ma purtroppo non so proprio come cominciarlo.
questo è il testo:
l'ampiezza di un oscillatore debolmente smorzato diminuisce del 3% ad ogni ciclo. quale frazione dell'energia dell'oscillatore è dissipata per ogni ciclo completo?
l'unica cosa che ho scritto ma non so come portare avanti è il ...
Buon pomeriggio a tutti, vorrei chiedere dei chiarimenti su quest'esercizio oggetto di esame:
" Siano $A=((3 ,1),(−1, 2))$ e $B=((2, 1),(0 ,−1))$ due matrici di $M_2(RR)$ .
Siano $U = {X in M_2(RR) : AX = XA}$ e $W =((a, b),(c, d )) in M_2(RR) : 2a + 3d = 0$.
1) Verificare che U è un sottospazio vettoriale di $M_2(RR)$; determinare una base e la dimensione di U e W.
2)Calcolare $U ∩W $e $U +W$ e determinarne una base e la dimensione. $U ∪W$ è un sottospazio vettoriale di $M_2(RR)$?
3) ...
salve a tutti
sto impazzendo dietro 2 esercizi, spero di trovare l'illuminazione in questo forum xD
il primo è il seguente
Un'azienda produce DVD che hanno probabilità 0.03 di essere difettosi. La confezione di vendita contiene 15 pezzi presi a caso dalla produzione totale. La garanzia afferma che se è presente più di un pezzo difettoso la scatola verrà sostituita. Rispondere allse seguenti domande riportando i risultati in termini percentuali (tolleranza massima ±0.01)
a)Che percentuale di ...
Buongiorno, sono alle prese con il seguente esercizio di probabilità teorica:
"Si consideri su una partizione $\Pi$ = { $A_i$: i = 1,..,5} la seguente assegnazione di probabilità: $P(A_1) = P(A_2) = P(A_3) = \frac{1}{6}; P(A_4) = P(A_5) = \frac{1}{4}.$ Sia B l'algebra generata dalla partizione $\Pi'$ = { $B_i$: i = 1,..,4} tale che: $B_1 \subset A_1; B_2 \cap (A_3 \cup A_4 \cup A_5) = \emptyset ; B_3 \cap A_5 = \emptyset .$ Si dimostri che l'inviluppo superiore
delle estensioni di P su B è una possibilità e che quello inferiore è una necessità. Si dimostri se il fatto ...
Un solenoide cilindrico di raggio R e lunghezza indefinita è costituito da n spire per unità di lunghezza attraversate dalla corrente i(t)=io*sen(w*t). Determinare il modulo del campo elettrico presente all'interno del solenoide al tempo t in un punto posto alla distanza r dalla asse del solenoide.
n=2830
io=0.435941A
R=0.0208634m
r=0.00484884m
t=1096.99s
w=1.82927rad/s
GRAZIE MILLE IN ANTICIPO
Buon pomeriggio!
Oggi stavo rispolverando un pochino analisi per aiutare una ragazza e mi è sorto un dubbio:
Dovendo sviluppare il serie $ exp (z/(1-z)) $ intorno alla singolarità 1, ho pensato di sviluppare $ e^z $ e comporre il tutto con lo sviluppo di $ z/(1-z) $ .
Ma non ricordo esattamente COME farlo...
Ci aiutereste?
Grazie!
Devo trovare gli asintoti di questa funzione $y=sqrt[2x^(2)-x]-sqrt[x^2-1]$.
Per calcolare gli asintoti parto calcolando il dominio e mi trovo questo insieme di definizione $x in (-infty,-1]uu[1,+infty)$ e fin qui tutto chiaro. Vado a verificare se ci sono gli asintoti verticali e mi trovo che quando $x\rightarrow-1^(-)$ il limite fa $sqrt3$ e quando $x\rightarrow1^(+)$ il limite fa 1 e fin qui ci sono. Ora sto trovando difficolta con il limite che mi permette di verificare se ci sono gli asintoti orizzontali. ...
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto perché proprio non risco a capire questi problemi...scusate per il disturbo e grazie
Ciao, sto cercando di risolvere il seguente esercizio, ma a un certo punto mi blocco. Ho un sistema complessivo che è dato dalla cascata di due sistemi definita da:
$ S1: z(t)=x(t)**h(t) $, dove $ h(t)=2/Tcos(2pit/T)rect(2t/T) $
$ S2: y(t)=int_(t-T/2)^(t) z(alpha) dalpha $
Il segnale in ingresso è $ x(t)=u[sin(2pit/T)] $, dove $ u(t) $ è il gradino di Heaviside. L'esercizio chiede di determinare $ x(t) $ e i suoi parametri sintetici media, energia e potenza. Successivamente si chiede di determinare $ z(t) $ e ...
Ciao a tutti sono nuovo
sto aprendo una piccola attività online e ho problemi a fare dei conti.....non sono un matematico, di solito me la cavo con i numeri ma in questo caso vado in confusione.
Provo a spiegarvi il problema
1-Ricevo soldi con PayPal dai miei clienti;
2-I miei clienti in cambio ricevono un credito virtuale nel mio ecommerce che possono usare per fare acquisti;
Ora il problema è:
Ipotizziamo che questo mese in totale ho avuto 1 ordine e quindi incassato 100 euro lorde, meno ...
Salve a tutti! Ho un dubbio nel calcolare la matrice di trasmissione del seguente doppio Bipolo, fortunatamente i coefficienti A e C li ho trovati applicando le proprietà del trasformatore, e con lo opportune formule dei singoli coefficienti. Però al momento che devo calcolare B e D non so dove mettere mani, per calcolare sia B che D ho messo un generatore di corrente nei morsetti 1-1' e un corto circuito ai morsetti 2-2', e devo trovarmi le seguenti relazioni:
$ B= (V_1)/(-i_2)|_(V_2=0) $
...