Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fabry881
Ciao, qualcuno può dirmi dove sbaglio in questo esercizio? Tre bambini aventi la stessa massa di $37 kg$ si fabbricano una zattera di tronchi di legno (densità di $0.755$ tonnellate al metro cubo) di diametro $32 cm$ e lunghezza $1.75 m$. Quanti tronchi occorreranno perché la zattera ne sostenga il peso? I dati che ho sono: $m_(bamb)=111kg$, $rho_(tr)=755(kg)/m^3$, $r=0,16m$, $l=1,75m$ Il volume di un tronco è quindi: $V_(tr)=pi*r^2*l=0,141m^3$ Devo ...

alexmazz1
Calcolare il seguente integrale direttamente ed usando le formule di Gauss Green $int_(gamma) y^2dx+xdy$ dove $ gamma= {9(x − 1)^2 + 4y^2 = 36, x > 1}$, percorsa in senso antiorario. Per il calcolo diretto non ho avuto problemi e il mio risultato corrisponde a quello sul libro: $3pi+6$. Il risultato invece non mi esce quando uso GG, ma non so dove sbaglio. Ho proceduto risolvendo il seguente integrale $int int_(D)^()1-2y dx dy $ in cui $D= {9(x − 1)^2 + 4y^2 leq 36, x > 1}$ e ho usato per risolverlo la seguente parametrizzazione ...
2
14 set 2017, 11:25

borto97
Buonasera, volevo condividere con voi un esercizio che ho trovato sulla convergenza uniforme e magari discutere se concordate sulla mia risoluzione. Si tratta di studiare la convergenza della successione di funzioni $f_n (x) = (1+x^{2n})^{1/n}$ con $f_n : \mathbb{R} \to \mathbb{R}$ e $n \in \mathbb{N}$. Per prima cosa ho studiato la convergenza puntuale della successione. Facendo il limite per $n\to\infty$ ho trovato che converge puntualmente a 1 se $-1 < x \le 1$, a $x^2$ se $x > 1$. ...
7
7 set 2017, 00:35

Liacov
Ciao a tutti, sto provando a fare degli esercizi assegnati dal mio professore, alcuni dei quali hanno una soluzione striminzita. In particolare ho trovato questo esercizio in cui mi si chiede di considerare il polinomio $ x^4+9x^3-6x+24 $ sul campo dei razionali per calcolarne il gruppo di Galois associato. Quest'ultimo è ovviamente irriducibile per Eisenstein, dunque il suo gruppo di Galois è un sottogruppo di $ S_4 $. Per stabilire quale sottogruppo, il mio professore propone di ...

cucinolu951
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per capire il segno della fem indotta. Ho un sistema come quello in figura: barretta di lunghezza l, campo B rivolto verso l'alto, resistenza R . é applicata una coppia di forze di momento tau in modo tale che la velocità angolare sia costantemente uguale a omega. ho pensato di calcolare la fem come $ fem_i=-(dPhi)/dt $ Calcolo il flusso come $ dPhi=BdSigma=(Bd theta l^2)/2 $. procedo allora calcolando la fem indotta come $ fem_i= -(Bd theta l^2)/2 1/dt=-(Bomegal^2)/2 $ se il valore della fem ...

Datolo
Ciao a tutti, ho questo fascio di quadriche: $$Q_k: x^2-2xy+(k-1)z^2-k=0$$ Devo dire per quali valori di $k \in \mathbb{R}$ la quadrica è rigata e per quali è doppiamente rigata. Per vedere quando è rigata devo vedere quando è un iperboloide a una falda o un paraboloide iperbolico? Invece per le doppiamente rigate? Poi devo determinare il vertice, una direttrice e una generatrice di $Q_k$ quando è un cono. Ho calcolato che quando è un cono ...
1
18 lug 2017, 16:13

Rico11
Buonasera avrei questo problema : una sfera di raggio R/2 e massa M è libera di ruotare attorno ad un asse che poggia su di un disco(di raggio R=1m e massa M=1Kg) ad una distanza dal centro del disco pari a d=R/2, il disco è vincolato nel suo centro ad un asse ed è libero di ruotare attorno ad esso.La sfera inizialmente ruota con velocità angolare $\omega_S$, successivamente viene fatto agire un momento di attrito sull'asse della sfera in modo tale che la sua velocità si annulli: ...

negrita1997
Salve a tutti. Ho un dubbio su questo problema... Nel circuito in figura l'interruttore T è inizialmente chiuso e il condensatore C è caricato al suo valore massimo q0. Calcolare: a) la corrente i1 nel resistoreR1 b)la carica q0 del condensatore. Nel circuito fem= 18V, R1=20 kOhm, R2=10kOhm, R3=5kOhm e C=10 micro farad. a) allora qui la corrente nasce dalla fem che mantiene una differenza di potenziale costante. Dunque, risulta essere la "i del circuito", che passa per la R ...

Jeronimus
Ragazzi, chiedo il vostro aiuto per questa serie numerica: $sum_(n=1)^∞(-1)^n(log(1+e^(n^(1/3))))/n^(alpha)$ (con $alpha>0$) Comincio con la convergenza assoluta: usando il criterio del confronto asintotico trovo che la serie converge per $alpha>4/3$ Per $alphain(0, 4/3]$ però non so dove andare a parare. La serie può ancora convergere perché il termine generale va a zero per tali $alpha$... In realtà per ciascuno di questi valori la serie è a segni alterni con $(-1)^n$; può essere una ...
1
13 set 2017, 16:37

elizabeth_monroe1
ciao a tutti:) vi chiedo un aiuto con questo quesito: Otto amici si registrano insieme alla reception di un hotel. Ci sono 4 camere doppie disponibili, una al primo, una al secondo, una al terzo e una al settimo piano. Se ogni possibile assegnazione è ugualmente probabile, qual è la probabilità che Alfredo e Ugo condividano la camera al settimo piano? sol: $ 1/ 28 $ io avevo ragionato in questo modo: scelgo 2 amici tra gli 8 e faccio sì che questi due siano proprio alfredo e ugo, ...

