Sottospazio unione,somma, supplementare
Buon pomeriggio a tutti, vorrei chiedere dei chiarimenti su quest'esercizio oggetto di esame:
" Siano $A=((3 ,1),(−1, 2))$ e $B=((2, 1),(0 ,−1))$ due matrici di $M_2(RR)$ .
Siano $U = {X in M_2(RR) : AX = XA}$ e $W =((a, b),(c, d )) in M_2(RR) : 2a + 3d = 0$.
1) Verificare che U è un sottospazio vettoriale di $M_2(RR)$; determinare una base e la dimensione di U e W.
2)Calcolare $U ∩W $e $U +W$ e determinarne una base e la dimensione. $U ∪W$ è un sottospazio vettoriale di $M_2(RR)$?
3) Determinare un sottospazio supplementare di $ U+ $
Come procedo nell'individuare il sottospazio somma e il sottospazio unione?
Per il punto 3, come devo procede?
Grazie in anticipo
" Siano $A=((3 ,1),(−1, 2))$ e $B=((2, 1),(0 ,−1))$ due matrici di $M_2(RR)$ .
Siano $U = {X in M_2(RR) : AX = XA}$ e $W =((a, b),(c, d )) in M_2(RR) : 2a + 3d = 0$.
1) Verificare che U è un sottospazio vettoriale di $M_2(RR)$; determinare una base e la dimensione di U e W.
2)Calcolare $U ∩W $e $U +W$ e determinarne una base e la dimensione. $U ∪W$ è un sottospazio vettoriale di $M_2(RR)$?
3) Determinare un sottospazio supplementare di $ U+ $
Come procedo nell'individuare il sottospazio somma e il sottospazio unione?
Grazie in anticipo

Risposte
$UcupW$?

in realtà non so se ho ben capito le richieste del testo e i tuoi dubbi, però provo lo stesso a risponderti.
intendi come calcolare una sua base? se si considera il sistema omogeneo associato formato da tutte le equazioni che definiscono i due sottospazi
l'unione non è in generale un sottospazio. chiede di verificarlo?
con $$ intendi il sottospazio generato dai due?
io comunque calcolerei una base di quel sottospazio e la completerei ad una base di $M_2 (RR)$. il sottospazio che cerchi direi essere generato dalle matrici che completano la base.
"Vicia":
Come procedo nell'individuare il sottospazio somma
intendi come calcolare una sua base? se si considera il sistema omogeneo associato formato da tutte le equazioni che definiscono i due sottospazi
"Vicia":
sottospazio unione
l'unione non è in generale un sottospazio. chiede di verificarlo?
"Vicia":
con $$ intendi il sottospazio generato dai due?
io comunque calcolerei una base di quel sottospazio e la completerei ad una base di $M_2 (RR)$. il sottospazio che cerchi direi essere generato dalle matrici che completano la base.
@cooper
L'unione di due sottospazi, in generale, non è un sottospazio.
L'unione di due sottospazi, in generale, non è un sottospazio.
si lo stavo correggendo mentre lo inviavo.
c'è però da dire che in "generale". potrebbe essere questo un caso dove lo sia e chiede di verificarlo

c'è però da dire che in "generale". potrebbe essere questo un caso dove lo sia e chiede di verificarlo
Ah scusami 
Diciamo che il testo non comporta ambiguità, però il titolo parecchie. Vi lascio

Diciamo che il testo non comporta ambiguità, però il titolo parecchie. Vi lascio

Si lo so che in generale non lo è, però comunque può accadere che risulti sottospazio. Per verificarlo come devo fare?
I primi punti li ho risolti, ed ho trovato sia una base di U che una base di W. Ora per il sottospazio somma, essendo di dimensione 4, avevo pensato di prendere come base la base canonica, va bene così, oppure è totalmente sbagliato?
Per il sottospazio unione, ho unito i vettori delle basi, così ho visto che $UUW$ è formato da 5 vettori, ho effettuato la combinazione lineare per verificare se sono linearmente dipendenti o meno, ed ho verificato che i vettori sono linearmente dipendenti, quindi concludo che l'unione dei due sottospazi è sottospazio vettoriale. Giusto il ragionamento?
Per quanto riguarda $U+$ ho individuato prima in sottospazio generato dalle due matrici, e visto che A e B sono linearmente indipendenti, e successivamente ho unito i vettori della base U con il sottospazio generato $$ e verificato se i vettori erano linearmente indipendenti. Ho visto che erano linearmente indipendenti e quindi ho concluso che $U+$ è sottospazio supplementare di $M_2(RR)$ essendo anche che l'intersezione è nulla.
Spero di essermi spiegata
I primi punti li ho risolti, ed ho trovato sia una base di U che una base di W. Ora per il sottospazio somma, essendo di dimensione 4, avevo pensato di prendere come base la base canonica, va bene così, oppure è totalmente sbagliato?
Per il sottospazio unione, ho unito i vettori delle basi, così ho visto che $UUW$ è formato da 5 vettori, ho effettuato la combinazione lineare per verificare se sono linearmente dipendenti o meno, ed ho verificato che i vettori sono linearmente dipendenti, quindi concludo che l'unione dei due sottospazi è sottospazio vettoriale. Giusto il ragionamento?
Per quanto riguarda $U+$ ho individuato prima in sottospazio generato dalle due matrici, e visto che A e B sono linearmente indipendenti, e successivamente ho unito i vettori della base U con il sottospazio generato $$ e verificato se i vettori erano linearmente indipendenti. Ho visto che erano linearmente indipendenti e quindi ho concluso che $U+$ è sottospazio supplementare di $M_2(RR)$ essendo anche che l'intersezione è nulla.
Spero di essermi spiegata
"anto_zoolander":
Ah scusami
ma figurati!