V123E
Buonasera a tutti. Sto studiando la teoria della rappresentazione dei gruppi finiti sull' "Algebra" di "Artin" e tentavo di dimostrare l'asserzione che dice che una rappresentazione $\rho : G \rightarrow GL(V)$ (Quindi $\rho_g :V \rightarrow V$ è un'applicazione lineare e invertibile su $V$ per definizione) su uno spazio vettoriale di dimensione finita può essere indotta da un'azione di un gruppo su uno spazio vettoriale, e viceversa (Dove con azione di un gruppo su uno spazio vettoriale si intende ...

olanda2000
Come si calcola il suo integrale? Ad esempio l'integrale definito da 1 a 3 della funzione vale 3 , ma lo vedo dal suo grafico che vale tre, se dovessi calcolarlo ? Grazie
4
13 set 2017, 21:05

J*k4
Premetto nuovamente, che non sono della materia e posso quindi dire qualche castroneria o proporre esercizi di enorme banalità per chi come voi è nel settore, per me invece sono di un'utilità immensa. Detto questo non ho capito bene come funzionano le approssimazioni con Taylor, e vi sottopongo anche l'esercizio : 1) Taylor si può applicare per singole funzioni dentro il limite o va applicato necessariamente ad ognuno di essi? $ lim_(x -> 0) (1/x^2 -1/sin^2(x)) $ In questo caso posso applicare Taylor solo ...
8
13 set 2017, 18:29

LoryMaster
Mi servirebbero delle delucidazioni riguardo le condizioni da applicare per trovare le sezioni piane di una quadrica. Mi spiego meglio: Data, nello spazio $RR^{3}$ riferito ad un sistema di coordinate cartesiane ortogonali 0xyz, la quadrica di equazione: \[Q : x^{2} + z^{2} + xy + x - z = 0\] Classificarla e determinare su Q, se possibile, una sezione piana che sia un'ellisse, una che sia una parabola ed una che sia un'iperbole. Per la classificazione, le matrici associate sono: ...

__doc__1
Salve, avrei una domanda da porvi essendo neofita sull'argomento A cosa si può accedere con la triennale di Ingegneria Informatica o meglio cosa si può insegnare?? matematica, fisica?? informatica? come ci si mette in graduatoria?

cooper1
Esercizio Un corpo di massa m incide con velocità v su di un corpo di ugual massa, inizialmente in quiete. In seguito all’urto rettilineo completamente anelastico tra i due, si forma un corpo unico. Se ne determinino la velocità e la massa e si confronti il caso dell’urto relativistico con quello classico, discutendo il limite del primo per $v < < c$. Mio svolgimento nel sistema del laboratorio il 4-impulso totale ha la forma $(P^(mu))_(TOT)= (m gamma(v) vecv , mc(gamma(v)+1))$ la velocità di traslazione ...

Gustav Wittgenstein
Ciao a tutti, chiedo conferme sulla correttezza di questo esercizio: Sia $E_n={(x,y):(x+(-1)^n n)^2+y^2<n^2}$ e $A=uuu_(ninNN)E_n - {(x,y): x>1, x inQQ}$ L'insieme $E_n$ è dato da cerchi senza bordo che per n pari si traslano di $n$ verso sinistra e per $n$ dispari si traslano di $n$ verso destra gonfiandosi sempre di più. Dunque $uuuE_n$ è tutto il piano MA senza la retta $x=0$ che non viene mai raggiunta. D'altro canto, l'unica possibile intersezione tra ...

FeFeZ1
Ciao, avrei un dubbio, ma se leggo da fine con una fscanf e voglio leggere una un orario nel formato hh:mm:ss, se voglio salvare ore minuti e secondi in tre veriabili di tipo int se faccio una fscanf(file,"%d %d %d",&ore,&minuti,&secondi); va bene? Sono indeciso perche ho paura che non salvi bene nelle variabili perchè ci sono i ":" fra le ore e i secondi...come li tratta i ":" il programma se leggo da file? Grazie!
6
13 set 2017, 17:19

francescofresta1
Salve a tutti. Sto studiando per l'esame scritto di Analisi 2 e i dubbi più grandi li ho quando si tratta di studiare i massimi e minimi (relativi, vincolati o assoluti) delle funzioni in due variabili. Ho questa funzione $f(x,y) = - sqrt(\frac{4-4x^2-y^2}{x})$ e devo a) Determinare il dominio. b) Determinare, se esistono, max $f$, min$f$, sup $f$ e inf $f$. c) Determinare, se esistono, $max_v f$, $min_v f$, estremo inferiore vincolato ed ...

olanda2000
So che l'anello non commutativo delle matrici n x n non è un dominio di integrità, quindi ha divisori dello zero e per esso non vale le legge in oggetto. Ma il seguente prodotto (un vettore per una matrice, usando il prodotto riga per colonna) fa zero (0 , 0 ) : $ (-1,-1) ((+1 +1 ), (-1 -1 )) $ Come si definisce tale fatto? Non sono nell'anello di cui sopra! Grazie e ciao