ritornando all'argomento.. bho non saprei bene come procedere. potresti calcolare la base dei due sottospazi che lo formano e come unione prendere il sottospazio generato dalle basi. poi verifichi le condizioni di sottospazio.
"Vicia":
Ora per il sottospazio somma, essendo di dimensione 4, avevo pensato di prendere come base la base canonica, va bene così, oppure è totalmente sbagliato?
in base a cosa dici che ha dimensione 4? procedi come ti ho spiegato nell'altro post.
"Vicia":
Per il sottospazio unione, ho unito i vettori delle basi, così ho visto che UUW è formato da 5 vettori, ho effettuato la combinazione lineare per verificare se sono linearmente dipendenti o meno, ed ho verificato che i vettori sono linearmente dipendenti, quindi concludo che l'unione dei due sottospazi è sottospazio vettoriale. Giusto il ragionamento?
ho già espresso la mia opinione. detto questo per verificare che è un sottospazio perchè vedi se sono l.i. o meno? le condizioni che definiscono un sottospazio che io sappia sono altre...
"Vicia":
Per quanto riguarda U+ ho individuato prima in sottospazio generato dalle due matrici, e visto che A e B sono linearmente indipendenti, e successivamente ho unito i vettori della base U con il sottospazio generato e verificato se i vettori erano linearmente indipendenti. Ho visto che erano linearmente indipendenti e quindi ho concluso che U+ è sottospazio supplementare di M2(R) essendo anche che l'intersezione è nulla.
stesso commento dell'unione. detto questo se trovassi che quel sottospazio ha dimensione 4 mi verrebbe da dire che non esiste un sottospazio supplementare.
"cooper":
in base a cosa dici che ha dimensione 4? procedi come ti ho spiegato nell'altro post.
Ha dimensione 4 perchè ho individuato il sottospazio intersezione mettendo a sistema le relazioni dello spazio U e dello spazio W, trovando così che la dimensione di $UnnW$ è 1(dipende da un solo parametro), e dalla relazione di Grassman, essendo$ dimU=2 $e $dim W=3 $ ottengo che la dimensione di $U+W$ è 4.
ho già espresso la mia opinione. detto questo per verificare che è un sottospazio perchè vedi se sono l.i. o meno? le condizioni che definiscono un sottospazio che io sappia sono altre...
Ho verificato la lineare dipendenza per vedere se i vettori erano linearmente dipendenti e quindi per vedere se quella era una base o meno di $UUW$ . Lo so che per verificare se è sottospazio si deve verificare la stabilità rispetto la somma ed il prodotto.
stesso commento dell'unione. detto questo se trovassi che quel sottospazio ha dimensione 4 mi verrebbe da dire che non esiste un sottospazio supplementare.
Perchè? Sottospazio supplementare non si intende un sottospazio che genera tutto lo spazio vettoriale e che abbia intersezione nulla?
Devi vedere se $UcupW={v inV:v inU vee v inU}$ è un sottospazio di $V$
Ora se $u$ appartiene soltanto a $U$ e $w$ appartiene soltanto a $W$ di fatto appartiene a $UcupW$ ma $u+w$ non vi appartiene poiché $u+w$ non appartiene ne a $W$ ne a $U$.
Pertanto poiché $UcupW$ deve essere chiuso rispetto alla somma intanto, per ogni vettore dell'insieme Unione, la somma deve stare ancora dentro. Quindi i vettori soltanto di $U$ o soltanto di $W$ non li dobbiamo prendere in considerazione.
Se $W=U$ allora $WcupU$ è un sottospazio vettoriale.
Non so se ci siano altri casi e ho buttato giù queste due righe adesso, però in questo caso secondo me è meglio affrontare il problema da un punto di vista 'generale' più che particolare.
Ora se $u$ appartiene soltanto a $U$ e $w$ appartiene soltanto a $W$ di fatto appartiene a $UcupW$ ma $u+w$ non vi appartiene poiché $u+w$ non appartiene ne a $W$ ne a $U$.
Pertanto poiché $UcupW$ deve essere chiuso rispetto alla somma intanto, per ogni vettore dell'insieme Unione, la somma deve stare ancora dentro. Quindi i vettori soltanto di $U$ o soltanto di $W$ non li dobbiamo prendere in considerazione.
Se $W=U$ allora $WcupU$ è un sottospazio vettoriale.
Non so se ci siano altri casi e ho buttato giù queste due righe adesso, però in questo caso secondo me è meglio affrontare il problema da un punto di vista 'generale' più che particolare.
"Vicia":
Ha dimensione 4 perchè ho individuato il sottospazio intersezione mettendo a sistema le relazioni dello spazio U e dello spazio W, trovando così che la dimensione di U∩W è 1(dipende da un solo parametro), e dalla relazione di Grassman, essendodimU=2e dimW=3 ottengo che la dimensione di U+W è 4.
ed allora in questo caso la dimensione è corretta. ma la base non puoi considerare la canonica. devi considerare come sono fatti i sottospazi che formano la somma e lavorare su quelli per trovare la base.
"Vicia":
Ho verificato la lineare dipendenza per vedere se i vettori erano linearmente dipendenti e quindi per vedere se quella era una base o meno di UUW
ok ma da qui poi concludi che sia sottospazio, non capisco perchè. devi verificare (come ha fatto anto_zoolander) in base alla definizione di sottospazio.
"Vicia":
Perchè? Sottospazio supplementare non si intende un sottospazio che genera tutto lo spazio vettoriale e che abbia intersezione nulla?
ho fatto questo ragionamento.
un sottospazio S si dice supplementare se $A + S =M_2$ e se $A nn S = {0}$ dove con A ho indicato il tuo sottospazio (cioè se sono in somma diretta).
se trovo che A ha dimensione 4 allora $dim(A+S)=dimA +dimS =4$ che è già la dimensione di $M_2$. vuol quindi dire che la dimensione di S deve essere 0?
non so se sia corretto, ho solo espresso la mia opinione..
Per l'ultimo punto gli spazi in questione sono U e , dove u ha dimensione 2 e ha dimensione anche due(definito dato che ho visto che A e B sono linearmente indipendenti). Quindi $dimU+=dimU+ dim - dimUnn$. Quindi in teoria 4. Non so poi se è sbagliato.
Considerando ad esempio $B_U={(1,0,0,0),(0,0,0,1)}$ (ho considerato vettori a caso) e $B_W={(1,0,2,0),(0,0,1,0),(0,0,0,3)}$ (anche qui vettori a caso), come lo troveresti tu una base di U+W?
Per l'unione forse ho capito.
Considerando ad esempio $B_U={(1,0,0,0),(0,0,0,1)}$ (ho considerato vettori a caso) e $B_W={(1,0,2,0),(0,0,1,0),(0,0,0,3)}$ (anche qui vettori a caso), come lo troveresti tu una base di U+W?
Per l'unione forse ho capito.
purtroppo non ho modo di controllarti i calcoli mi spiace! se quella è la dimensione io concluderei che non esiste però non saprei giusto quale sia la risposta. se non ha dimensione 4 completerei ad una base di $M_2$ la base di $U +$
se il sottospazi erano definiti da sistemi di generatori allori consideri ala matrice formata dall'unione delle basi e riduci con Gauss: i vettori colonna della matrice non ridotta che corrispondono alle colonne dei pivot sono una base della somma
se i sottospazi erano formati da equazioni cartesiane consideri un sistema omogeneo con tutte le equazioni che definiscono i sottospazi e da questo ne estrai una base.
"Vicia":
Considerando ad esempio BU={(1,0,0,0),(0,0,0,1)} (ho considerato vettori a caso) e BW={(1,0,2,0),(0,0,1,0),(0,0,0,3)} (anche qui vettori a caso), come lo troveresti tu una base di U+W?
se il sottospazi erano definiti da sistemi di generatori allori consideri ala matrice formata dall'unione delle basi e riduci con Gauss: i vettori colonna della matrice non ridotta che corrispondono alle colonne dei pivot sono una base della somma
se i sottospazi erano formati da equazioni cartesiane consideri un sistema omogeneo con tutte le equazioni che definiscono i sottospazi e da questo ne estrai una base.
Va bene, grazie